Sono invitato ad un matrimonio! Di solito la cosa che ci si chiede è “come mi vesto?” e invece ce n’è una ancor più importante: “come mi comporto?”. Analizziamo insieme 10 pessime abitudini degli invitati, vi va?
SONO INVITATO AD UN MATRIMONIO: 10 COSE DA NON FARE
Se sei invitato ad un matrimonio e il tuo dubbio più serio riguarda l’abbigliamento, puoi guardare il video Come si devono vestire gli invitati ma ti assicuro che il bon ton di un invitato passa anche attraverso alcune accortezze che spesso, ahimè, passano in secondo piano.
Ai matrimoni che organizzo noto quasi sempre le stesse cattive abitudini, che nulla hanno a che vedere con l’abbigliamento.
Ne ho volute selezionare 10, le più importanti, ma confesso che l’elenco avrebbe potuto essere più lungo!
1. ARRIVARE IN RITARDO
Ti sembra banale? Magari sei uno di quei ritardatari cronici che non riescono ad arrivare puntuali neanche se si impegnano e pensi “vabbè anche se arrivo 5 minuti dopo cosa succederà mai!”.
Ma se sei invitato ad un matrimonio e ti presenti in ritardo puoi creare non pochi problemi.
Mi capita spessissimo, ad esempio, che arrivi l’inviato di turno e trovi lo sposo già piazzato sul portale della chiesa, che sta per entrare emozionantissimo! E il ritardatario anziché entrare super-velocemente cosa fa? Si ferma sulla porta per salutarlo, totalmente ignaro del fatto che sta creando un enorme imbarazzo e sta bloccando l’inizio della cerimonia…
Peggio ancora quando il ritardatario arriva mentre la sposa sta percorrendo la navata e, anziché aspettare che sia arrivata all’altare, si infila dalla porta. Sai qual è l’effetto di questa azione? Che sarai immortalato nelle foto dell’ingresso della sposa!!!
Quando lei le vedrà, ti assicuro che non ne sarà contenta…
Regola n. 1: se arrivi mentre la sposa sta percorrendo la navata, aspetta che sia arrivata all’altare prima di entrare!
2. PORTAR VIA I FIORI
Caro invitato al matrimonio, o forse in questo caso dovrei dire “Cara invitata al matrimonio” perché, diciamocelo, è raro che questo problema riguardi gli uomini!
Dicevo, cara invitata al matrimonio ti sembra normale portar via i fiori alla fine della cerimonia o del ricevimento senza che siano stati gli sposi ad autorizzarti a farlo?
Non pensi che potrebbero esserci degli accordi, fra gli sposi e il sacerdote o fra gli sposi e i fioristi, tali per cui i fiori devono rimanere al loro posto?
Se stai sorridendo perché questa cosa ti sembra assurda, significa che sei una persona di buonsenso, ma sappi che assurda non è!
Sapessi quante volte c’è da discutere per lasciare le decorazioni al loro posto!
Non ti devono interessare i motivi per i quali i fiori debbano o non debbano rimanere al loro posto, ti deve interessare sapere che non puoi prenderli di tua iniziativa!
Regola n. 2: se ti piacerebbe portare a casa una composizione floreale del matrimonio, chiedi il permesso agli sposi!
3. IMPEDIRE IL LAVORO DI FOTOGRAFI E VIDEOMAKER
Questa è una delle cose che vedo sempre più spesso, e sempre più fastidiosa!
Tutti gli invitati in massa con i loro smartphone o tablet che prendono posizione per immortalare ogni momento topico della giornata: ingresso alla cerimonia, lancio del riso, primo ballo degli sposi, taglio della torta, ecc. ecc.
Bene, sappi che solitamente al matrimonio ci sono dei fotografi e dei videomaker professionisti, pagati per fotografare e riprendere gli sposi, preferibilmente da una posizione favorevole, senza avere in mezzo decine e decine di mani e cellulari che gli impediscono di lavorare bene.
Il risultato è che una cattiva inquadratura renderà meno bello il ricordo per l’album di nozze. Ti sembra carino?
Un esempio fra tutti: è diventato praticamente impossibile fotografare l’ingresso della sposa alla cerimonia da dietro, senza gli invitati piazzati in mezzo alla navata che fanno le loro foto. Che peccato! Sono foto stupende che i professionisti difficilmente, oggi come oggi, riescono a realizzare!
