Il sito del matrimonio è uno strumento sempre più diffuso anche in Italia e ha una grandissima utilità, anche se alcune coppie rimangono un po’ scettiche perché forse non ne colgono appieno le potenzialità. Le vediamo assieme?
Sito matrimonio: gratuito e semplice
Esistono vari portali e siti che forniscono strumenti gratuiti online per creare il proprio sito del matrimonio, nel quale raccogliere tutte le informazioni importanti per i vostri invitati.
Normalmente questi siti gratuiti danno anche la possibilità di scegliere fra numerosi template, ovvero stili grafici, per poter scegliere quello che più si avvicina allo stile e ai colori del matrimonio.
Difficoltà 0 – Utilità 100
Generalmente sono tutti strumenti molto semplici e intuitivi, adatti anche a chi non è abituato ad utilizzare tanto il computer.
Ma la cosa fondamentale, il motivo per il quale vi sto parlando di questi siti, è che sono veramente utili.
A cosa serve il sito del matrimonio?
Sono in realtà molteplici, perciò vi farò un rapido elenco di quelle che ho individuato io, ma forse utilizzandolo ne troverete altre…
Informazioni logistiche
Prima di tutto è un luogo virtuale dove raccogliere tutte le informazioni utili per i vostri invitati: indirizzi, orari, mappe, itinerari, numeri di telefono.
La cosa bella è che queste informazioni si possono tenere aggiornate in tempo reale se per qualunque motivo dovesse esserci una variazione.
Lo scorso anno per esempio ho dovuto trovare una chiesa sostitutiva perché quella scelta dagli sposi è diventata inagibile per via di un incendio. Un sito in casi di questo genere è la salvezza!
Coinvolgimento degli invitati
Un altro aspetto molto interessante del sito del matrimonio è che permette di farvi conoscere da tutti gli invitati, anche quelli che non avete mai visto.
Ci presentiamo: siamo gli sposi
Capita a tutti i matrimoni, no? Parenti lontani dello sposo, amici della sposa conosciuti ai tempi della scuola che poi si sono trasferiti. Persone insomma che conoscono solamente lo sposo o la sposa, ma non sanno nulla dell’altra metà, né della vostra storia d’amore.
Con il sito potete inserire qualche informazione, qualche fotografia, in modo da presentarvi a tutti.
Fare gruppo con persone che non si conoscono
Ma perché limitarvi a voi due! Gli americani usano tantissimo il sito del matrimonio per presentare agli invitati anche i personaggi chiave del grande giorno: testimoni, damigelle, genitori…
E allora io mi allargo e suggerisco: perché non presentare i gruppi di amici? Le amiche della sposa, gli amici dello sposo, i cugini, persone che non si conoscono ma in questo modo si sentiranno già parte di un gruppo!
Tema, stile, dress code… perché?
Un’altra possibilità molto interessante che vi dà il sito del matrimonio è spiegare a tutti perché avete selto un certo tema o un certo stile per il vostro matrimonio, che significato ha per voi.
E ancora di più se avrete scelto un dress code preciso, sarebbe bello raccontare ai vostri invitati il perché. In questo modo si sentiranno più coinvolte e forse aderiranno alla vostra richiesta con maggior entusiasmo!
La playlist
Ma non finisce qui, perché con il sito del matrimonio potete coinvolgere i vostri invitati rendendoli parte attiva, ad esempio chiedendo loro di suggerire brani musicali per la festa o per la cerimonia e creare tutti insieme la playlist!
Immaginate quanto saranno contenti poi alla festa di sentir suonare la canzone che hanno suggerito loro!
Io al mio matrimonio ho usato questa funzione e i miei cugini avevano inserito dei brani musicali che poi sono stati regolarmente suonati! Loro però non se l’aspettavano, pensavano fosse più un gioco e sono stati contentissimi di aver contribuito…
Foto e video
Oltre alla musica potranno interagire anche pubblicando foto e video che raccontino di voi e di loro insieme… ovviamente solo se vi può far piacere!
Gestione più semplice
Oltre al coinvolgimento degli invitati, un aspetto non trascurabile del sito del matrimonio è che vi può aiutare a gestire l’organizzazione del matrimonio stesso.
Vediamo come!
