Quanto dura un matrimonio? O meglio, quanto deve durare un matrimonio? Questa è una delle domande che mi state facendo più spesso, in particolare riferita al ricevimento.
QUANTO DURA UN MATRIMONIO?
Per rispondere a questa domanda ci vorrebbe la sfera di cristallo. Posso molto meglio rispondere alla domanda che mi avete fatto, ovvero: “Secondo te quanto deve durare un matrimonio?”
E in particolare mi focalizzerò sul ricevimento e sulla festa.
Sono stata per un sopralluogo operativo nella bellissima location Valle di Badia e non ho potuto fare a meno di girare il video lì, perché è un posto veramente incantevole.
Il sopralluogo operativo serve proprio per ridefinire i tempi giusti del ricevimento di nozze in caso di bel tempo e di brutto tempo, quindi mi sembrava l’occasione perfetta per rispondere alla vostra domanda.
I FATTORI CHE CONDIZIONANO LA DURATA
Per rispondere alla domanda “Quanto dura un matrimonio” ci sono da considerare alcuni fattori che vanno ad influire sulle tempistiche in maniera importante:
1. CHE TIPO DI RICEVIMENTO DESIDERI?
Se desideri un matrimonio alla vecchia maniera, piuttosto sedentario, caratterizzato da tante ore seduti a tavola a mangiare, questo video non è per te.
Perché mi avete chiesto quali sono i tempi giusti secondo me, e io sono una grande sostenitrice del ricevimento più dinamico, con una buona parte che si svolge in piedi godendo prima di un bel buffet di aperitivi e antipasti e poi di un altrettanto bel buffet di dolci.
2. GLI SPAZI
Gli spazi di una location condizionano fortemente le tempistiche di un ricevimento dinamico, perché se sono ampi e godibili i buffet dureranno certamente di più.
Se gli spazi sono angusti automaticamente i tempi si riducono.
3. GLI ORARI DELLA LOCATION
Quanto dura un matrimonio dipende anche dagli orari che impone la location.
Perché se la musica va tassativamente spenta alle 23.00 o piuttosto alle 03.00 del mattino, chiaramente i tempi del matrimonio ne risentono non poco!
4. IL METEO
Anche il meteo ahimè influisce tanto sui tempi di un matrimonio e, lo sappiamo, è totalmente imprevedibile.
Se piove e si sta “costretti” all’interno il buffet di aperitivi e antipasti durerà certamente molto meno rispetto ad un aperitivo piacevole in giardino comodamente seduti.
Ma anche se fa tanto caldo è probabile che gli ospiti cercheranno riparo all’interno con l’aria condizionata molto presto…
Lo stesso accadrà se dovesse esserci molto vento…
Insomma, anche il meteo ha un’influenza molto forte su quanto dura un matrimonio.
QUANTO DURA UN MATRIMONIO PERFETTO PER ME…
Ed eccomi ora a rispondere alla vera domanda che mi avete posto, e cioè: “Quanto dovrebbe durare un ricevimento di matrimonio per essere perfetto?”
Io consiglio queste tempistiche:
- Buffet di aperitivi e antipasti: 1 ora e 1/2, più un’altra mezz’ora da sfruttare per spostare gli ospiti dalla zona aperitivo alla zona pranzo o cena
- Pranzo o cena serviti: 2 ore, di cui 1 ora e 1/2 per servire 3 portate e mezz’ora come valvola di sfogo e riposo per eventuali discorsi, balli, scherzi degli amici
- Dopo pranzo o dopo cena: 2 o 3 ore che includono taglio della torta, balli, open bar, lancio del bouquet e consegna bomboniere
7 ore di ricevimento a mio avviso sono perfette per tutti gli invitati
Anche se sappiamo bene che dopo il taglio torta ci sarà chi scappa immediatamente e che ci saranno amici irriducibili che rimarranno fino a tardi, se la location lo consente.
La scelta che riguarda l’open bar ovviamente ha un effetto importante sui tempi del ricevimento, allungandolo almeno di 1 ora nel caso in cui si scelga di farlo.
Senza open bar, la festa termina abbastanza rapidamente dopo il taglio della torta, per questo ho indicato come orario 2 o 3 ore.
Per concludere, la mia risposta alla domanda Quanto dura un ricevimento di matrimonio? è 6 o 7 ore se viene organizzato bene e se il meteo è clemente.
Al prossimo consiglio,
Roberta
L’immagine di copertina è stata scattata nella bellissima Valle di Badia
Vittorio
Ai miei tempi gli sposi non vedevano l’ora di eclissarsi e dedicarsi ad esercizi più piacevoli. Ora che gli sposi arrivano al matrimonio conoscendo ogni recesso del cosiddetto partner il ricevimento può essere considerato un piacevole diversivo ad un tran tran ormai consolidato.