La scaletta del matrimonio è un punto focale dell’organizzazione del grande giorno, e lo diventa ancora di più se la musica va spenta a mezzanotte.
È una preoccupazione di tantissime coppie, perché numerose location devono sottostare a regolamenti Comunali che lo prevedono.
Come assicurarvi che la giornata scorra piacevolmente senza sentirsi privati di qualcosa?
COME PROGRAMMARE LA SCALETTA DEL MATRIMONIO
Dopo il video di venerdì scorso sugli 8 problemi frequenti al ricevimento, oggi voglio affrontarne un altro molto particolare: come gestire i tempi, ovvero come organizzare la timeline del matrimonio, se ti sposi nel pomeriggio ma la musica va spenta a mezzanotte.
Me lo hanno chiesto diverse spose come te, ed è un argomento spinoso che va trattato con grande attenzione per evitare che tutto si svolga in affanno, con ritardi, non lasciandovi il tempo di ballare e divertirvi.
Per prima cosa ti tranquillizzo: si può fare, senza che tu e i tuoi invitati vi sentiate privati di qualcosa!!!
Bisogna però avere qualche accorgimento…
LA TIMELINE DEL MATRIMONIO INIZIA CON L’ORARIO DELLA CERIMONIA
La primissima cosa sulla quale ragionare molto bene è l’orario della celebrazione, perché da questo dipende lo svolgimento di tutto il seguito della giornata.
In una scaletta perfetta per il matrimonio che deve finire entro mezzanotte, la celebrazione deve essere programmata abbastanza presto nel pomeriggio.
Certo, se il matrimonio si svolge in piena estate, il primo pomeriggio potrebbe essere estremamente caldo, per questo diventa fondamentale anche il luogo che ospiterà la cerimonia.
È decisamente preferibile evitare lunghi spostamenti, perché porterebbero via tempo ai festeggiamenti.
L’ideale è organizzare la cerimonia presso la location o in una chiesa che consenta un breve spostamento a piedi
Questo consentirebbe di non dover anticipare troppo la cerimonia, potendo iniziare l’aperitivo subito dopo la conclusione del rito.
L’ORARIO DELL’APERITIVO
Se è vero che il primo orario a dare il via alla sequenza della scaletta di un matrimonio è la cerimonia, in realtà la timeline di un matrimonio che deve conclusdersi a mezzanotte va costruita a ritroso.
Fondamentale quindi diventa anche la struttura dell’aperitivo che ti piacerebbe.
Se hai in mente un ricco aperitivo a buffet, magari in un bel giardino, dovrai considerare che questo richiederà anche un’ora e mezza per poterselo godere al meglio.
L’aperitivo dovrà cominciare verso le 18.00 per concludersi non oltre le 19.30
È fondamentale che l’aperitivo non cominci in ritardo e in funzione del suo orario di inizio, potrai a ritroso individuare l’orario perfetto per iniziare la cerimonia.
Va da sé, quindi, che se la cerimonia si svolgerà presso la location potrà iniziare anche alle 16.30/17.00.
Ma se il rito è una messa cattolica, per la quale è meglio prevedere sempre un’ora e mezza di durata, magari un po’ distante dalla location, essa potrebbe dover iniziare anche alle 16.00.
LO SPOSTAMENTO DEGLI INVITATI INCIDE SULLA TIMELINE DEL MATRIMONIO
Potrà sembrarti una sciocchezza ma, nella scaletta di un matrimonio che ha tempi ristretti, diventa di grandissima importanza la gestione dello spostamento degli invitati.
Considera mezz’ora di tempo per accomodarsi al tavolo
Far spostare i tuoi ospiti dalla zona aperitivo alla zona cena, non è un’attività così immediata come si possa credere.
Non basta dire “Potete accomodarvi al tavolo perché stiamo per servire la cena” per vedere magicamente ospiti disciplinati alzarsi e recarsi dove richiesto…
Ci saranno sempre invitati che devono finire la chiacchiera, la sigaretta, che stanno troppo bene in giardino al fresco… e lo spostamento si prolunga…
Non dimenticare quindi di conteggiarlo nella tua scaletta!
ORARIO DI INIZIO CENA
Se sarai riusciti a gestire bene i tempi della timeline fino a qui, potrai prevedere l’inizio della cena in un orario perfetto: le 20.00.
Attenzione però a non trascurare un aspetto molto importante, che potrebbe scombinarti i programmi: il sole!
Durante il sopralluogo non dimenticare di studiare come gira il sole sulla zona cena e a che ora lascia posto all’ombra
Eh sì, perché se hai previsto la cena all’aperto, dovrai assicurarti che il sole non si trovi più nella zona dove i tavoli sono apparecchiati.
Ma, e qui viene il vero problema, l’ombra dovrà arrivare ben prima delle 20.00, ovvero in tempo per consentire ai tuoi fioristi di sistemare i centrotavola senza lasciare i fiori sotto il sole…
Se tutto va bene, e la zona è in ombra per tempo, la cena ha inizio alle ore 20.00
DURATA DELLA CENA
La timeline del matrimonio perfetta, a prescindere dall’orario in cui deve concludersi la festa, è a mio avviso quella che prevede 3 portate servite al tavolo.
Prevedi 3 portate servite a tavola, non di più se la serata è breve
Possono essere entrée, primo e secondo con contorno oppure due primi e un secondo, ma in ogni caso 3 è il numero perfetto!
Un servizio efficiente e snello definisce il numero di camerieri in modo da garantire una durata di 30 minuti a portata, quindi la cena in sé dura un’ora e mezza.
Ovviamente la durata reale è più lunga, quanto meno perché in genere si fa una pausa di almeno 20 minuti prima del secondo piatto.
INSERIRE INTRATTENIMENTI DELLA SCALETTA DEL MATRIMONIO
Fin qui tutto bene, tutto lineare.
Il mio consiglio, però, è quello di vivacizzare questi momenti inserendo già dei momenti di ballo e di svago.
Ad esempio un ottimo momento per divertirsi è inserire musica e balli nella pausa fisiologica prima del secondo piatto.
Se la pausa ci deve essere, tanto vale sfruttarla per divertirsi
Di conseguenza la cena si allungherà un po’ di più, ma comunque la previsione giusta è far sì che termini verso le 22.00-22.30.
Ricapitoliamo la scaletta della cena: inizio previsto alle 20.00 + 1 ora e mezza per servire le 3 portate e si arriva alle 21.30 circa. Se prima del secondo opterai per una pausa ballo/divertimento, riuscirai tranquillamente a finire la cena per le 22.30. Giusto?
E otterrai questo risultato senza affanni, senza far mangiare i tuoi ospiti con l’imbuto, senza momenti morti. Tutto si svolgerà in modo fluido e piacevole, te lo assicuro!
ELIMINARE GLI SCHERZI DALLA TIMELINE DEL MATRIMONIO
Una cosa alla quale dovrai fare moltissima attenzione è far capire ai tuoi amici che non c’è grande spazio per i loro giochi, se non dopo mezzanotte quando andrà spenta la musica.
Così, se avranno organizzato semplicemente una canzone o un balletto si potrà inserire senza problemi prima di mezzanotte, ma se avranno organizzato altri tipi di intrattenimenti dovranno attendere…
Guai in questi casi a togliere tempo ai professionisti che hanno il compito di fare intrattenimento!
INTRATTENIMENTO TOP
Più che in ogni altro caso, quando la scaletta del matrimonio impone la fine della festa a mezzanotte, ogni momento andrà sfruttato per divertirsi e ballare. Ogni pausa, ogni attesa.
Fai particolare attenzione alla scelta di DJ e musicisti
In un matrimonio con tempistiche più rigide diventa focale la scelta delle persone alle quali affiderai il fondamentale compito di intrattenervi!
Dovranno essere in grado di accendere all’occorrenza gli animi dei tuoi ospiti molto velocemente!
QUANDO INSERIRE IL TAGLIO DELLA TORTA NELLA SCALETTA DEL MATRIMONIO
Ecco un altra scelta molto importante!
Hai due alternative per decidere quando compiere il solenne gesto del taglio della torta, uno lo preferisco perché lo trovo ancora più solenne e soprattutto perché consente una conclusione più fluida della giornata.
1. CONCLUDERE LA SERATA CON IL TAGLIO TORTA
Questa è la scelta che preferisco per una scaletta di matrimonio perfetta, perché conduce i vostri ospiti alla naturale conclusione della festa, celebrandola con il taglio della torta.
In sostanza il concetto è: avete finito di mangiare, ora vi divertite, vi scatenate, ballate e ridete fino alle 23.30 quando avverrà il magico taglio della torta.
Questo vi consentirà di concludere in modo naturale la serata, con un buffet di dolci e frutta, per avere il tempo di abbassare i toni senza dover ricorrere al brutale e improvviso spegnimento della musica.
Lo so, detta così sembra poca un’ora di balli – che però si va ad aggiungere a quelli fatti durante la cena – ma ti assicuro che sono più che sufficienti per lasciare nei tuoi ospiti quella sensazione di divertimento, di tempo passato piacevolmente…
Rimarrà nei loro ricordi una splendida serata!
E te lo posso garantire, perché anche il mio matrimonio si è svolto così e, nonostante si siano divertiti e abbiano ballato tutti, nessuno ha sentito la mancanza di un seguito di serata…
2. TAGLIARE LA TORTA A FINE CENA
La seconda possibilità, secondo me meno adatta, è quella di tagliare la torta subito dopo la fine della cena, con l’obiettivo di aprire i festeggiamenti subito dopo.
In genere si pensa così di avere più tempo, ma io non sono particolarmente d’accordo perché in questo caso la scaletta del matrimonio viene inevitabilmente modificata da tutti gli invitati che se ne vanno appena tagliata la torta.
A qualunque ora taglierai la torta, ci sono invitati che interpretano questo gesto come fine festa e se ne andranno subito
Questo ti creerà non pochi problemi, perché come buona educazione vuole dovrai salutarli tutti e consegnare le bomboniere… e non potrai ballare finché la processione non sarà finita.
Conclusione: con questa soluzione il tempo dei balli in realtà si riduce inesorabilmente.
Inoltre, cosa non meno importante, ad un certo punto bisognerà dire “stop alla musica” e se in quel momento tutti staranno ballando sarà certamente più spiacevole.
SCALETTA MATRIMONIO PERFETTA
Per concludere, voglio dirti che la scaletta perfetta per un matrimonio non dipende da quante ore dedicherai alla festa, ma dal come saranno concepite, organizzate e gestite!
Se i tempi vengono gestite bene dal catering e da chi fa intrattenimento, non ci saranno tempi morti, le ore scorreranno in modo fluido, sarà divertentissimo e nessuno sentirà la mancanza di un dopo!
Visto però che vi è la innegabile necessità di stare molto attenti ai tempi e a non sforare rispetto alla timeline, nel caso in cui tu non sia seguita da un Wedding Planner, ti consiglio di assumere un Wedding Coordinator, perché la professionalità in questi casi fa ancora di più la differenza!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Alan Venzi al matrimonio di Danilo e Alessia, durante un flash mob organizzato dagli amici durante la cena
Leave a Reply