Come presentarsi alla prova abito da sposa e da sposo? Cosa indossare? Cosa portare? Spesso gli sposi arrivano impreparati e poi si trovano in difficoltà.
Come presentarsi alla prova abito
La prova dell’abito per la sposa e per lo sposo sono due momenti importantissimi.
Mi riferisco sia alla primissima prova, quella nel corso della quale si sceglierà l’abito, sia alle prove abito che seguiranno, per prendere le misure e fare le modifiche.
Naturalmente per la sposa e per lo sposo le esigenze sono differenti. Vediamole nel dettaglio!
La prova per lo sposo
Partiamo da lui, lo sposo, spesso spaventato perché sa perfettamente che la sposa si aspetta una determinata scelta, ma non sa assolutamente quale sia.
Il primo consiglio quindi è:
Fatti accompagnare da qualcuno che ha ben chiari i gusti della tua sposa.
Ma questo articolo vuole essere una guida più pratica alla prova abito, perciò, a parte la tipologia di abito da scegliere, c’è una cosa molto importante che devi sapere:
Non tutti gli atelier da sposo fanno provare la camicia bianca
Dando per assodato che lo sposo deve indossare una camicia bianca, ora che sai che alcuni atelier la fanno provare senza problemi, mentre altri invece non lo fanno, ci sono 2 cose che devi fare per arrivare preparato alla tua prova.
1. Indossa una camicia bianca qualunque
Quella che hai nell’armadio va benissimo.
Non sottovalutare l’importanza di vedere sotto la giacca una camicia del colore giusto. L’effetto generale dell’abito cambia tantissimo se il colore della camicia è differente o, peggio ancora, se dovrai provarla in t-shirt.
Se l’atelier non ti farà provare la camicia, sarai comunque a posto!
2. Pulito sì, profumato no.
Vai alla prova abito pulito, fresco, ma non troppo profumato.
Una doccia appena fatta, senza spruzzare deodoranti che potrebbero macchiare, è l’ideale. Nel caso in cui, infatti, l’atelier ti faccia provare anche la camicia, devi sapere che sarà una camicia di prova che indosseranno anche altre persone.
A te piacerebbe trovarla con degli aloni?
Se invece devi partire dalle basi e non conosci ancora le regole per un giusto outfit, ti può interessare il mio articolo Come scegliere l’abito da sposo giusto
Prova abito da sposa
E ora veniamo a te, splendida sposa.
Sia che tu debba ancora cercare e trovare l’abito da sposa giusto per te, sia che ti stia preparando psicologicamente alla prima prova dell’abito che hai scelto, ci sono cose da sapere per essere perfetta e mettere a frutto la prova al 100%.
Regole generali per la prova abito
Partiamo dalle regole che valgono sempre, dalla primissima all’ultima prova.
1. Make-up, no grazie!
Evita di andare alla prova abito super truccata, specialmente se sei ancora alla ricerca del tuo abito speciale e dovrai provarne tanti.
Il make-up lascia tracce sugli abiti e, se dovessi trovarne di sporchi perché qualche sposa prima di te non è stata particolarmente attenta, non ti farà affatto piacere. Usa quindi lo stesso riguardo per le altre spose e per chi gestisce l’atelier.
Come saprai, molti negozi da sposa vendono gli abiti in esposizione, quelli che vengono usati per le prove. L’abito che proverai tu e che non sceglierai, sarà “quello giusto” per un’altra sposa… quindi stai attenta a lasciarlo come l’hai trovato.
2. La biancheria giusta
Per mettere a frutto perfettamente la prova abito, indossa biancheria intima neutra.
Il color carne, senza cuciture e senza pizzi, è indubbiamente la scelta migliore, perché ti permetterà di mettere a fuoco l’abito in tutto il suo splendore, senza farti fuorviare da cuciture che segnano, pizzi o colori che si intravedono.
Più invisibile è, meglio è!
3. Pulizia, senza profumi
Come per lo sposo, anche per te il consiglio è di andare a fare la prova abito possibilmente dopo aver fatto una doccia e senza profumarti con deodoranti che potrebbero lasciare aloni sull’abito bianco.
Se possibile, quindi, programma i tuoi appuntamenti evitando di correre all’atelier dopo aver lavorato o corso tutto il giorno.
Se non dovesse essere possibile, cerca di rinfrescarti comunque con delle salviettine umidificate neutre.
Prima prova dell’abito da sposa
È finalmente arrivato, dopo lunga e sofferta attesa, il momento di tornare in atelier per provare il tuo abito. Quello che hai scelto. Quello che ti ha fatta emozionare.
La prima prova dell’abito da sposa è importantissima, perché è quella in cui si prenderanno le misure e, in particolare la lunghezza.
Forse non sai che regolare la lunghezza dell’abito da sposa è molto complicato, specialmente se in fondo ci sono pizzi e lavorazioni particolari.
La sarta infatti dovrà scucire tutta la parte finale dall’abito, accorciarlo e poi ricucire il pizzo staccato. È un lavoro complicato, di estrema precisione, che sarebbe bene non dover ripetere.
Per questo è fondamentale che la lunghezza presa alla prima prova sia perfetta. E per fare questo servono le scarpe.
Porta le scarpe alla prima prova del tuo abito da sposa
Se questo non fosse possibile, perché ancora non hai trovato le scarpe giuste o non ti sono state consegnate o sono ancora in lavorazione perché le hai fatte fare su misura, porta alla prova delle scarpe con tacco il giusto.
È fondamentale che l’altezza della scarpa sia esattamente come quella che porterai quel giorno.
In questo modo la sarta potrà prendere le misure alla perfezione.
Le prove successive
Per le prove finali del tuo abito da sposa, infine, ricordati di portare:
- La biancheria che indosserai al matrimonio. Importantissimo, perché potresti scoprire che non va bene e che dovrai correre ai ripari.
- Gli accessori che pensi di indossare, così avrai la visione d’insieme e ti renderai conto se c’è qualcosa di troppo o di sbagliato.
Se vuoi progettare con estrema attenzione ogni dettaglio del tuo outfit e vuoi rispettare la tradizione, ti piacerà ascoltare il racconto dell’usanza più amata dalle spose: Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu e…
Ora sia tu che il tuo futuro marito siete pronti per affrontare la prova abito da sposa e da sposo!
Buon divertimento!
Roberta
Leave a Reply