Anche il Rito della Sabbia, come abbiamo visto nel video sul Rito della Luce, ha un significato di unione, ma contemporaneamente simboleggia anche la diversità dei due sposi che insieme creano una terza entità, indivisibile, ma dove le personalità dei due singoli rimangono uguali. Io lo amo molto!
IL RITO DELLA SABBIA: COME SI SVOLGE
Per ottenere un bel risultato serve un bravo celebrante che guidi i gesti degli sposi, perché vanno spiegati in maniera approfondita, in modo che sia chiara per tutti i partecipanti alla celebrazione.
LA VERSIONE ORIGINALE
La versione originale prevede che gli sposi abbiano in mano due vasetti di sabbia di due colori differenti e che la versino prima a turno e poi insieme in un vaso più grande, che rappresenterà la loro vita insieme.
Mentre gli sposi versano la sabbia è importante che il celebrante spieghi il significato dei loro gesti agli invitati, in modo che ne comprendano anche loro il senso. In Italia riti simbolici il rito della sabbia non sono molto usati, perciò è probabile che i vostri ospiti non lo conoscano!
Ai due colori degli sposi se ne può aggiungere un terzo, che sarà versato dal celebrante stesso e che sarà il primo a versare il proprio colore, creando simbolicamente il fondamento dell’unione fra gli sposi.
COSA SIGNIFICA IL RITO DELLA SABBIA
Il significato dell’unione della sabbia si differenzia notevolmente rispetto alla luce, perché una volta mescolati i colori non si potranno più separare, è vero, ma rimarranno comunque visibili separatamente… un’unione indissolubile che rispetta e mantiene i due individui come sono.
Perché in fondo è questa l’essenza del matrimonio: creare una vita nuova insieme ma rispettando le personalità dei due sposi, senza necessità di cambiare la propria essenza… non credete?
LA VARIANTE: COINVOLGERE ALTRE PERSONE
Se vi piace e deciderete di comperie questo rito potrete scegliere di coinvolgere altre persone, facendo versare altri colori di sabbia ai votri testimoni o ai vostri genitori, che entreranno simbolicamente a far parte della nuova famiglia.
Essa nascerà fondandosi sull’amore e sulla presenza di persone che vi vogliono bene e vi staranno accanto sempre. Diventa un simbolo meno personale, ma stupendo! E anche il risultato multicolore è bellissimo!!!
Il vaso naturalmente rimarrà a voi per ricordare questo momento così intenso e significativo.
COSA SERVE PER FARE IL RITO DELLA SABBIA
- Bottiglie o vasetti: uno per ogni persona che dovrà versare la sabbia
- Un vaso con coperchio grande, che abbia capienza uguale alla somma di tutte le bottiglie o vasetti usati per versare. Se avete dubbi potete provare riempiendoli di acqua e versando l’acqua nel vaso grande. Fate attenzione a questo punto perché se la capienza delle bottiglie è inferiore, il vaso rimarrà un po’ vuoto, se è maggiore non potrete vuotare completamente le bottiglie
- Sabbia colorata: i colori dovranno essere tanti quante sono le persone che parteciperanno al rito
- Se vi piace l’idea, usate nastrini o fiori per decorare le bottiglie o i vasetti, purché non ne inibiscano l’impugnatura e l’utilizzo…
SOTTOFONDO MUSICALE
Anche in questo rito, un po’ come in tutti i riti simbolici, è importante il sottofondo musicale che accompagnerà i gesti delle persone che parteciperanno.
Sceglietelo quindi con cura, in modo che non sovrasti le parole del celebrante, ma che non lasci il vuoto nei momenti di silenzio in cui i vari partecipanti versano la sabbia…
Che ne dite sposi?? Vi piace questo rito? A me tantissimo, forse è il mio preferito in assoluto, perché mi piace tanto il significato di rispetto della persona, che non deve cambiare la propria essenza pur unendosi per la vita ad un’altra… Il vostro preferito fino a questo momento qual è?
Non perdete il rito del prossimo venerdì, che si chiama Hand Fasting! Curiosi??? Bene!
A presto!
Roberta
Lucianapanarese
È stupenda questa creatività, i riti restano indelebili nella memoria visiva ,olfattiva e sensoriale !
Roberta Patanè
Vero!