Conferma delle presenze
Per esempio gli invitati possono confermare la loro presenza direttamente online e specificare anche eventuali esigenze, come intolleranze alimentari, allergie, ecc. In questo modo avrete sempre la lista degli invitati presenti aggiornata e completa.
La lista nozze!
Una delle funzionalità che più apprezzo del sito del matrimono è la possibilità di gestire la lista nozze online.
Potrete decidere di dedicare semplicemente una pagina alla spiegazione dei vostri desideri, come il viaggio di nozze o una lista vera e propria, o potrete trovare un modo carino per chiedere ai vostri invitati che contribuiscano con un cosiddetto “regalo in busta” che in questo caso può diventare tranquillamente un bonifico.
Eh si, perché sul sito del matrimonio vi potete permettere di inserire anche l’IBAN, cosa che nelle partecipazioni non si fa, come ho già spiegato nel video Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere
La lista nozze di Zankyou
A proposito di lista nozze però, voglio fare una parentesi sul portale che a mio avviso ha realizzato la più efficiente in assoluto: Zankyou.it
È anche semplicissima da usare e permette di creare una vera e propria lista nozze composta da articoli di ogni genere, viaggi di nozze o beneficenza.
I vostri invitati non dovranno fare altro che scegliere un articolo, o una quota del viaggio per esempio, e fare il versamento online.
Il bello è che voi non riceverete a casa i prodotti, ma riceverete un bonifico sul vostro conto corrente, in totale trasparenza e comodità e poi potrete andare dove vorrete ad acquistare ciò che desiderate.
Che ne dite?
Tutte le pagine che volete!
Sul sito del matrimonio potrete anche creare delle pagine libere, cioè su qualunque argomento desideriate, per comunicare tutto ciò che volete ai vostri invitati.
Ad esempio potrete suggerire luoghi da visitare, ristoranti e intrattenimenti vari a tutti gli invitati che verranno da fuori città e magari hanno deciso di trattenersi qualche giorni in più senza sapere bene come muoversi.
Gli invitati che vengono da fuori
E a proposito degli invitati che vengono da fuori città, chiudo con l’ultima utilissima funzionalità dei siti di matrimonio: l’indicazione di hotel scelti da voi in zone comode e adatti alle esigenze dei vostri invitati, con relativi link ai siti internet, numeri di telefono e mappa per raggiungerli.
I portali più interessanti
Oltre a Zankyou che ho già citato parlando della lista nozze, ci sono anche alcuni portali stranieri molto interessanti con template veramente carini e vari fra i quali potrete scegliere.
Se ve la cavate bene con l’inglese vi suggerisco di guardare in particolare :
TheKnot.com e AppyCouple.com
Entrambi hanno una funzionalità che trovo originale e interessante: noi italiani solitamente prima facciamo le partecipazioni e poi eventualmente pensiamo al sito, ma in questo modo le due cose non avranno una grafica identica, a meno che non si opti per un sito a pagamento anziché usufruire degli strumenti gratuiti.
Gli americani invece sono più orientati al mondo web, quindi partono dal digitale per arrivare alle versioni cartacee. In questo caso i due portali hanno creato alcuni template con la versione cartacea abbinata, da acquistare a parte, per le coppie che desiderano avere tutto coordinato al 100%.
Intelligente, no?
Anzi, colgo l’occasione per suggerire questa possibilità a tutti i portali italiani che propongono già siti web.
Voi sposine cosa ne pensate del sito del matrimonio? Pensate di farlo o non vi ho convinte??
Fatemelo sapere nei commenti!!!! Ci tengo!!!!
Roberta
Elena
Ciao Roberta,
Quali sono i siti che permettono una personalizzazione al 100% della grafica e del font? Per Personalizzazione intendo la possibilità di caricare la propria grafica nel sito.
Grazie mille
Elena
Roberta Patanè
Ciao Elena! Per poter personalizzare bisogna optare per le versioni a pagamento… sia Zankyou che Matrimonio.com (se li cerchi in italiano) danno questa possibilità…
Alessandra
Ciao Roberta, i miei invitati sono italiani, inglesi e tedeschi – in che lingua dovrei fare il sito?
Roberta Patanè
Direi che sarebbe bene scrivere i testi in italiano e in inglese… i tedeschi in genere sono abituati alla lingua inglese, gli italiani meno!