Ma poi, non ti godresti di più il momento guardandolo con i tuoi occhi anziché attraverso lo schermo di un telefono? Tanto puoi stare tranquillo, ci saranno altre decine di riprese e fotografie che troverai sui social dopo tre secondi…
Tu gustati tutta l’emozione, fai quello che ti viene suggerito di fare, come lanciare il riso ad esempio. Temo che ai prossimi matrimoni non ci sarà più nessuno a lanciare il riso, perché gli invitati saranno tutti impegnati a riprendere la scena!
Regola n. 3: se proprio non puoi fare a meno di riprendere e fotografare, dai la precedenza ai professionisti che lo stanno facendo per lavoro
4. FARE CIO’ CHE VIENE RICHIESTO, QUANDO VIENE RICHIESTO
Detesto le situazioni che regolarmente si verificano quando chiedo gentilmente agli invitati di spostarsi e loro mi guardano senza rispondere e rimangono esattamente dove si trovano. E devo chiederlo e richiederlo e chiederlo ancora prima che si muovano.
Capita quando si deve entrare in chiesa, quando ci si deve spostare dalla zona aperitivo alla zona pranzo o cena, quando è ora del taglio della torta, e così via. C’è sempre il maleducato di turno, è proprio il caso di dirlo, che si rifiuta di fare quanto richiesto.
Ora io domando: “sei invitato ad un matrimonio?” Sì. “Gli sposi ti stanno chiedendo tramite me, il dj, la band, il maître, chiunque sia, di spostarti perché hanno organizzato le cose in un certo modo?” Sì. Ma allora qual è il tuo problema???
Regola n. 4: se gli sposi ti chiedono di spostarti, un motivo c’è. Anche se non ti interessa, tu fallo!
5. RENDERSI PROTAGONISTI
Essere invitato ad un matrimonio non significa essere la star della situazione.
Evita quindi di renderti protagonista impossessandoti del microfono o facendo balletti troppo esuberanti e soprattutto troppo a lungo.
È chiaro, siete tutti lì per far festa e divertirvi, io non sto assolutamente dicendo di non cantare o di non ballare, ci mancherebbe altro!
Quello che devi evitare è di diventare più visibile degli sposi… e possibilmente di annoiare gli altri invitati con performance troppo lunghe.
A meno che non siano gli sposi a chiederti di cantare o ballare perché “sei talento puro”, cerca di limitarti. E comunque, anche se sono loro a chiederlo, non esagerare!
Regola n. 5: Gli unici protagonisti del matrimonio sono gli sposi
6. EVITARE INTRATTENIMENTI FUORI LUOGO
Ho già trattato questo argomento nel mio video Scherzi matrimonio: come gestirli perciò, se sei invitato ad un matrimonio e intendi organizzare qualche intrattenimento, ti consiglio di guardarlo prima di cominciare!
Era doveroso però inserire questo punto nell’elenco, perché non è carino nei confronti degli sposi prendere iniziative per creare intrattenimenti extra, che spesso rischiano di essere di dubbio gusto.
Regola n. 4: essere sempre rispettosi verso gli sposi e le loro famiglie
7. BOMBONIERE SELF-SERVICE
Questa è una cosa che mi fa impazzire! Ad ogni matrimonio arriva l’invitato di turno, o farei meglio a dire gli invitati di turno perché spesso sono diversi, che vedono le bellissime bomboniere esposte in modo scenografico e – cosa fanno? – le prendono sa soli!
Ma nooo!!! Sai per caso se gli sposi ne hanno prevista una a testa o una per famiglia? Sai per caso se sono tutte uguali o ci sono delle differenze?
Ma, a parte questi dettagli, non ti ha mai detto nessuno che la consegna della bomboniera è il punto culminante al termine della festa, in cui gli sposi la consegnano personalmente ringraziando il loro ospiti uno per uno? Ecco, ora lo sai.
Regola n. 5: le bomboniere vengono consegnate personalmente dagli sposi
8. ASSALTO AI CONFETTI
Come le cavallette… questo è l’effetto che a volte mi fa l’assalto alla confettata, o buffet di confetti. Terribile a vedersi!
Anche le signore meglio vestite, più raffinate e più âgées, tirano fuori la loro anima assassina di fronte alle coppe piene di confetti millegusti!
Una scena orribile.
