Domanda con risposte molto variabili, specialmente a seconda della zona d’Italia. Ma, seriamente, quanto tempo dopo gli invitati dovrebbero arrivare gli sposi alla location? Sai che questa risposta condizionerà l’intero andamento della festa?
PERCHÉ L’ARRIVO DEGLI SPOSI CONDIZIONA L’ANDAMENTO DELLA FESTA
Se consideriamo che alcune coppie si presentano alla location addirittura più di 2 ore dopo i loro ospiti, capirai anche tu che l’effetto di tale ritardo è molteplice.
Da un lato è una questione di rispetto, come dico sempre. Come ho detto ampiamente nel mio video dedicato alla cura dell’ospite che si intitola 5 modi per far stare bene i tuoi invitati.
Se è vero, come è vero, che gli sposi sono i “padroni di casa” che hanno organizzato un ricevimento per i propri amici e parenti, allora non possono farsi attendere troppo. È maleducazione abbandonarli a se stessi.
La seconda, più egoistica, implicazione di un forte ritardo alla location è che il tempo trascorso a fare le foto di coppia è tutto tempo tolto alla festa. Ci avevi pensato? Quindi è anche una scelta poco furba. Specialmente se hai degli orari di fine festa da rispettare.
Se quindi chiedi a me quanto tempo dopo devono arrivare gli ospiti alla location, io ti rispondo al massimo 1 ora. Ma è già troppo. Io consiglio di tardare tuttalpiù 40 minuti.
LA SCELTA DI FOTOGRAFI E VIDEO-MAKER INCIDE TANTO
Sicuramente non si può rispondere alla domanda “quanto tardare l’arrivo degli sposi” senza chiamare in causa chi quel ritardo in genere lo causa: fotografi e videomaker.
Eh si. Perché sono proprio loro che in genere determinano quanti minuti (o ore??) dedicare alle foto di coppia.
Se dunque sei ancora in fase di scelta di questi professionisti, fai bene attenzione al materiale che ti mostreranno.
Se nei loro album o nei video ci sono soprattutto gli sposi da soli, significa che dedicano tantissimo tempo al momento delle foto di coppia.
Inevitabilmente avranno bisogno di trattenervi per molto tempo.
Perciò, se quel che desideri è non tardare troppo il tuo arrivo alla location per goderti amici e festa, cambia professionista.
SE AMI LE FOTO DI COPPIA IN POSA
Può capitare che in cuor tuo tu sappia già che dedicherete tanto tempo alle foto in posa, perché le ami.
Quanto vuoi tardare l’arrivo degli sposi? Due ore? Sai già che starai via tanto?
Allora ti devi organizzare. Anzi, devi organizzare qualcosa per i tuoi ospiti.
Se la tua risposta alla domanda “Quanto tempo dopo devono arrivare gli sposi alla location” è “tanto”, trova un modo per prenderti cura dei tuoi ospiti mentre non ci sei.
È un dovere dei padroni di casa, in questo caso gli sposi, pensare ai propri ospiti.
Recentemente, in uno dei video estivi dedicati alle idee divertenti, ho raccontato l’idea della Champagne Bell. È solo un’idea, ma il concetto è importante. Inventati qualcosa per intrattenerli.
Può essere un mago che fa giochi di prestigio, può essere un DJ che durante la vostra assenza organizza un benvenuto particolare per voi con la collaborazione degli invitati. Fate qualcosa.
A VOLTE SONO CHIESA E LOCATION A INDICARE QUANTO TEMPO DOPO DEVONO ARRIVARE GLI SPOSI… E GLI OSPITI!
Non sempre l’attesa dipende da una scelta fotografica. Qualche volta è proprio la location ad indicare quanto tardare l’arrivo sia degli sposi che dei loro ospiti.
Non è cattiveria da parte di nessuno, ma se la cerimonia in chiesa è prevista molto presto perché c’era un unico orario disponibile e la location non può iniziare l’aperitivo prima di una certa ora, capita che l’attesa fra cerimonia e ricevimento possa essere anche di 3 ore.
In questo caso, di nuovo, sono gli sposi a dover pensare a delle attività da far fare ai propri ospiti nel frattempo.
UN’IDEA EUGUBINA
Sia che l’attesa sia una scelta degli sposi, sia che sia obbligata dagli orari, va gestita.
Un’idea carina mi è arrivata da un soggiorno che ho fatto recentemente a Gubbio.
Mi trovavo in una piazzetta caratteristica della città a cena e c’era un gruppo di persone elegantissime, chiaramente provenienti da un matrimonio perché si individuavano facilmente i testimoni con i fiori all’occhiello.
Ma gli sposi non c’erano. E mi ha incuriosita il fatto che tutti fossero ancora perfettamente vestiti, le donne ancora ben truccate e pettinate. Insomma non sembrava fossero reduci da una festa.
Ad una certa ora si sono alzati tutti e sono andati via. Allora non ho resistito e ho chiesto al titolare del locale.
In sostanza erano stati tutti alla cerimonia in una chiesa poco distante. E siccome dovevano tardare l’arrivo alla location per non attendere gli sposi troppo a lungo, hanno organizzato per tutti i loro ospiti un super aperitivo in piazza.
Sicuramente hanno trascorso del tempo molto piacevole, in una splendida serata, senza stare alla location in attesa.
Non ti sembra un’idea carina per spezzare un pochino l’attesa degli sposi?
E in questo caso si può ribaltare tutto. Se quindi ti stai chiedendo “quanto tempo dopo devono arrivare gli sposi alla location” voglio darti un consiglio.
Non arrivare dopo gli ospiti, ma precedili.
C’è stata la cerimonia. Li hai mandati a prendere un aperitivo in un locale carino raggiungibile a piedi. Cosa c’è di più carino e accogliente per i tuoi ospiti dell’arrivare alla location e trovare gli sposi ad attenderli?
Questa si che è attenzione all’ospite.
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Luca Tibberio per il matrimonio di Gianluca e Paola al Castello di Granarola
Leave a Reply