E se vi dicessi “sedie matrimonio” cosa vi verrebbe in mente? La solita sedia con vestina, la sempre più amata chiavarina bianca o una sedia particolare che dia ancora più carattere al vostro ricevimento di nozze?
SEDIE MATRIMONIO PARTICOLARI, SI O NO?
Per me è sì! Come direbbe la cara Mara Maionchi!
Scherzi a parte, di matrimoni ne ho visti abbastanza da poter affermare con certezza che la scelta della sedia viene spesso trascurata ed è un gran peccato!
Come ho già accennato nel mio video Allestimento Matrimonio: come creare l’effetto wow! ci sono alcuni elementi che possono rendere WOW il vostro matrimonio giocando con luci e fiori ma, quando si parla di tavola, spesso si tende a dare importanza solo a ciò che vi sta sopra e non a ciò che la accompagna…
IL COLPO D’OCCHIO ENTRANDO IN SALA
Immaginate cari sposi di entrare nella sala ricevimenti della location che avete scelto, dove magari voi e i vostri invitati siete stati già altre volte.
Potrete aver scelto colori diversi, centrotavola diversi, allestimenti particolari per renderla unica, ma io vi assicuro che se la vedeste apparecchiata usando sedute differenti cambierebbe totalmente volto!
Non ci credete? Facciamo un gioco?
Tornate su internet a riguardare le immagini di sale allestite che hanno catturato la vostra attenzione, quelle che vi hanno fatto sognare e che avete salvato per prendere spunto, e ditemi onestamente quante di queste hanno le classiche sedie con vestina.
Una? Più probabilmente nessuna, vero?
LA SEDIA DÀ CARATTERE
Scegliere una sedia particolare, perfettamente intonata allo stile che avrete scelto per il matrimonio vi consentirà di dare quel tocco in più al vostro ricevimento, quello che farà pensare ai vostri invitati “Ero già stato in questa location ma non me la ricordavo così bella!”.
La sedia “pensata” e scelta per l’occasione metterà l’accento sul vostro matrimonio…
TANTISSIMI MODELLI DI SEDIE PER MATRIMONIO
Ce ne sono un’infinità fra le quali scegliere: c’è la amatissima chiavarina, la parigina che secondo me in ambienti più lussuosi e retrò si intona meglio all’ambiente, ma ci sono anche sedie elegantissime imbottite o rustiche in legno o in paglia. Quelle moderne minimal trasparenti o ancora quelle in ferro battuto, perfette per un ricevimento in giardino…
Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti… e anche per tutti i prezzi, certo!
Perché bisogna sapere che tutti questi modelli di sedie alternative non vengono forniti gratuitamente dal catering, ma vanno noleggiati a parte… quindi vanno considerati nel budget.
Ma secondo me ne vale veramente la pena!
STILE A TUTTI I COSTI O COMFORT?
Occhio però a non esagerare con la personalizzazione e ricordatevi che i vostri ospiti ci si dovranno sedere su quelle sedie e dovranno passarci anche un po’ di tempo, perciò è fondamentale che stiano comodi.
Due esempi fra tutti che io sconsiglio?
Le balle di fieno o le panche di legno per i matrimoni country o country-chic.
Particolari, perfettamente accordate con lo stile generale. Ma se io dovessi stare seduta due ore a mangiare senza schienale diventerei pazza. Voi no?
SEDIE CON VESTINA
Magari invece a voi piace tanto l’idea della sedia classica da ricevimento, quella con la vestina, e allora ho 2 consigli importanti da darvi:
- Controllate la lunghezza: chiedete di vederle sempre sulla sedia che verrà utilizzata, perché troppo spesso le vestine lavate e rilavate si accorciano scoprendo orribili piedini di sedia, veramente inguardabili!
- Attenzione al colore preciso: guardatele vicino alle tovaglie perché non sempre si trova un abbinamento felice!
IL RESTO NEL VIDEO!
Come sempre nel video troverete gli argomenti succitati, raccontati in modo molto più completo e con qualche consiglio in più. Quindi non perdetevelo e fatemi sapere cosa ne pensate!
Un abbraccio virtuale,
Roberta
Leave a Reply