Come promesso nel video sul Wedding Engagement, oggi vi racconto il momento clou del fidanzamento: la proposta. E in particolare le proposte di matrimonio a sorpresa, ben organizzate e documentate!
VIDEO DI PROPOSTE DI MATRIMONIO A SORPRESA
Se mi segui da un po’ sai che sostengo che le proposte di matrimonio non devono mai essere scontate o banali… ecco perché oggi voglio parlarti di quelle a sorpresa!
Probabilmente su Instagram hai già avuto modo di vedere video emozionantissimi dove un ragazzo sorprende la sua fidanzata con una proposta di matrimonio totalmente inaspettata.
Sono persone vere che, semplicemente, si fanno venire delle idee speciali per stupire la loro dolce metà.
Questa moda, prevalentemente americana, si sta diffondendo sempre più anche in Italia, proprio grazie a questi video che fanno breccia nel cuore dei più romantici…
In genere sono ragazzi che fanno la proposta ad una ragazza, ma nulla vieta che stupende proposte di matrimonio possano essere fatte a sorpresa da una ragazza verso un’altra ragazza, verso un ragazzo o da un ragazzo verso un altro ragazzo…
Insomma, l’idea vale per tutti, basta che ci sia l’amore!
L’ARTE DI SPETTACOLARIZZARE
Questo termine che io uso spesso, “spettacolarizzare”, lo riferisco in genere alle usanze americane, perché gli americani sono così: amano rendere tutto uno spettacolo!
E perché non rendere uno spettacolo dei momenti speciali come le proposte di matrimonio a sorpresa???
Però, una regola fondamentale dello spettacolo, è che possa essere documentato… sarebbe un peccato mettere in scena un’opera e non avere né foto né video che la raccontino, giusto?
Ebbene, per le proposte di matrimonio a sorpresa, questa è veramente la regola n.1:
Avere un fotografo e soprattutto un videomaker professionista che possano immortalare questo momento speciale!
Personalmente ritengo che, per questo tipo di momenti, il video sia ancora più importante delle foto, perché cogliere l’espressione che cambia tre volte in un secondo, da confusione perché non si capisce cosa stia succedendo a sorpresa e poi ancora in emozione è difficile da immortalare in fotografia… ma il video non perde neanche una sfumatura…
ORGANIZZARE PROPOSTE DI MATRIMONIO A SORPRESA
Di certo, le proposte di matrimonio “normali” sono molto più semplici da mettere in atto, mentre quelle a sorpresa richiedono una buona organizzazione.
Tutto va studiato nel dettaglio perché non sono ammessi errori… ma ne vale la pena!
Indubbiamente vi servirà la collaborazione di persone a contatto con lei, ma vediamo nel dettaglio cosa considerare quando si decide di organizzarne una.
IL LUOGO PERFETTO PER UNA PROPOSTA DA IMMORTALARE
La prima regola è non scegliere un luogo troppo trafficato, anche se per voi è un posto molto significativo.
Immagina se sul più bello, quando lei si gira e vede l’anello, dovesse passare una persona o una macchina impallando il fotografo e il videomaker!
Non si può rischiare assolutamente di perdere quell’istante!
La seconda regola è scegliere se possibile un posto spettacolare.
Di certo se, dal punto di vista paesaggistico o storico o architettonico, vi troverete con uno sfondo mozzafiato, tutto sarà molto più bello.
Pensa che tantissimi americani portano le future fidanzate in Italia con la scusa di una vacanza, solo per fare le loro proposte di matrimonio a sorpresa qui.
Noi abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta!
IL MOMENTO PERFETTO
Quando fare le proposte di matrimonio a sorpresa?
Quando lei (o lui) non se l’aspetta assolutamente!
Evita di regalare l’anello a Natale, a San Valentino o al compleanno! Perderai un’occasione d’oro se lei se l’aspetta…
Come puoi assicurarti che non se lo aspetti? Cogliendola mentre è impegnata a fare altro…
Siete in vacanza e sta guardano un monumento o un panorama mozzafiato, sta compiendo un’attività che per lei è routine, è al lavoro o sta svolgendo il suo hobby preferito…
Se il suo hobby o la sua attività si svolge con un gruppo di persone, chiedi la loro collaborazione, come quella cheerleader della quale ti racconto nel video, che è stata colta di sorpresa da tutte le sue compagne…
Ricordati: se il periodo è maturo e avete iniziato a parlare di futuro o state insieme da un po’, lei è già in attesa della proposta. Te lo garantisco!
Se quindi la inviterai a cena in un posto particolarmente elegante, immaginerà subito come andrà a finire la serata…
Non cadere nel banale!
L’ELEMENTO PIÚ IMPORTANTE
Sceglie bene, ma davvero davvero bene, i fotografi e videomaker che collaboreranno per creare questo ricordo speciale.
Ce ne sono di specializzati in questo specifico ambito, ti aiuteranno anche ad organizzare i dettagli, come le postazioni giuste per loro, l’angolazione che devi tenere per far sì che riescano ad immortalare tutto… non affidarti ad amici, parenti o a persone poco esperte.
Per una cosa del genere, scegli il meglio!
PROPOSTE DI MATRIMONIO A SORPRESA PER I SOCIAL?
No, non direi proprio…
Le proposte di matrimonio a sorpresa, eclatanti, ben curate, ben organizzate, si fanno per rendere felice l’amore della propria vita.
Non si fanno per fare i fenomeni sui social. O meglio, non dev’essere quello lo scopo primario.
Poi, se la documentazione viene bella e siete d’accordo per pubblicarla, per carità… va benissimo. Ma non deve essere quella la spinta…
DUE CONSIGLI AL VOLO…
Consiglio n. 1: organizza una cosa eclatante solo se hai la certezza assoluta che dirà di sì!
Consiglio n. 2: le proposte di matrimonio a sorpresa vanno benissimo anche se avete già stabilito la data del matrimonio, ma non avete ancora regalato un anello… Anche se in questo caso la risposta sarà certamente affermativa, lei sarà felice come non mai!!!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover image © Local Lens
Leave a Reply