Nel gruppo Facebook Sposi 2023 – 2024 una sposa ha giustamente posto la questione: perché i fornitori ultimamente cercano l’incontro a tutti i costi? Perché non danno prezzi al telefono o via mail?
SPOSI 2023 – 2024: DUBBIO SUL COMPORTAMENTO DEI FORNITORI
Oggi ho scelto di pubblicare una video-risposta al gruppo Facebook Sposi 2023 – 2024 e in particolare al quesito molto interessante di una sposa, che chiede:
“Avete notato questo trend di non dare mai i dettagli di preventivi al telefono o per email, tranne rarissimi casi?”
Interessante il dubbio, illuminanti le risposte che nel gruppo si sono scambiati sposi e fornitori. Ho pensato che fosse il caso di fare un po’ di chiarezza, perché il dubbio è super-lecito, le motivazioni dei fornitori sono molto varie, alcune giustificabili altre no.
DIFFICOLTÀ DEGLI SPOSI 2023 – 2024
È emersa molto chiaramente l’esigenza degli sposi moderni, 2022, 2023 ma sarà così anche per gli sposi 2024 senza dubbio, di gestire il proprio tempo e ottimizzarlo.
Succede sempre più spesso, io lo vedo giornalmente con i miei sposi, che gli orari di lavoro della coppia siano già molto difficili da conciliare fra loro, figuriamoci se poi c’è anche un figlio da gestire, per cui le ore da dedicare all’organizzazione del matrimonio vanno sfruttate al meglio, senza perdite di tempo inutili.
Da qui l’esigenza di avere un riferimento di prezzo “a partire da” prima di decidere se incontrare o no un fornitore, cosa che in genere richiede una o due ore di tempo, più gli eventuali spostamenti per raggiungerlo e tornare a casa.
Nonostante nessun incontro con un fornitore sia a tutti gli effetti una perdita di tempo, perché ad ogni incontro si impara tanto sul mondo wedding che può tornare utile nell’organizzazione, capisco che incontrare 5 fornitori investendo 10 ore di tempo per scoprire che sono tutti fuori budget, dia parecchio fastidio.
Perché rischiare di innamorarsi di un fornitore per poi scoprire che non rientra nel budget? Non ha senso…
E fino a qui, l’appunto degli Sposi 2023 – 2024 non fa una piega.
ESIGENZE DEI FORNITORI
Se penso a noi fornitori, la prima esigenza che mi viene in mente è quella di proteggerci da concorrenti molto scorretti, che si fingono sposi per capire quali siano le nostre quotazione.
Non hai idea di quanti ce ne siano!
Ma ritengo che se un concorrente si è messo in testa di sapere quanto ti fai pagare per il tuo servizio, prima o poi un modo per saperlo lo trova…
Se quindi il motivo che spinge un professionista a non dare la propria quotazione per telefono o via mail è questa, mi viene da dire che non regge gran che…
Di certo tutti i fornitori più professionali amano raccontare i proprio lavoro vis-à-vis e sicuramente è tanto diverso fare una chiacchierata guardandosi negli occhi, comunicando la propria passione e la propria esperienza anziché inviare uno sterile listino.
Ma… vado avanti nella lettura del post e dei commenti da parte dei membri del gruppo Sposi 2023 – 2024 – sia di sposi che di fornitori – e alcuni mi fanno letteralmente accapponare la pelle, quindi vorrei approfondire un pochino…
NON TUTTI I FORNITORI HANNO LE STESSE ESIGENZE
Non va mai bene fare di tutta l’erba un fascio, ci sono situazioni e situazioni. Ci sono fornitori e fornitori.
E vorrei farvi un quadro più preciso, cari Sposi 2023 – 2024 e cara Ange Lina che hai posto la questione (ribadisco, sacrosanta!), appoggiata poi da tantissimi altri sposi.
FORNITORI CHE POSSONO DARE PREZZI SENZA PROBLEMI
Ebbene sì, ci sono fornitori per i quali il servizio è sempre lo stesso, magari ci sono vari pacchetti fra i quali scegliere, ma chi siano gli sposi non cambia nulla in questa prima fase.
Fotografi e videomaker in primis. In genere strutturano il preventivo con dei dati fissi: numero di ore, numero di operatori, prodotto fornito al termine del servizio.
Non me ne vogliano i fotografi e videomaker, ma per quanto sia bellissimo parlare con gli sposi e incontrarli, è una cosa da rimandare ad un secondo step.
Io ai miei sposi 2023, come ho sempre fatto e come sempre farò, non sto proponendo dei fornitori che so essere troppo costosi per loro. Che senso avrebbe?
Lo stesso vale per le location. Capisco che si debbano vedere gli spazi di persona, ma se la location è fuori budget non è meglio se mi risparmio un giro? Anche le location hanno in genere listini fissi. Magari per scaglioni di numero di ospiti o per aree che vengono utilizzate, per giorni della settimana o per periodi dell’anno.
Ma nel momento in cui sanno data/periodo e numero di ospiti sono assolutamente in grado di dare un costo “a partire da”. Se non te lo dicono, evitali.
