La tanto amata confettata è sempre più spesso arricchita con dolcetti diversi dai confetti, fino trasformarsi in un vero e proprio sweet table, il tavolo delle dolcezze, anche detto dessert table o candy table. Come farlo perfetto? È tutta una questione di stile e simmetrie.
SWEET TABLE o CONFETTATA?
Da diversi anni abbiamo visto diventare la confettata, o buffet di confetti, una vera protagonista del matrimonio, amatissima dagli sposi e soprattutto dagli invitati!
CONFETTATA
Delizie tipicamente italiane di tutti i gusti possibili e immaginabili, bianchi o colorati, sistemati in vasi o contenitori in linea con lo stile del matrimonio e riccamente decorato.
SWEET TABLE
Ma gli sposi sono sempre in cerca di qualcosa di nuovo e sempre più spesso strizzano l’occhio alle tendenze che arrivano da oltreoceano.
Negli ultimi tempi abbiamo visto un’evoluzione della confettata che si arricchisce di dolcetti di tipo diverso, spesso colorati come caramelle, cupcakes, macarons, cake pops, cookies, brownies e chi più ne ha più ne metta!
Nasce così il meraviglioso sweet table!
BUONO E BELLISSIMO!
Sicuramente questo tavolo delle leccornie deve soddisfare 2 aspetti importantissimi: i dolci devono essere assolutamente buonissimi, ma il colpo d’occhio è fondamentale.
Ci vuole l’effetto WOW!
Il tavolo dei dolci piace a tutti, gli invitati ai matrimoni e ai ricevimenti in generale ne vanno pazzi, perciò è uno di quei punti che io consiglio sempre di allestire bene, perché tutti lo ammireranno, prima di prenderlo d’assalto!
LO STILE
Allestire bene un sweet table significa riprendere ovviamente lo stile del matrimonio, nei colori prima di tutto, ma anche negli arredi e nell’oggettistica che si utilizzerà, primi fra tutti i contenitori nei quali si sistemeranno confetti e dolcetti.
Io consiglio addirittura di esasperare il concetto, quindi di concentrare proprio lì in quel punto preciso molte decorazioni, anche esagerando un po’, sempre senza diventare pacchiani ovviamente. È uno di quei punti dove l’effetto wow ci vuole proprio!
Per esempio pensando ad uno sfondo adatto, come ti ho mostrato nel video Allestimento matrimonio: come creare l’effetto wow!
LE SIMMETRIE
A volte può capitare che si pensi tanto ai fiori, agli oggetti da sistemare, allo sfondo e si vada però a trascurare la sistemazione dei dolci, che invece è fondamentale.
È molto bello giocare con le altezze e le dimensioni dei contenitori, creando proprio uno schema.
Il mio consiglio è quello di rispettare le simmetrie, studiando a tavolino dove dovranno essere messi i singoli vasi, piattini, alzate o contenitori.
Se preferisci usare le asimmetrie va comunque benissimo, purché ciò non significhi che i dolci vengano messi lì a caso. Anche le asimmetrie possono essere molto scenografiche se ben progettate.
Ti lascio qualche esempio in queste infografiche che ti può servire da spunto per immaginare il tuo sweet table.
Per scaricare tutte le infografiche vai alla fine dell’articolo
CON TORTA O SENZA?
Una scelta che si può fare è anche quella di andare ad integrare la torta all’interno di questo schema e quindi non proporla in maniera isolata in suo tavolo, ma farla diventare la regina del sweet table!
Non dimenticare di progettare nello schema anche l’inserimento di eventuali composizioni floreali o candele… Tutto deve essere perfetto!
Per scaricare tutte le infografiche vai alla fine dell’articolo
IL MIO CONSIGLIO
Spesso le pasticcerie si dilettano in decorazione dei tavoli dei dolci, ma a mio avviso la mano che decora un matrimonio deve essere una sola.
Insieme alla pasticceria progetterei sicuramente contenitori e disposizioni dei dolci, ma per quanto riguarda i fiori e gli allestimenti li lascerei fare al fiorista o allestitore che avrai scelto per abbellire tutto il matrimonio, perché altrimenti la differenza di tocco si vede!
Non è necessario investire cifre esorbitanti negli allestimenti, basta scegliere con cura i punti strategici e lì dare il massimo
Leave a Reply