In alcune zone d’Italia è tradizione organizzare la cosiddetta tavola bianca, ovvero un rinfresco a casa prima del matrimonio. I dubbi sono tanti! Bisogna proprio farla? Cosa preparare? Come decorarla? La sposa deve partecipare? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza…
LA TAVOLA BIANCA
Ciao sposine!
Se dalle vostre parti non è tradizione, probabilmente non avete la minima idea di cosa sia la Tavola Bianca, ma forse vi può interessare conoscerla per valutare se organizzarla anche voi o no.
Se invece la considerate una tradizione, posso affermare che la tavola bianca è un must e non si può neanche prendere in considerazione l’idea di non farla perché tutti gli invitati si aspettano un invito.
Ho deciso di fare questo video perché una sposa che mi segue proprio come voi, mi ha chiesto di trattare questo argomento, dato che si trova in disaccordo con la mamma su come organizzarla.
Ma andiamo per gradi.
LA TAVOLA BIANCA È IL RINFRESCO A CASA PRIMA DEL MATRIMONIO
Si chiama tavola bianca ma in realtà è un rinfresco che si predispone a casa degli sposi o dei loro genitori, generalmente dove gli sposi si prepareranno, per tutti gli invitati che vorranno passare a salutare prima di recarsi al luogo della cerimonia.
E qui sorge il primo dubbio: dobbiamo proprio farla?
Assolutamente sì, se per i vostri amici e parenti è tradizione farla, perché potrebbero quasi prenderla come un’offesa se dovesse mancare.
Assolutamente no, secondo il mio parere, se invece dalle vostre parti non è tradizione. Perché, diciamocelo, la tavola bianca è motivo di stress per i genitori che devono predisporla e devono pensare a mille cose e specialmente per la sposa, che il giorno del matrimonio avrebbe il sacrosanto diritto di starsene bella rilassata a farsi coccolare da parrucchiere, make-up artist e soprattutto dalle proprie emozioni!
Un’eccezione a quest’ultima osservazione c’è: qualora i vostri invitati o parte di essi dovessero affrontare un viaggio il giorno stesso per venire al vostro matrimonio. Per loro potrebbe essere davvero un pensiero gentile e anche doveroso.
Far trovare qualcosa da mangiare e bere per rilassarsi in un ambiente familiare prima di affrontare la giornata, che sarà stancante per tutti, è una delicatezza in più!
COME IMBANDIRE LA TAVOLA BIANCA
Il secondo dubbio che tutte le spose e le loro mamme si pongono, e probabilmente anche molte di voi, è questo: cosa e quanto bisogna preparare per il rinfresco? Meglio dolce o salato? Alcolici sì o no?
La chiave di lettura corretta secondo me è considerare che il rinfresco prima del matrimonio è una scusa per stare insieme, salutarsi e farsi gli auguri. Non è un pre-pranzo o una pre-cena.
Importante quindi è stare leggeri senza preparare nulla di troppo pesante o elaborato.
Altrettanto importante è che il cibo offerto non sia difficile da mangiare: quindi sì a finger food che non rischi di sporcare gli abiti dei vostri invitati.
La mattina sicuramente è consigliabile privilegiare il dolce, nel pomeriggio rustici, tartine, piccoli tramezzini abbinati a piccola pasticceria saranno certamente graditi. Un po’ di frutta non guasta mai…
Per quanto riguarda il beverage, al mattino è meglio evitare alcolici, a parte un prosecco se vi piace l’idea di brindare per farvi gli auguri, ma sicuramente caffè, succhi di frutta, the freddo e bevande analcoliche non potranno mancare.
Nel pomeriggio invece potete pensare di aggiungere anche un cocktail leggermente alcolico.
Certamente non dovranno mancare i confetti!
COME ALLESTIRE LA TAVOLA BIANCA
Ecco un altro dubbio frequentissimo, anzi in realtà l’allestimento della tavola bianca porta 2 tipi di dubbi diversi:
- che tipo di stoviglie usare? Usa e getta o il servizio buono?
- come decorare la tavola bianca? In linea col matrimonio o no?
LE STOVIGLIE GIUSTE
Per quanto riguarda le stoviglie da utilizzare non v’è dubbio che il “servizio buono” renda molto più elegante e raffinato il rinfresco a casa. In questo caso dovreste chiedervi come sono, che abitudini hanno e cosa si possono aspettare le persone che passeranno da casa.
Sono solo amici giovani per i quali va benissimo l’usa e getta o sono parenti che si aspettano un trattamento diverso? Questo potete saperlo solo voi e i vostri genitori, in questo caso fidatevi del loro parere.
Considerate però che, se userete piatti di porcellana e bicchieri di cristallo, una volta tornati a casa i vostri genitori avranno la casa da sistemare! E saranno parecchio stanchi…
Alcune famiglie di miei sposi, che desideravano fare una cosa molto raffinata, hanno scelto di chiamare un catering così se n’è andato portando via piatti, bicchieri e posate sporche! Non è affatto male come soluzione se il budget ve lo consente!
COME DECORARE LA TAVOLA BIANCA
Le decorazioni invece non devono necessariamente essere in linea con quelle del matrimonio, se la casa ad esempio è in uno stile totalmente diverso da quello del ricevimento di nozze.
Certamente, se la cosa è fattibile, può essere carino utilizzare un tocco del colore o dei colori che saranno presenti anche al matrimonio.
