Progettare un matrimonio è un’attività complessa che coinvolge vari aspetti del grande giorno. Uno fondamentale, del quale desidero parlare oggi, è il design. Che volto dare al tuo matrimonio? Come renderlo unico e speciale?
3 ELEMENTI DA VALUTARE PER PROGETTARE UN MATRIMONIO
Tutto il mio Vlog Matrimoni con l’Accento è dedicato a come organizzare un matrimonio.
Con i miei video do indicazioni molto pratiche, trucchetti per evitare errori, consigli sul look di sposi e ospiti. E consigli sul design.
Oggi è proprio su questo aspetto che desidero focalizzarmi, ovvero: a cosa si deve pensare per progettare il design di un matrimonio?
Naturalmente potrei addentrarmi in un mondo infinito di valutazioni che forse ti creerebbero ancora più dubbi e confusione, invece voglio darti uno spunto molto schematico per ragionare correttamente.
Ho identificato 3 cose che devi valutare attentamente fin dall’inizio.
1. L’AMBIENTAZIONE GENERALE PRIMA DI TUTTO
È fondamentale metterla a fuoco subito se vuoi che progettare il matrimonio diventi semplice.
Rurale, moderna, lussuosa, vintage, minimale. Come desideri l’atmosfera di quel giorno, dove desideri accogliere i tuoi ospiti?
Potrei aggiungere “romantica”, ma ti consiglio di evitare questa scelta perché si può essere romantici sia nel lusso più sfrenato che nella semplicità. Quindi potrebbe non essere d’aiuto.
Scegline una che veramente vi rappresenti entrambi e avrai fatto metà del lavoro perché ti faciliterà ogni scelta.
2. I COLORI SONO FONDAMENTALI PER PROGETTARE UN MATRIMONIO
Lo so, forse sono ripetitiva, ma quanto carattere danno i colori ad un matrimonio?
Ho dedicato loro tantissimi video e ho creato anche il mio e-Book Come creare la palette del tuo matrimonio proprio perché ritengo che questa scelta faccia la differenza.
Ma per progettare un matrimonio all’inizio può essere sufficiente ed è sicuramente fondamentale prendere una strada precisa: colori caldi o colori freddi?
Visitare le location con questa idea in testa ti aiuterà tantissimo a capire se gli spazi, specialmente interni, possono essere adatti ai tuoi gusti.
Capita che si scelga una Villa con colori molto forti e caldi all’interno, per poi rendersi conto che si desidera un allestimento rosa e fucsia che ci stanno malissimo.
Se avrai le idee chiare da prima non correrai questo rischio!
E se vuoi approfondire la distinzione fra colori caldi e freddi o ti vuoi divertire a creare la tua palette unica e speciale senza sbagliare abbinamenti di colore, dai un’occhiata al mio e-Book, sono sicura che ti sarà utilissimo!
3. I DETTAGLI ATTRAVERSO LA SCELTA DI UN ELEMENTO
Progettare un matrimonio sperando che sia diverso da quelli delle tue amiche o parenti, sperando che sia il più memorabile di tutti, significa curare bene i dettagli.
Di certo non puoi definirli tutti all’inizio della progettazione, però c’è una cosa che puoi assolutamente fare:
Scegli un elemento che possa diventare il filo conduttore di tutto il matrimonio
No, non parlo di un colore. Quello fa parte dei colori. Parlo di un elemento diverso.
Può essere una forma che si ripete, come la sfera che vedi nella foto di copertina per il matrimonio a tema Luna di Egidio e Sara, può essere l’utilizzo di nastri colorati, di elementi trasparenti, di specchi, o qualunque altro elemento possa distinguere il tuo matrimonio.
Identificarlo già in questa fase ti aiuterà tantissimo a prendere molte decisioni che ora fai fatica anche solo ad immaginare.
Con queste 3 idee chiare in mente: ambientazione, colori caldi o freddi, un elemento speciale, ti assicuro che progettare il matrimonio ed entrare nei dettagli del design sarà molto più facile!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply