Il taglio della torta è un momento topico del matrimonio e vale la pena curarlo in maniera particolare, per chiudere in bellezza i festeggiamenti e stupire i propri invitati.
Se è più facile ottenere un effetto WOW di sera, non è impossibile stupire anche con le luci del giorno.
L’IMPORTANZA DEL TAGLIO DELLA TORTA
È universalmente considerato il momento conclusivo dei festeggiamenti, anche quando in realtà la festa prosegue con open bar e discoteca…
… e il momento conclusivo non può deludere le aspettative, perché rimarrà per sempre impresso nella memoria dei tuo invitati.
Specialmente se avrai curato ogni dettaglio, avrai puntato a stupire con allestimenti stupendi, wedding suite preziosa e avrai studiato un menù d’alta classe, il taglio della torta rimane il momento più solenne del ricevimento nuziale e deve essere all’altezza di tutto il resto o, meglio ancora, superare ogni miglior auspicio!
Di certo è più facile “spettacolarizzare” un taglio della torta serale che uno diurno, ma qualche idea interessante si può trovare anche con il sole!
IL TAGLIO DELLA TORTA DI SERA
Partiamo dalla situazione che si presta di più per un effetto wow: l’atmosfera serale.
Si presta di più perché è molto più semplice stupire giocando con le luci e le alternative sono tante.
I FUOCHI D’ARTIFICIO
Indubbiamente i fuochi d’artificio sono la soluzione più quotata, ma non tutti i fuochi sono uguali!
Se davvero vuoi stupire i tuoi ospiti e il tuo budget te lo consente, scegli uno spettacolo piromusicale.
Si differenzia dai normali fuochi perché la sequenza di botti e luci viene montata a ritmo di musica o, meglio ancora, al ritmo della musica che avrete scelto voi.
L’effetto è molto più coinvolgente rispetto agli spari non sincronizzati, ma certamente questi sono meno onerosi per le tasche degli sposi.
Quale che sia la tua scelta, comunque, il mio consiglio è questo:
Affidati sempre a professionisti seri, che chiedano tutte le autorizzazioni previste dalla legge.
E soprattutto:
Evita il fai-da-te, perché non si scherza con il fuoco!
I LIMITI DEI FUOCHI
Ciò che devi sapere sui fuochi d’artificio è che:
- non si possono fare dappertutto,
- non è detto che in uno stesso luogo si possano fare tutto l’anno
- sicuramente devono rispettare un certo orario
Non si possono fare dappertutto, perché ci sono zone o anche singole location nelle quali sono proibiti, per rischi d’incendio o per regolamenti comunali.
In una stessa location potrebbero sottostare a permessi stagionali; in genere possono essere vietati in piena estate quando l’aria è molto secca, proprio per il rischio di incendi.
È possibile che nella stessa location si possano fare dall’autunno alla primavera, ma in piena estate no, quindi informati!
Di certo tutti i regolamenti comunali mettono dei limiti di orario per cui, in genere, i fuochi vanno sparati entro mezzanotte. Questa informazione è importantissima, perché se desideri fare i fuochi al taglio della torta, dovrai tenere sotto strettissimo controllo i tempi di svolgimento del tuo ricevimento di nozze e assicurati di non dover tagliare la torta prima di aver finito i secondi!!!
ALTERNATIVE AI FUOCHI D’ARTIFICIO
Niente paura, se hai sempre sognato i fuochi al tuo matrimonio, ma nella location che hai scelto non sono permessi, si possono trovare validissime alternative, come ad esempio fuochi più bassi o spettacoli di fiamme.
In una location dove lavoro molto volentieri, perché è bellissima, fino a qualche anno fa si potevano sparare i fuochi classici, poi il regolamento è cambiato e abbiamo iniziato a proporre come alternativa degli spettacoli di fuoco e fiamme che sono altrettanto scenografici e si possono ugualmente sincronizzare alla musica. Bellissimi!
Un’altra possibilità, sicuramente molto più economica, sono le fiamme basse e le girandole.
Da un paio d’anni, poi, vengono proposte le fiamme fredde, che consentono di essere utilizzate anche al chiuso, per cui in caso di maltempo potrai avere lo stesso il tuo spettacolo luminoso, ancora più inaspettato!
SPETTACOLI LUMINOSI DIVERSI
Se il tuo taglio della torta è serale e vuoi giocare sulle luci, non è detto che debbano necessariamente essere fuochi.
Ci sono tante bellissime alternative, sicuramente meno viste dai tuoi invitati.
