Il servizio prematrimoniale è un servizio fotografico di coppia che si fa prima del matrimonio. I motivi per farlo sono diversi e tutti molto validi!
SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE: PERCHÉ?
Il servizio prematrimoniale è una scelta sempre più frequente da parte di tantissime coppie. Sono i fotografi a proporlo e i motivi sono diversi, tutti estremamente interessanti.
In cosa consiste? È molto semplice: in due o tre ore in compagnia del fotografo o della fotografa che hai scelto per il tuo matrimonio, per realizzare uno shooting di coppia, scattando foto da fidanzati.
È necessario farlo? No di certo.
Aiuta a migliorare il risultato dello shooting del matrimonio? Assolutamente si!
VIVERE LA GIUSTA ATMOSFERA
Immagina il giorno del tuo matrimonio.
Sei a casa, piuttosto agitata o agitato. È finalmente arrivato il grande giorno, stai per cominciare la tua preparazione e ti entra in camera un perfetto sconosciuto. O magari una persona che hai visto una sola volta per definire dettagli e costi di un servizio.
E questo semi-sconosciuto ti punta in faccia un obiettivo e inizia a fotografarti.
Per tante persone non è un problema, ma alcune lo vivono come un vero disagio…
Immagina ora che entri in camera una persona con la quale hai già trascorso diverse ore. Che ti ha già scattato tante fotografie, con la quale hai riso e scherzato. Una persona che ha capito come farti sentire a tuo agio.
Allora tutto cambia! Scoprirai che la presenza di questo professionista di darà una grande sicurezza! Ti puoi rilassare…
1. Serve alla coppia per abituarsi ad avere intorno un fotografo e sentirsi a proprio agio
Questo è un importantissimo motivo per scegliere il servizio prematrimoniale!
UN RICORDO STUPENDO
Questo è indubbiamente il motivo più scontato, ma non è un motivo da poco.
Quando ti capiterà di avere delle meravigliose foto di coppia scattate da un professionista?
2. Bellissime foto professionali da incorniciare
IL SERVIZIO PREMATRIMONIALE SERVE ANCHE AL FOTOGRAFO
Il servizio prematrimoniale non serve solo alla coppia. Serve tanto anche al fotografo, infatti molti fotografi lo includono nella quotazione del matrimonio.
A cosa gli serve? A prendere confidenza con voi, a capire il vostro modo di interagire, di guardarvi. A conoscervi.
Perché più vi conosce, più saprà cogliere il giorno del matrimonio sguardi e gesti importanti.
3. Serve al fotografo per capire come fotografarvi al meglio!
UN RACCONTO PIÚ COMPLETO
La vostra è una storia che non riguarda un solo giorno. Ed ecco che il servizio prematrimoniale rende la storia più completa, raccontando anche un “prima”.
Ci sarà poi l’occasione di raccontare anche il dopo, con le foto di eventuali gravidanze e nascite. O molto più semplicemente nei giorni successivi al matrimonio con il servizio di trash the dress.
Se non sai cos’è, cliccando sul link troverai una spiegazione in inglese, ma prossimamente realizzerò un video per raccontartelo…
4. Una storia non inizia e non finisce il giorno del matrimonio… il servizio prematrimoniale aggiungerà il prima!
SERVIZIO PREMATRIMONIALE: COME?
I dubbi su come realizzare il servizio prematrimoniale sono principalmente 3: dove farlo, quando farlo e come vestirsi.
Se sono anche i tuoi dubbi, ora ti aiuterò a scioglierli!
DOVE FARE IL SERVIZIO
Contrariamente a tanti pareri che ho trovato su internet, io ti sconsiglio vivamente di farlo alla location dove si svolgerà il matrimonio.
Perché non sfruttare l’occasione per scoprire nuovi luoghi o vivere luoghi importanti per voi?
Altrimenti ritroveresti gli stessi angoli, la stessa atmosfera, gli stessi colori e le stesse luci che ci saranno nel servizio di matrimonio… a mio avviso è un’occasione sprecata!
Ad esempio tante coppie vorrebbero fare il servizio di coppia durante il matrimonio in un luogo del cuore che però è molto lontano dalla location. Se mi segui sai che io tengo molto alla cura dell’ospite e far attendere ore i tuoi invitati mentre andrai a fare le foto non un è di certo modo per farlo.
Allora perché non organizzare in quel luogo del cuore il servizio prematrimoniale?
Se non hai invece un luogo del cuore particolarmente bello, fatti consigliare dal professionista che dovrà immortalarvi, perché se è bravo (o brava) non avrà bisogno di ambienti spettacolari, saranno sufficienti le luci giuste…
E qui arriviamo al dubbio successivo.
QUANDO FARE LO SHOOT
In questo caso la risposta è solo una: fatevi consigliare dal fotografo o dalla fotografa.
Sicuramente per quanto riguarda il periodo dell’anno e il giorno ideale, perché ci sono mesi o giorni della settimana che si prestano meglio anche come tranquillità, abbigliamento e luci.
Ma ancora di più come momento del giorno, ovvero l’orario giusto per realizzare il servizio prematrimoniale perfetto. Su questo voi sposi non avete voce in capitolo.
Fatevi assolutamente guidare e fidatevi ciecamente di chi con le luci realizza meraviglie!
COME VESTIRSI PER IL SERVIZIO PREMATRIMONIALE
Se leggete da qualche parte il consiglio: vestitevi eleganti… non lo ascoltate!
Se è vero che il servizio prematrimoniale serve per raccontare voi due prima del matrimonio, è fondamentale che vi rispecchi nella vostra vera natura… quindi vestitevi per come siete!
Non vi snaturate vestendovi in modi che non scegliereste mai… piuttosto vestitevi come al vostro primo appuntamento se ve lo ricordate. O se siete persone che vivono in tuta, va benissimo anche la tuta da ginnastica!
Quindi, cercate qualcosa che vi rappresenti nel carattere ma che magari vi doni anche al fisico… non “insaccatevi” dentro maglie enormi che vi fanno sembrare 4 taglie in più della vostra, questo no, ma non “mettetevi in ghingheri” se è una cosa che nella vita normale non fareste mai…
E fatevi consigliare dal fotografo anche sui colori da indossare, perché faranno davvero tanto la differenza!
CONCLUDENDO…
Non perdere l’occasione di fare il servizio prematrimoniale se possibile, perché è una bellissima esperienza che vi aiuterà anche il giorno del matrimonio…
Se stai ancora scegliendo il tuo fotografo, quindi, includi questa valutazione nella tua scelta!
Se la parola engagement significa fidanzamento, e wedding engagement individua il servizio prematrimoniale che ti ho appena raccontato, sappi che c’è una nuova moda che sta spopolando legata sempre all’engagement, ma esattamente al momento in cui il fidanzamento inizia.
È la proposta di matrimonio a sorpresa e te la racconterò nel prossimo video!
Continua a seguirmi…
Roberta
Immagine di copertina © Davide Gasparetti
Leave a Reply