E bisognerebbe ricordarsi che i confetti sono lì per tutti gli invitati, non solo per te! Quindi, per favore, parsimonia…
Regola n. 8: non riempirti le tasche o la borsa di confetti
9. BRILLI Sì, UBRIACHI NO
Come scrivevo poco sopra, è una festa e tutti siete lì per divertirvi. Questo non si discute.
Ma dal divertimento al diventare molesti il passo potrebbe essere breve.
Cercate di controllare la quantità di alcool che ingerite e, se pensate di poter perdere il controllo, chiedete ai vostri amici di tenervi d’occhio.
Sarebbe davvero brutto scoprire il giorno dopo il matrimonio che sei stato l’invitato che ha rovinato la festa perché è diventato fastidioso e rumoroso, no?
Regola n. 9: brinda con gioia, ma tieni sotto controllo il grado alcolico
10. FAR UBRIACARE GLI SPOSI
La cosa più brutta che mi è capitato di vedere, quella che catalogo come assolutamente inaccettabile, di pessimo gusto e irrispettosa, è impegnarsi nell’intento di far ubriacare gli sposi.
Vorrei tanto parlare con un amico che pensa “Bene, sono invitato al matrimonio, la mia missione sarà far ubriacare lo sposo” e chiedergli “Perché?”.
Qual è la cosa divertente? Vedere lo sposo o la sposa ubriachi fa ridere?
Vederli che magari si mettono in ridicolo con i loro genitori, parenti e con gli altri ospiti è buffo?
E quando il giorno dopo si sveglieranno rendendosi conto che non ricordano parecchi momenti del giorno più importante della loro vita? Ormai la giornata sarà andata. Non si potrà ripetere. E gliel’avrete rovinata!
Se proprio non puoi resistere al desiderio di farli ubriacare, ti ricordo che esistono l’addio al celibato e al nubilato, che sono senz’altro sedi più opportune.
Lo so, sicuramente in questo ultimo punto mi hai etichettata come “bacchettona” e lo prendo come un complimento!
Perché purtroppo mi è capitato di vedere ad un matrimonio i miei sposi ubriachi quel giorno e pentiti amaramente il giorno dopo. Ma non era stata colpa loro.
Erano stati i loro “amici”, se così li vogliamo chiamare, che addirittura gli portavano via i piatti dal tavolo per assicurarsi che non mangiassero e bevessero solamente. Ho lottato tutta la sera per far mangiare gli sposi, ma non ci sono riuscita. E non hai idea di quanto mi sia dispiaciuto!
Regola n. 10: far ubriacare intenzionalmente gli sposi è una cattiveria, pura e semplice.
Se te ne vengono in mente altre, fammelo sapere nei commenti!
Alla prossima settimana,
Roberta
ibi
Capito qui perché tra poco sarò io la sposa e sto “studiando”… Ricordo che al matrimonio di mio cugino, tempo fa, come scherzo gli venne fatta fare una caccia al tesoro.. a un certo punto dovette spaccare con scalpello e martello un blocco di cemento per leggere il messaggio incastrato dentro.. sposo sfinito, una fatica allucinante e location impolverata e piena di detriti! Lì per lì abbiamo riso anche perché lui è simpatico e prende tutto positivamente, ma ci ha messo davvero tanto e a un certo punto mi è dispiaciuto.
E nel frattempo sempre come “scherzo” gli hanno riempito di sabbia la casa che stava ristrutturando da solo con fatica nei soli weekend per trasferirsi il prima possibile e non stare più in affitto dai genitori e gli hanno anche cementato porta e finestre appena aperte!
Sicuramente erano ottimi amici, però secondo me avrebbero potuto evitare. Lui pur avendola presa con filosofia beh.. quando poi ci ha rimesso mano a freddo dopo la luna di miele non era proprio entusiasta, per non parlare della sposa che ha visto allungarsi di parecchio la permanenza presso la famiglia di lui (nonostante vadano tutti d’accordo)!! Non esagerate con gli scherzi!
Roberta Patanè
Brava Ibi!!!!
Jessica
Grazie a nome della categoria foto e video… Sacrosante parole! Nulla, alcuni non ci arrivano proprio… Quante volte ho dovuto chiedere di lasciarmi quei due cm di spazio per fotografare l’arrivo sposa in auto e loro no, perché devono fare le foto col cellulare! E ti ci mandano pure a quel paese, senza capire che gli sposi hanno investito non poco in noi professionisti!
Roberta Patanè
Eh lo so Jessica! È dura!!!