Ad esempio si possono proporre suggestivi spettacoli di acqua e luce, come le fontane danzanti.
Oppure utilizzare le luci per fare delle proiezioni, che si possono fare direttamente sulla torta o anche sulla facciata della location.
Quelle sulla torta si chiamano cake-mapping e se non le conosci ti consiglio di documentarti, perché lasciano gli ospiti del matrimonio veramente a bocca aperta!
Ma se il tuo budget te lo consente, ancora più scenografico è il mapping proiettato sulla facciata della location… pazzesco! E sicuramente inaspettato…
ARTISTI LUMINOSI
Ma non è detto che le luci debbano venire da proiettori, fuochi o fari… potrebbero venire da persone in carne ed ossa… o meglio, da artisti!
Ho organizzato un matrimonio in cui il taglio della torta è stato preceduto da uno spettacolo di farfalle luminose… erano trampoliere elegantissime con grandi ali che hanno creato un’atmosfera davvero emozionante… la sposa alla fine del ricevimento mi ha detto:
“Sai che mi sono emozionata più al taglio della torta che durante la cerimonia?”… e in effetti era stato un momento veramente magico…
Si può creare anche una coreografia di ballerini con tute luminose… il bello della sera è che le luci ci aiutano tantissimo e sono davvero versatili.
COINVOLGERE GLI INVITATI
Un’altra cosa carina per fare in modo che i tuoi invitati non dimentichino il taglio della torta è coinvolgerli attivamente facendoli partecipare.
Una soluzione molto amata è il volo di palloncini led.
Divertente per grandi e piccini e bellissimo dal punto di vista fotografico e video.
Però ricorda che sia la plastica del palloncino che il led all’interno sono tanto inquinanti.
Un’altra soluzione, estremamente economica ma sempre più scelta dalle spose di tutto il mondo, sono le candeline scintillanti.
Se opterai per questo tipo di coinvolgimento, ti consiglio di prendere quelle lunghe 50 o 60 cm perché altrimenti finiscono ancora prima che gli sposi abbiano infilato il coltello nella torta!
L’ALLESTIMENTO LUMINOSO DEL TAGLIO DELLA TORTA
Anche il semplice allestimento può spaziare da un tavolo pieno di candele ad un fondale di lucine, ad un cielo stellato creato con le lucine, fino ad un’atmosfera vintage create con delle lampadine a bulbo.
O, perché no, a delle luci colorate che illuminano un gazebo o la sala della location.
Quale che sia lo stile del tuo matrimonio, se il taglio della torta si svolge di sera, gioca con le luci e otterrai un vero effetto WOW.
CONSIGLIO DA WEDDING PLANNER
Se il taglio della torta avviene di sera:
Non dimenticare che anche il viso degli sposi dev’essere illuminato e spesso è un “dettaglio” che non viene considerato, a discapito delle foto e del video!
IL TAGLIO DELLA TORTA DI GIORNO
Se di sera è semplice ottenere un effetto wow usando le luci, di giorno è un po’ più complicato e bisogna trovare idee alternative.
FUOCHI D’ARTIFICIO? SÌ, COLORATI!
Come ci hanno mostrato i Ferragnez al loro matrimonio è possibile! Esistono i fuochi d’artificio diurni colorati…
Non creano la stessa magia di quelli serali, ma sicuramente prendono di sorpresa gli invitati che difficilmente se li aspettano.
Un’alternativa certamente più economica e anche più divertente perché gestita dagli sposi o magari dai loro testimoni, sono i fumogeni colorati o smoke bomb…
Se opterete per questa soluzione, il mio consiglio è di fare il vostro ingresso da lontano con i fumogeni accesi e fare in modo che quando arriverete alla torta siano quasi finiti, perché l’odore non è proprio invitante… però l’effetto WOW è assicurato, le foto verranno bellissime e indubbiamente vi divertirete!
LE SCENOGRAFIE DIURNE
Senza ombra di dubbio il modo migliore per stupire con un taglio della torta diurno è giocare con le scenografie… meglio ancora se create a sorpresa mentre i tuoi ospiti saranno comodamente seduti a pranzo.
Le possibilità sono tantissime: gazebo, sfondi o strutture sospese che si possono decorare con fiori, tessuti, pannelli o nastri colorati.
Più saranno pieni e più rimarranno impressi nei tuoi invitati!
L’idea è quella di passare da una zona completamente vuota della location per andare a pranzo e ripassarci dopo pranzo trovandola trasformata. Magia!
