La ricerca dell’abito da sposa è uno dei momenti più emozionanti, ma si rischia di farlo male e commettere errori. Ne ho scelti 5 per questo video che troverai certamente interessante.
Vuoi una mia consulenza personalizzata?
Vai alla pagina dedicata:
LA RICERCA DELL’ABITO DA SPOSA
Ho già pubblicato alcuni video sull’abito da sposa, il primo per scegliere l’abito giusto, un altro per parlare del cambio d’abito e altri sull’abbinamento con le scarpe e sulla prova dell’abito.
Oggi voglio focalizzarmi sui frequentissimi errori che commettono le spose nel momento in cui si mettono in cerca dell’abito…
Ma prima voglio dirti due parole sull’importanza dell’abito da sposa… che non è “solo” un abito!
L’IMPORTANZA DELL’ABITO DA SPOSA
Augurandoti che nella tua vita futura tu possa vivere tante altre giornate felici come quella del tuo matrimonio, ho però nel cuore la certezza che nessun abito mai sarà importante quanto il tuo abito da sposa, non credi?
Spesso non è solo questione di essere al centro dell’attenzione o di avere atteso tanto per essere una sposa, capita che questo abito nasconda in sé un significato più profondo… di affermazione di sé e della propria personalità.
In tanti anni ho incontrato spose che avevano un brutto rapporto con la futura suocera, con una cognata, o peggio ancora un rapporto difficile con la propria mamma… ecco che allora l’abito da sposa diventava un modo per dire “Eccomi qua”.
Questa sono io, sono una donna forte, sono importante. Guardatemi.
In questi casi ancora di più, la ricerca dell’abito da sposa diventa importante. E io stessa ho guidato tante spose verso l’abito che le facesse sentire perfette, a testa alta, fiere.
5 ERRORI FREQUENTI QUANDO SI CERCA L’ABITO A SPOSA
Che sia questo il tuo caso oppure no, l’abito da sposa è comunque il più importante della propria vita, e va scelto bene, evitando gli errori più comuni.
Ne ho scelti 5 per questo video e voglio raccontarteli.
1. NON AVERE FRETTA!
Perché avete sempre tutte così tanta fretta di cercare l’abito?
La ricerca dell’abito da sposa si inizia 6 mesi prima!
Il tempo ideale, anche se vorrai un abito su misura, è iniziare la ricerca 6 mesi prima del matrimonio.
Così darai tempo agli stilisti di tirar fuori le nuove collezioni. Non sia mai che tu scelga un abito e poi ti mangi le mani perché nella nuova collezione ce n’è uno che ti piace di più!
Ma non è solo questione di scelta, è anche questione di panico da tempi lunghi.
Se sceglierai il tuo abito con troppo anticipo, infatti, ti dimenticherai la sensazione che ti fa provare e ti verranno mille dubbi! Vorrai tornare a provarlo con il terrore che non ti piaccia più perché neanche te lo ricordi bene… perché vivere ansie totalmente inutili?
E iniziare la ricerca dell’abito da sposa prima di avere scelto la location è un altro errore molto grave che puoi commettere. Perché potresti poi scegliere un luogo in cui l’abito è totalmente inadatto… e, di nuovo, andrai nel panico!
Fidati di me… aspetta! Non avere fretta!
2. NON ANDARE IN CERCA CON LA MENTE CHIUSA
La maggior parte delle ragazze partono per la ricerca dell’abito da sposa con un’idea in mente.
Hanno visto uno o più abiti di modelli simili e desiderano un abito così.
Le più fortunate cercano quell’abito, lo provano, si vedono meravigliose e lo confermano.
Ma devi sapere che nella maggior parte dei casi non accade! Provi l’abito dei tuoi sogni e… non ti convince, ti sta male, non ti senti a tuo agio… e continui imperterrita a cercare e provare abiti simili.
Apri la mente, osa! Prova qualcosa di totalmente diverso!
Io ne sono un esempio, ero andata in atelier con una certa idea in testa e ne sono uscita con un abito corto. Mai avrei pensato di indossare un tubino al mio matrimonio!
Un altro esempio è la mia sposa Greta. Si era sempre immaginata in una nuvola di tulle, romantica e vaporosa. Ma nel frattempo si è laureata, è diventata un dottore. È diventata una donna. E la nuvola di tulle non la convinceva più.
Dopo essere andata in crisi, ha avuto il coraggio di osare e non poteva fare scelta migliore!
È andata all’altare indossando un abito che le stava d’incanto e la faceva sentire meravigliosa.
3. RICERCA DELL’ABITO DA SPOSA… PRÊT-À-PORTER. PERCHÉ?
Perché nell’immaginario del 90% delle spose la ricerca dell’abito da sposa si traduce nell’andare in un atelier che vende abiti prêt-à-porter di marche più o meno note?
Prevalentemente per ignoranza, nel senso buono del termine, ovvero non conoscenza del fatto che spesso gli abiti di sartoria non hanno un costo diverso da tanti abiti di marche blasonate.
Ma ancor di più perché una sposa ignora le emozioni travolgenti che si provano quando un abito viene creato appositamente per lei. È un’esperienza alla quale nessuna sposa dovrebbe rinunciare a priori se il budget glielo consente.
Il meraviglioso abito che vedi nell’immagine di copertina di questo articolo è stato creato per Valentina da Aurelio Biocchi per il suo cambio d’abito.
La ricerca dell’abito da sposa di Valentina era stata fatta un po’ di corsa per motivi inevitabili, ma quando è stato il momento di scegliere come voleva vedersi quel giorno accanto al suo sposo, l’ho portata da Aurelio.
E quando ha provato per la prima volta il suo abito è stata scossa da singhiozzi di lacrime di gioia.
Se il budget te lo consente, non rinunciare a priori ad un’esperienza così bella
4. NON DEVI PIANGERE PER FORZA
Quante volte hai visto uno di quei programmi TV in cui la protagonista che si era lanciata alla ricerca del suo abito da sposa non riesce a trattenere le lacrime nel momento in cui sceglie “l’abito giusto”?
Beh, non accade sempre. Non farti condizionare dai programmi televisivi, non è obbligatorio piangere!
Ci sono spose che trovano l’abito perfetto, vedono che calza a pennello, che dona al loro fisico, che sta benissimo nel contesto, sono felici di portarlo addosso… ma non piangono.
Va bene NON piangere PURCHÉ tu sia convinta al 100%
Se non piangi perché in realtà non sei convinta davvero che quell’abito sia giusto, per carità, non confermarlo e continua a cercare!
Ma se sei davvero convinta che sia proprio LUI allora lascia stare le lacrime! Probabilmente ti commuoverai quando andrai a provarlo la seconda volta, quando ti metteranno il velo o semplicemente quando lo indosserai quel giorno… non farti condizionare!
NON FARTI CONVINCERE DAGLI ALTRI
Ecco l’errore più grossolano che si commette quando si va alla ricerca dell’abito da sposa senza sapere cosa aspettarsi esattamente!
Mamma, zia, sorella, cugina, amica ti daranno pareri. Potranno diventare insistenti. Potranno spingerti verso la scelta di un abito perché LORO ritengono che sia quello giusto…
Ma non dev’esser giusto per loro, dev’essere giusto e per te!
Non permettere a nessuno di forzare la tua scelta. Il tuo cuore saprà esattamente quale abito desideri indossare quel giorno!
E stai attenta alle pessime commesse di atelier per la sposa che cercheranno di spingerti a versare una caparra anche se non ti vedono convinta con la frase “ma se non lo fermi rischi di non trovarlo più”…
Non lasciarti convincere e, se vuoi un consiglio, scappa da quell’atelier e non tornarci mai più!!!
Perché chi fa questo lavoro con amore e passione desidera vedere la luce negli occhi di una sposa, non staccare la ricevuta della caparra!
Ho sentito con le mie orecchie titolare di atelier seri spingere la cliente a continuare la ricerca dell’abito da sposa altrove e tornare solo se fosse stata davvero convinta.
Così deve essere!
Al prossimo consiglio,
Roberta
L’immagine di copertina è stata scattata da Aurelio Biocchi per il matrimonio di Gianluca e Valentina
Leave a Reply