Il rito del calore degli anelli chiude il mio speciale di agosto dedicato ai riti simbolici. L’ho scelto come ultimo per chiudere in bellezza, perché credo che sia in assoluto il più emozionante, per gli sposi e anche per tutti i partecipanti alla cerimonia.
IL RITO DEL CALORE DEGLI ANELLI COINVOLGE TUTTI
È un rito molto particolare, infatti, perché prevede il coinvolgimento di tutti gli invitati.
Questo lo rende particolarmente adatto a matrimoni non troppo numerosi, altrimenti potrebbe diventare un po’ lunghino, ma ha un significato stupendo.
RING WARMING, SCALDARE CON L’AMORE
È un rito che ci arriva dai Paesi Anglosassoni, infatti il nome originario è Ring Warming.
Il suo significato è proprio questo: riscaldare gli anelli che indosseranno gli sposi, con l’amore di tutti gli invitati presenti.
Questo rito infatti fa sì che, quando gli sposi indosseranno le loro fedi, esse siano cariche dell’amore, delle preghiere e dei migliori auguri di tutti gli invitati che gli sposi hanno voluto per il loro matrimonio.
Per questo si parla di calore, è il calore simbolico dell’amore…
COME SI SVOLGE IL RITO DEL CALORE DEGLI ANELLI
Il funzionamento è molto semplice.
Gli anelli verranno inseriti in un sacchettino o in una bustina e passeranno di mano in mano, da un invitato all’altro, fino ad arrivare agli sposi.
In questo modo ciascuno potrà stringerli fra le mani trasmettendo il proprio calore.
Gli invitati con gli anelli in mano esprimeranno una preghiera silenziosa per gli sposi e poi li passeranno al vicino che a sua volta farà altrettanto, e così via. Partendo dal fondo fino ad arrivare agli sposi.
LA MUSICA È IMPORTANTISSIMA
Ancor più fondamentale che per gli altri riti sarà la scelta della musica che accompagnerà questo momento… perché si svolgerà tutto in assoluto silenzio, non ci sarà un celebrante che spiega cosa sta succedendo. Specialmente se gli invitati sono numerosi, la musica dovrà riempire e ispirare gli animi dei vostri ospiti che attendono gli anelli… e i vostri!
Quando gli anelli nuziali arriveranno a voi saranno pieni d’amore e di calore! Non è meraviglioso? Indosserete non solo le vostre promesse, ma esse saranno benedette anche dalle preghiere delle persone che vi vogliono bene… a me viene la pelle d’oca a pensarci! A voi?
COSA SERVE PER IL RITO DEL CALORE DEGLI ANELLI
Un sacchetto o una bustina per contenere le fedi. Non una scatolina, perché il rito è più bello se si sentono al tatto gli anelli nuziali. Se vi piace quella in juta che ho usato nella foto qui sopra, la trovate su Etsy
… e naturalmente tante persone che vi vogliono bene, ma non credo che sarà un problema!!!
Il mio speciale di agosto sui riti simbolici si chiude qui, ho selezionato i miei preferiti: il rito della luce, il rito della sabbia, l’handfasting e il calore degli anelli. Li avete visti tutti? Qual è il vostro preferito?
Se ce n’è qualche altro che vi interessa e vi fa piacere che approfondisca fatemelo sapere nei commenti!
Baci!
Roberta
Leave a Reply