Vado avanti. I musicisti e i DJ sono un altro tipo di fornitore che ha la possibilità di dare un prezzo a partire da senza troppi problemi.
È vero che una formazione può andare da un duo ad una big band di 20 elementi e ovviamente il prezzo cambia. Se però degli sposi per il 2023 vogliono sapere da quanto parte la quotazione di un gruppo, una risposta oggi esiste. E non avrebbe senso non darla, per poi rimandare ad un incontro di persona e valutare ogni dettaglio.
FORNITORI CHE HANNO PIÚ DIFFICOLTÀ
Non per tutti i fornitori è facile dare una quotazione dopo un breve scambio telefonico. Alcuni hanno necessità di approfondire.
I catering, ad esempio. Perché uno stesso catering può avere una variazione anche di 100€ a persona a seconda di vari fattori. La location, il numero di invitati, il tipo di menù, il tipo di servizio.
Ci sono catering che ad un primissimo contatto inviano un menù-tipo con le quotazione senza sapere nulla del matrimonio. Guardatevene bene cari Sposi 2023-2024 e sposi a venire! È segno di mancanza di professionalità.
Se vi chiedono la location e il numero di inviati, sono in grado di darvi un “a partire da” per un menù di carne e uno di pesce. Ma sappiate che poi la quotazione potrebbe cambiare drasticamente scendendo nel dettaglio.
Ad ogni modo, senza queste minime informazioni, non possono darvi prezzi affidabili.
Diverso è il discorso per ristoranti. Loro non hanno questo problema, perché la struttura è la loro, le attrezzature sono presenti, quindi devono potervi dare un prezzo anche telefonicamente basandosi sul numero di ospiti.
FORNITORI CHE HANNO DAVVERO BISOGNO DI UN INCONTRO
Ci sono poi dei fornitori per i quali è davvero impossibile dare un prezzo, anche “a partire da” perché sarebbe una cifra buttata lì senza senso.
Cari Sposi 2023 – 2024, se state cercando un o una fiorista veramente serio/a sappiate che avrà necessità di fare una bella chiacchierata ricca di dettagli prima di potervi dare un ipotetico costo.
Perché il preventivo potrebbe spostarsi perfino di uno zero in più o in meno.
Da cosa dipende? Come ho spiegato nel mio video Quanto costano i fiori per il matrimonio? da tante cose. Dagli spazi, dalla lontananza fra luogo della cerimonia e location, dal gusto floreale degli sposi, dai limiti imposti dalla location (montaggio da una certa ora, smontaggio notturno, …) che determinano il numero di collaboratori da coinvolgere… insomma da tante variabili che spostano il costo di tantissimo.
Io dubiterei molto di un fiorista che sia disposto a darmi una cifra al telefono senza tutte queste informazioni
Non sarebbe peggio avere un “a partire da” per poi scoprire che il vero costo è più del doppio?
Lo stesso identico discorso vale per il o la wedding planner.
Io parlo per la mia esperienza personale, ma non potrei mai dare una cifra senza essermi confrontata con gli sposi. E questo non con gli sposi 2023 o 2024, visto che si parla di nuovo trend, ma da sempre.
Organizzo matrimoni in tutta Italia, alcuni semplicissimi, altri estremamente complessi che durano un intero weekend con ospiti che vengono da fuori e vanno intrattenuti con attività varie, ovvero destination wedding.
Non mi basta sapere quanto lontano sia il matrimonio, mi serve sapere tantissime cose per capire il tipo di lavoro che dovrò svolgere e quante persone dovranno aiutarmi.
Per questo non posso limitarmi ad un contatto via mail e “sparare” una cifra, perché sarebbe davvero una presa in giro per gli sposi.
FORNITORI FLESSIBILI, SPOSI FELICI
Di certo, se c’è l’esigenza di un confronto, un professionista serio deve rendersi conto che gli sposi hanno poco tempo da dedicare ai primi incontri.
Personalmente ho fatto la scelta di sostituire l’appuntamento di persona con una videochiamata. In tal modo gli sposi possono farla da casa, prima o dopo cena, in pausa pranzo, in orario a loro più congeniale.
È sicuramente meno impegnativa, non richiede uno spostamento e quindi perdita di tempo per strada, e volendo si può fare anche in pigiama!
Altri professionisti potranno scegliere di raggiungerti a casa tua per evitarti lo spostamento. Sai come si dice: volere è potere.
Ricapitolando Sposi 2023 – 2024, e tutti gli sposi che verranno dopo, cercate di capire il perché un fornitore vi chiede l’incontro di persona.
Valutate se vi sta dando una motivazione sensata o se vi dà l’idea che sia un capriccio.
E ricordate che due ore di incontro con un fornitore che non verrà confermato, per voi possono essere l’occasione di imparare cose nuove per potervi muovere meglio con l’organizzazione anche senza di lui, ma per il fornitore sono due ore spese per voi senza alcun ritorno… Giusto?
Spero di avervi chiarito i dubbi su questo argomento, piuttosto articolato!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply