I segnatavolo al matrimonio sono un altro elemento su cui puntare per personalizzare la tavola. Non si possono improvvisare e vanno studiati con cura.
SEGNATAVOLO MATRIMONIO: COSA VALUTARE
Qualche tempo fa ho fatto un video per darvi qualche idea nel momento in cui si deve decidere quali nomi dare ai tavoli, ma alcune di voi mi hanno risposto “Ok, l’idea ora ce l’ho, i nomi li ho decisi, ma come li presento?”
Se anche tu hai questo dubbio, eccomi qui a darti qualche spunto di riflessione per scegliere il modo più giusto di concepire i tuoi segnatavolo per il matrimonio.
IL CONTESTO GENERALE
Come sempre, il primo suggerimento che ti do è quello di pensare al contesto generale.
I segnatavolo in un matrimonio non sono un accessorio qualunque, sono un’opportunità per dare ancora più carattere allo stile che avrai scelto o al tema, se ne avrai uno.
In particolare, anche i segnatavolo dovranno seguire le scelte fatte per altri elementi che li precedono ovvero:
SEGNATAVOLO COORDINATI ALLA WEDDING SUITE
Se per partecipazioni e coordinati avrai scelto un formato particolare, una palette di colori, dei font specifici, un logo, delle illustrazioni, e così via, queste decisioni si potranno riprendere per personalizzare i tuoi segnatavolo.
In genere suggerisco agli sposi di utilizzare anche lo stesso tipo di supporto, per avere un filo conduttore lungo tutto il percorso. Per cui se per le partecipazioni si è scelta una carta particolare, la stessa verrà usata per il segnatavolo.
Se invece la tua partecipazione sarà realizzata in un materiale particolare, come il plexiglas, il sughero, il legno, ecc., potrai realizzare anche il segnatavolo nello stesso materiale. I tuoi ospiti non potranno fare a meno di notarlo!
SEGNATAVOLO COORDINATI AL TABLEAU DE MARIAGE
Un’alternativa interessante può essere quella di coordinare i segnatavolo al Tableau de Mariage, qualora questo si presenti in un materiale differente rispetto alla Wedding Suite.
Ad un matrimonio che ho organizzato tempo fa, ad esempio, avevamo realizzato il Tableau de Mariage scritto a mano su un imponente specchio presente nella Villa e abbiamo deciso di riportare sui tavoli degli invitati dei piccoli specchi, scritti ugualmente a mano nello stesso font.
Il dettaglio e l’armonia generale non sono stati trascurati, per cui, dato che il matrimonio era bianco e tortora, abbiamo scritto i nomi in bianco riprendendo la palette, e la calligrafa ha riprodotto fedelmente il font usato per le partecipazioni, che invece erano cartacee.
L’insieme, quindi, è risultato estremamente armonico…
TIPOLOGIE DI SEGNATAVOLO PER MATRIMONIO
Una volta messo a fuoco lo stile generale, l’abbinamento con la wedding suite o con il Tableau de Mariage, le possibilità per sistemare il segnatavolo sono diverse.
- Semplici cavalieri in cartoncino, come una volta. Se questa è la tua idea, leggi fino in fondo l’articolo perché ti metterò in guardia da un rischio molto frequente;
- Cartoncini incollati a bastoncini che vengono inseriti nei vasi di fiori;
- Grafiche legate a nastri e appese ai candelabri, idea perfetta se per esempio il Tableau de Mariage è stato appeso ad un albero;
- Cartoncini posti su pinzette o mollette “portafoto” con la base in forme e materiali particolari; ce ne sono di mille tipologie differenti: con base in legno, in ceramica, a forma di piccoli ceppi per i matrimoni più rustici, e così via… Ricorda però che stai organizzando il tuo matrimonio, non una festa per bambini, quindi ti suggerisco di evitare pupazzetti e animaletti vari e di rimanere su forme più sobrie;
- Cartoncini inseriti in pinzette oro, argento o oro rosa. Perfetti se tutto il matrimonio ha elementi metallici;
- Cornici, tutte uguali o diverse, moderne o antiche. Perfette se anche il Tableau è presentato in una grande cornice o con tante piccole cornici sistemate su un mobiletto o su una scala, ad esempio;
- Scritti a mano o serigrafati su specchi;
- Scritti a mano o serigrafati su plexiglas. Su tavolette rette da un supporto o anche su box in plexiglas, che volendo si possono riempire di petali, di verde, di confetti!
- Stampati su sughero o su legno, ma anche scritti a mano…
- Tagliati al laser e sagomati con il nome del tavolo e infilati nei vasi di fiori, sia in legno che in plexiglas, come già si fa per i cake topper.
- …
Insomma, basta dar sfogo alla fantasia e possono venire in mente centinaia di idee! Purché coordinate a tutto il contesto!!!
SE IL MATRIMONIO HA UN TEMA
Se il matrimonio ha un tema particolare, si può approfittare dei segnatavolo per rafforzarlo.
Mi viene in mente ad esempio il segnatavolo in cartoncino inserito su tappi di sughero per un matrimonio a tema vino o un cerchio dorato con all’interno un cartoncino appeso per un hoop wedding.
Ogni tema può svilupparsi per far venire l’idea giusta. Cerca sempre, però, di rimanere su soluzioni raffinate ed eleganti. Ce ne sono un’infinità!
SEGNATAVOLO MATRIMONIO ALERT!
Quando progetterai i tuoi segnatavolo per il matrimonio devi fare bene attenzione a due aspetti.
- Dovranno essere leggibili anche da lontano, quindi vanno scritti in maniera chiara e girati dal lato in cui si presume che arriveranno gli invitati. Non è carino vedere le persone che si accucciano per cercare di capire cosa c’è scritto perché da in piedi non si legge!
- Il vento è un nemico che dovrai considerare se sceglierai un segnatavolo da appoggiare sul tavolo! Quando prima ho indicato fra le possibili soluzioni dei semplici cavalieri, ho accennato ad un problema ed è proprio questo. E vale anche per altre soluzioni, come le pinzette portafoto se hanno la base troppo leggera. Basta un alito di vento e cade tutto! Come fare allora? Fissando la base del segnatavolo in qualche modo. Con un biadesivo leggero, ad esempio. Non forte perché rischieresti di rovinare la tovaglia o il tavolo. Però ricordati di questo dettaglio, altrimenti i tuoi invitati troveranno tutti i segnatavolo stesi!
Spero di averti dato qualche suggerimento interessante e, soprattutto, degli spunti per riflettere e inventare la tua soluzione personalizzata!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Giacomo Terracciano – grafica LEla Wedding Design – flowers Stile-Libero – Wedding Planning & Design Roberta Patanè
Federico
Buonasera
Io e la mia ragazza ci sposiamo il 4 dicembre e avremmo visto quei supporti segnatavolo dorati e ci piacciono tanto, come facciamo per poterli avere ?
Grazie
Federico
Roberta Patanè
Ciao Federico, io li avevo comprati su Etsy.com, non ricordo il nome del fornitore ma li ho ritrovati qui: https://www.etsy.com/it/shop/AllThingsAngelas