Scommetto che anche tu come tutte le spose e come ho fatto anche io quando mi sono sposata, ti stai scervellando per scegliere i 5 indumenti che la sposa deve indossare il giorno del matrimonio per rispettare la tradizione “qualcosa di blu, qualcosa di prestato, qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di regalato” perché si pensa semplicemente che porti fortuna.
In realtà il fondamento di questa tradizione è antico e molto dettagliato.
Ognuno dei 5 elementi che indosserai, se la vorrai rispettare, ha un suo significato e rappresenta qualcosa di importante, che ti completerà soprattutto emotivamente, aggiungendo una maggiore consapevolezza al passo che stai per compiere, perché attraverso di essi porterai con te all’altare emozioni dal significato molto forte e profondo…
Ti va di scoprirli insieme a me?
Il detto originale
Nasce in Inghilterra in epoca Vittoriana, quindi molto antico, e cita: “something old, something new, something borrowed, something blue and a silver sixpence in your shoe” che letteralmente significa “qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu e una monetina da sei pence d’argento nella scarpa”.
Oggi in Italia il quinto elemento è diventato “qualcosa di regalato” sostituendo la monetina, con un significato totalmente diverso.
Io te li racconto tutti, monetina inclusa!
Qualcosa di vecchio
Simboleggia il legame con il passato e con la famiglia che si porta con sé nella nuova vita. Non si abbandona il passato, ti ha resa quella che sei oggi e lo porterai con te all’altare.
Qualcosa di nuovo
Al contrario è un simbolo di speranza, ottimismo e fortuna e simboleggia proprio la nuova vita che stai iniziando.
Qualcosa di prestato
Oggi rappresenta l’importanza dell’amicizia. Questo simbolo si è trasformato nel tempo, era nato facendosi prestare qualcosa da una persona con una vita matrimoniale felice e quindi l’augurio era che portasse la stessa fortuna a questo nuovo matrimonio. Poi è diventato un simbolo di amore più in generale e quindi potrai farti prestare qualcosa da una persona alla quale vuoi molto bene.
Qualcosa di blu
E’ una tradizione che nasce addirittura in Israele, dove le spose anticamente mettevano una fascia blu che simboleggia la purezza, la fedeltà e l’amore. Nella nostra cultura non importa che sia visibile, quindi va benissimo anche un piccolo nastrino cucito all’interno dell’abito se non vorrai optare per la più comune giarrettiera.
Qualcosa di regalato
Ha un significato molto diverso dalla monetina nella scarpa, tipica inglese, che ha sostituito. Simboleggia il fatto che le persone che vi amano si prenderanno cura di voi, quindi l’affetto di tutti coloro che vi vogliono bene e che vi staranno vicini nel vostro percorso di vita.
E la monetina nella scarpa?
La monetina, che oggi le spose inglesi non mettono più nella scarpa, ma la cuciono nell’orlo dell’abito (altrimenti sai che dolore??) simboleggia un augurio di prosperità economica per la famiglia. Anche se non è un’usanza italiana, potresti comunque recuperarla e farla tua, in fondo la prosperità economica non è un augurio da poco!
Che carico di emozioni!
Andare all’altare con la consapevolezza del tuo passato, della vita che stai iniziando, con l’augurio di buona fortuna da parte di un’amica cara, un simbolo di purezza, fedeltà e amore e l’affetto di tutte le persone che vi vogliono bene, non rende tutto diverso? Tutto più profondo?
Io credo proprio di sì e ora che sai cosa significano questi 5 (anzi 6) elementi, forse ti sarà più semplice scegliere i tuoi e scegliere da chi farti prestare o regalare qualcosa…
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo usando i pulsanti dei social e fammelo sapere nei commenti (fammi sapere anche se non ti è piaciuto e perché!!).
Leave a Reply