L’importante è fare una cosa semplice e raffinata, molto ben curata, senza cercare di strafare.
Una cosa importante che nessuno mai considera perché non lo può sapere, è che il giorno del matrimonio si ricevono sempre piante, orchidee e fiori da parte di vicini di casa o persone non invitate, che però ci tengono a starvi vicino. E spesso sono più che sufficienti per arricchire l’allestimento di casa.
Quello che io eviterei, so che per molte di voi sto per dire un’eresia, sono i palloncini e le coccarde di carta appese al cancello di casa! Cerchiamo di fare qualcosa di più raffinato e di classe, che ne dite?
LA SPOSA DEVE PARTECIPARE AL RINFRESCO?
A questa domanda, diversamente da quanto ho fatto nel video dove troverete una risposta più seria (quindi guardatelo!), vi rispondo con il racconto del mio matrimonio!
La mia mamma e mio fratello abitano nello stesso palazzo su due piani diversi.
Io quel giorno ho scelto di prepararmi a casa della mia mamma.
Avevo parenti provenienti da molto lontano, quindi abbiamo optato per l’organizzazione della tavola bianca.
Bene, sulla porta di casa della mia mamma abbiamo messo un bel cartello con questa scritta:
qui si prepara la sposa, il rinfresco è al piano di sopra
… e abbiamo preparato la tavola bianca a casa di mio fratello, mentre io mi sono rilassata durante la mia preparazione, coccolata dal mio parrucchiere e dalla mia make-up artist, sotto l’occhio vigile ed emozionato della mia mamma, insieme al mio dolcissimo cane Rocco ♥
Ho visto parenti ed amici solamente in chiesa… vi ho risposto???
Spero di aver dissolto un po’ dei vostri dubbi! Fatemi sapere nei commenti cosa avete deciso di fare!!!
Roberta
Donatella Sada
Buongiorno Roberta avrei bisogno di avere un consiglio.Mi sposero’ a luglio alle 17 di sabato.Dato che i miei genitori avrebbero piacere di invitare cugini e zii e io sarei contraria, avrebbero piacere di organizzare il giorno dopo un piccolo rinfresco a casa mia in giardino. Potrebbe essere indicato? Come organizzarlo? Come fare gli inviti?Online ? Io cosa dovro’ indossare? Sono molto confusa??????Puoi aiutarmi…….Grazie mille Elisa
Roberta Patanè
Ciao Donatella! Vedo che commenti l’articolo della Tavola Bianca, quindi se ho capito bene zii e cugini verranno al matrimonio ma non li vuoi prima a casa tua? Ad ogni modo credo che potresti inserire nelle partecipazioni un cartoncino per l’invito a casa del giorno dopo. Stessa grafica, stessi font, se vuoi puoi farlo in colori diversi per distinguerlo.
Per il tuo abbigliamento basta un vestitino qualunque. Posso dirti che una mia sposa ha invitato delle persone il giorno dopo per un brunch a casa e siccome c’era la piscina è arrivata con costume e pareo. Non ci sono obblighi, dipende da come volete ambientare la cosa.
Se invece intendevi che non li inviterai affatto al matrimonio, puoi mandare la partecipazione (cioè comunicare la cerimonia, con data e dettagli) e in un cartoncino separato, invece dell’invito alle nozze, inserire l’invito al rinfresco.
Personalmente non penso che tu debba rinunciare al cartaceo se ti piace.
Se vuoi approfondire meglio e pensi di aver bisogno di una consulenza personalizzata, puoi scrivermi all’indirizzo matrimoniconlaccento@gmail.com e ti manderò le informazioni su modalità di prenotazione e costi.
Un abbraccio!
Roberta
teresa
Ciao…è stato molto utile il tuo articolo ma mi permetto di fare una domanda… è d’obbligo mettere una tovaglia bianca oppure possiamo optare avendo un tavolo bellissimo in legno di mettere solo dei runner??
grazie mille anticipatamente.
Roberta Patanè
No no, si chiama tavola bianca ma un bel tavolo nudo va benissimo!!! ☺️
Meri Loda
Buongiorno Roberta, gradirei un consiglio da lei. Si sposa mio figlio, di mattino, vorrei allestire la tavola bianca nel giardino della nostra casa usando una tovaglia di lino bianco con una stampa di spighe , lavanda e piccoli fiori spontanei e insetti i campagnoli . Non ci sono invitati, purtroppo non sono più tra noi, tranne la mia mamma, per questo lo dirò agli amici e vicini. La tovaglia scelta può andare bene? Allestirò comunque con il servizio buono e ci saranno dolci , the, caffè , succhi e qualche analcolico. Naturalmente non mancheranno i confetti bianchi e quelli a forma di frutta( mi sembravano belli ed allegri) e poi preparerò dei piccoli vasetti con tappo pieni di confetti da offrire ai partecipanti. Cosa ne pensa, mi farebbe molto piacere un suo consiglio. Mio figlio Nicola si sposerà il 26 Agosto prossimo. Grazie infinite e cordiali saluti. Meri Loda
Meri Loda
Buongiorno Roberta , sono sempre Meri Loda, mi sono dimenticata di chiederle un altro consiglio. Potrei allestire una bella confettata per i miei vicini al posto della tavola bianca?
Roberta Patanè
Certamente Meri!
Roberta Patanè
Mi sembra tutto perfetto cara Meri ❤️