Il rito della pietra del giuramento rientra nel mondo del matrimonio celtico, un mondo magico che affascina tantissime coppie!
MATRIMONIO CELTICO E RITO DELLA PIETRA
Mi avete scritto in tanti per chiedermi di raccontarvi un rito simbolico particolare e alcuni hanno chiesto specificatamente del rito celtico della pietra.
Anche se il nome corretto è rito della pietra del giuramento, molti lo chiamano rito della pietra celtica.
Ma prima di addentrarmi nelle caratteristiche specifiche di questo rito, desidero fare un’introduzione sul matrimonio celtico, perché è davvero affascinante.
IL MATRIMONIO CELTICO
Il matrimonio celtico è un rito pagano molto antico. Per i Celti, abitanti di Scozia e Irlanda, l’esistenza si basava sulla natura, con la quale l’uomo era in comunione.
Uomo, acqua, rocce e alberi sono un tutt’uno e uniscono il oro spiriti in un unico grande spirito.
E proprio per questo motivo i loro matrimoni si celebravano in mezzo alla natura, con un sacerdote, che faceva da tramite tra l’uomo e gli dei.
Quindi la scelta del matrimonio celtico è perfetta per le coppie che amano la natura, ne sentono l’energia e desiderano viverla nel proprio matrimonio.
Va detto, però, che l’intero percorso del matrimonio celtico è un cammino impegnativo, che dura un anno intero perché inizia con una cerimonia di apertura, prevede diverse fasi nel corso dell’anno e si conclude con la celebrazione del matrimonio vera e propria.
Non sono un’esperta di matrimonio celtico nel dettaglio, se quindi ti interessa esplorare questo mondo, ti consiglio di rivolgerti a persone competenti.
Quindi il video che ti presento oggi non è la spiegazione del matrimonio celtico nella sua totalità, ma solo il racconto di uno dei suoi tanti riti simbolici.
IL RITO DELLA PIETRA DEL GIURAMENTO
A me piace esplorare mondi diversi da quelli ai quali siamo abituati, e infatti tempo fa ho pubblicato un video dedicato ad un altro rito celtico amatissimo da tantissimi sposi: l‘handfasting.
Questo per dirti che, anche se si tratta di cerimonie di origine celtica, possono anche essere scelte per personalizzare un rito civile o simbolico non celtico…
NESSUN ALTARE
Nel matrimonio celtico in generale e per questo rito simbolico in particolare, non c’è nessun altare.
Gli sposi infatti staranno insieme al celebrante in piedi al centro di un cerchio sacro, creato posando a terra delle pietre. Questo cerchio si chiama Cromelech.
Secondo gli antichi Celti, all’interno di questo cerchio avviene la magia che permette all’universo di coesistere, alle energie di uomini e natura di fondersi.
COSA SIGNIFICA IL RITO CELTICO DELLA PIETRA
Il nome originale di questo rito celtico è Oath Stone e il suo significato è quello di sigillare in una pietra i voti nuziali unendo insieme tre forze molto potenti:
- quelle di tutte le energie della natura, del cielo e della terra
- quelle che si creano nel momento in cui gli sposi si scambiano le promesse
- le energie positive di tutte le persone presenti
COME SI VOLGE
Il rito in sé è semplicissimo.
Gli sposi e il celebrante saranno all’interno del Cromelech. Al momento dello scambio delle promesse, gli sposi pongono le mani su una pietra e le proclamano senza mai distogliere le mani.
Le promesse diventano così un giuramento solenne consacrato da tutti gli elementi della terra
COME COINVOLGERE GLI OSPITI NEL RITO
Se desideri svolgere questo rito, ma coinvolgere in maniera attiva i tuoi ospiti in modo che la loro energia sia ancora più forte e che si sentano anche più importanti, ci sono due modi:
- Fatevi aiutare a creare il Cromelech, facendo trovare una pietra abbastanza grande per ogni invitato, che dovrà porta a terra per formare il cerchio sacro.
- Preparate un contenitore con tante piccole pietre, una per ogni invitato, e al momento dello scambio delle promesse chiedete ai vostri ospiti di prenderne una in mano e di tenerla stretta durante il rito, mentre voi sposi stringerete la vostra. In questo modo rafforzeranno la vostra energia positiva con le loro emozioni.
A me piace sempre trovare un modo per coinvolgere in maniera attiva gli invitati, rende tutto più emozionante, non trovi?
COSA SERVE PER IL RITO CELTICO DELLA PIETRA
Per poter svolgere questo rito celtico, così come tutti gli altri, serve senza dubbio uno spazio all’aperto.
La presenza della natura è fondamentale, dovrebbe esserci anche la presenza dell’acqua, che sia un ruscello, un laghetto, il mare… ma l’energia dell’acqua è fondamentale così come quella della terra, degli alberi e del cielo.
Per questo rito celtico in particolare, poi, serviranno:
- Tante pietre per formare il Cromelech
- Una bella pietra per il rito, che gli sposi dovranno tenere in mano
- Eventualmente tante piccole pietre per gli invitati se vorrete farli partecipare
PERSONALIZZARE CON UN TOCCO IN PIÚ… O FORSE NO!
Se la vostra idea è quella di conservare la pietra del giuramento, allora il mio consiglio è di renderla più bella.
Ad esempio dipingendola o incidendo le vostre iniziali o la data del matrimonio. O scegliendo una pietra con una forma particolare… se cercherai bene potresti trovarne anche una a forma di cuore…
Però tengo a dirti che, se davvero vuoi interpretare fino in fondo lo spirito di questo rito celtico, allora la pietra piena della vostra energia dovrebbe tornare alla natura.
L’ideale, quindi, sarebbe gettarla in un torrente e riunirla all’energia dell’universo.
Che ne pensi? Ti è piaciuto questo rito così particolare al tempo stesso semplicissimo?
Io ne soni rimasta affascinata…
Al prossimo consiglio,
Roberta
Ringrazio di cuore per l’ospitalità la bellissima location che mi ha ospitata: la Fragola de Bosch
Cover Image © Seàn Bell Photographer
Leave a Reply