Osservando le scelte degli sposi relativamente al ricevimento del loro matrimonio, non ho potuto non notare che si stanno prendendo due strade ben nette. E vanno in direzioni opposte…
COME CAMBIA IL RICEVIMENTO DI MATRIMONIO
Se una volta il ricevimento di nozze era inteso come un pranzo o una cena eleganti, curato in maniera semplice e senza eccessi, mi sto rendendo conto che gli sposi di oggi lo intendono in modo diverso.
Un po’ condizionati dalle incantevoli immagini su web e un po’ forse proprio per allontanarsi da queste, si stanno prendendo due vie sempre più distanti.
La via di mezzo che prima era la normalità si sta quasi perdendo.
2 tendenze nel ricevimento di matrimonio per 2 tipi di sposi totalmente differenti.
1. RICEVIMENTO DI MATRIMONIO SONTUOSO
La prima tendenza è quella che caratterizza la ricerca dell’effetto WOW a tutti i costi.
Gli sposi che vogliono un ricevimento di matrimonio sontuoso spingono tantissimo sull’importanza delle decorazioni, scelgono tovagliati di pregio, desiderano allestimenti floreali imponenti, installazioni, posateria raffinata e cucina di altissima qualità.
La mise-en-place è l’elemento chiave. Studiatissima in ogni minimo dettaglio, inclusa la posizione del tovagliolo, del menù, del segnaposto, alla ricerca continua di soluzioni originali per stupire.
E naturalmente tutto partendo dalla scelta di location esclusive.
E fin qui tutto bene! Ma quando la bellezza e l’imponenza del ricevimento di matrimonio diventa il fulcro di tutto, perdendo di vista la sostanza del momento che si sta per vivere, allora non va più bene.
Quando si pensa a rendere tutto bello e ci si scorda che ci saranno degli ospiti da accogliere e non si pensa a come farli stare bene, allora è tutto sbagliato!
2. UNA FESTA E BASTA
L’altra tendenza che sto riscontrando va come dicevo dalla parte totalmente opposta.
Coppie di sposi che affermano fieramente di non essere minimamente interessati a fiori, decorazioni, wedding suite e altri dettagli.
Loro desiderano solo passare del tempo piacevole in relax con i propri ospiti. Magari prolungandolo nel tempo, trasformando il matrimonio in una due o tre giorni insieme.
Il ricevimento di matrimonio si trasforma in una gita, o una festa dove intrattenimento, idee coinvolgenti per gli ospiti ed open bar sono il fulcro.
Però permettetemi di dire che questa soluzione non sa tanto di “matrimonio”… potrebbe essere identico un compleanno importante o una qualunque altra festa… Non è più un ricevimento.
Una wedding suite curata e gli allestimenti floreali si posso usare in modo furbo per coccolare i propri ospiti con eleganza.
IL RICEVIMENTO DI MATRIMONIO SECONDO ME
La mia opinione è che sia un vero peccato che stiamo perdendo la “via di mezzo”.
Un Matrimonio con l’Accento si basa su alcuni cardini e i più importanti sono tre:
- la personalizzazione sulla coppia, che passa spesso anche attraverso un design curato, quindi allestimenti e wedding suite;
- la raffinatezza, che è un’eleganza ricercata ma mai ostentata, mai esagerata, perché non c’è nulla di elegante nel far notare la propria ricchezza in modo sfacciato
- la cura dell’ospite, che è fondamentale e va gestita con cura se desideri che il tuo matrimonio sia un successo e sia ricordato per sempre dai tuoi invitati
Il ricevimento di matrimonio che mette insieme questi 3 fattori sarà un successo, sempre. Non trascurarne nessuno. Sono tutti e 3 fondamentali.
Guarda i miei Matrimoni con l’Accento su Instagram 👇
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Luca Tibberio per Gianluca e Viola – Venue Villa Malatesta
Leave a Reply