SPETTACOLI DI ANIMALI
Io non li amo molto perché ho il timore che i protagonisti di questi intrattenimenti non siano particolarmente felici, ma tante coppie di sposi scelgono di arricchire momenti importanti della loro giornata con voli di farfalle o di colombe.
Se l’idea ti piace, perché non farlo proprio al taglio della torta?
SPETTACOLI DIURNI
Anche di giorno si può pensare di sottolineare il taglio della torta con degli spettacoli: acrobati, giocolieri o ballerini possono guidare i tuoi invitati fino al tavolo della torta creando un’atmosfera inaspettatamente circense, movimentata o particolarmente romantica e delicata…
Se non ti piace l’idea di coinvolgere degli artisti, puoi optare per spettacoli di bolle di sapone attraverso macchine spara-bolle di sapone… o in alternativa di creare un’atmosfera festosa attraverso macchine spara-coridandoli!
L’unico avvertimento è di valutare bene dove tira il vento, perché se la torta si riempisse di sapone o di coriandoli non sarebbe poi così divertente mangiarla!
E, per i coriandoli, chiedi sempre prima l’autorizzazione al proprietario della location…
COINVOLGERE GLI INVITATI DI GIORNO
Anche ad un taglio della torta diurno si possono coinvolgere gli invitati!
Con un volo di palloncini senza led… tutti colorati o, meglio ancora, nelle nuance che hai scelto per la palette del tuo matrimonio… pensa che spettacolo!
Rimane il problema dell’inquinamento, ma sicuramente sarebbe molto suggestivo…
In alternativa alle scintille che piacciono tanto di notte, potresti consegnare ai tuoi invitai le wedding wands, cioè le bacchette decorate con nastri colorati – sempre nei colori del matrimonio ovviamente – e chiedere ai tuo invitati di agitarle durante il taglio della torta.
Se non le conosci guarda attentamente il video perché ho inserito delle immagini ad hoc.
L’effetto è divertente e sicuramente originale! I tuoi fotografi e videomaker lo apprezzeranno senza dubbio… e anche tu quando vedrai il risultato del loro lavoro…
Tornando a coriandoli e bolle di sapone, non è necessario affittare delle macchine per sparare dappertutto. Potrebbe essere altrettanto divertente dotare i tuoi ospiti di pistole spara-bolle o di tubi spara-coriandoli.
Il quantitativo di bolle e coriandoli sarà certamente inferiore e anche l’effetto scenografico, ma gli invitati si divertiranno senz’altro di più!
3 CONSIGLI DA WEDDING PLANNER
Per concludere questa carrellata, voglio darti 3 consigli per evirare 3 errori piuttosto comuni:
1. TAGLIO DELLA TORTA DA GALATEO
Ricordati che, secondo il Galateo, la sposa dopo la cerimonia dovrà stare sempre a destra dello sposo. Anche al taglio della torta quella sarà la posizione giusta.
Se non sai il perché vuol dire che ti sei persa uno dei miei video più amati. Nessun problema, guardalo subito cliccando qui: Corteo Nuziale e le posizioni corrette.
2. QUANDO FAR PARTIRE I FUOCHI
Se avrai scelto di sottolineare il taglio della torta con i fuochi d’artificio, chiedi di farli partire dopo che avrete fatto il taglio, non contemporaneamente.
In questo modo gli invitati saranno concentrati su di voi mentre tagliate, e così pure fotografi e video maker, e poi potrete godervi tutti lo spettacolo.
3. LA MUSICA GIUSTA
Spesso gli sposi chiedono al DJ o ai musicisti di scegliere la musica per il taglio della torta. Non farlo!
È un momento molto bello, da godere appieno. La musica vi deve piacere, vi deve far provare emozione, vi deve far sentire che quello è il culmine della vostra giornata meravigliosa!
Se non avete una vostra canzone o se l’avete già scelta per il vostro primo ballo, prendetevi un po’ di tempo per scegliere la musica giusta!
Se non è ancora il momento di pensare all’effetto wow, perché stai ancora pensando a quale torta scegliere, non perdere il mio video dedicato alla Torta Nuziale.
Al prossimo video!
Roberta
Foto di copertina © Luca Tibberio ph. per Roberta Patanè Weddings. Torta Nuziale Pasticceria Fabbri. Location Palazzo del Poggiano.
Carmelo
Perché nel taglio del torta la sposa deve Stare a destra
Roberta Patanè
Ciao Carmelo, domani (venerdì 3 settembre) pubblico un imperdibile dove troverai questa informazione!
La regola del Galateo è sempre la stessa ❤️