Povero sposo, tutti a parlare della preparazione della sposa e a lui chi ci pensa?
Il fatto che la sua preparazione sia meno articolata non significa che sia meno importante… anche lui dovrà essere perfetto e anche lui dovrà avere il ricordo di quel momento indimenticabile! Ma come si deve preparare lo sposo?
LA PREPARAZIONE DELLO SPOSO
Mi è stato espressamente richiesto da una sposa di parlare anche della preparazione dello sposo, perché il suo fidanzato ha visto il mio video sulla preparazione della sposa e ha commentato con un “e io?”
E ha ragione! Quindi eccomi qua!!
Di certo la preparazione dello sposo è molto meno complessa e lunga di quella femminile, perché non ci saranno parrucchiere e make-up artist che andranno a casa per fare bella lei e magari anche la sua mamma, la sorella, le damigelle, e così via.
Però anche lo sposo dovrà essere perfetto e quindi ha le sue cose da fare, alcune nei giorni precedenti, altre il giorno stesso.
Visto che oggi mi rivolgo solo allo sposo e non capita spessissimo, in chiusura darò anche qualche indicazione sull’attesa della sposa alla cerimonia.
Andiamo per gradi!
Cosa fare prima del matrimonio
Caro sposo non mi odiare per quello che sto per dirti!
Se desideri essere bello nelle foto accanto alla tua bellissima sposa che sarà impeccabile, dovrai pensare al tuo aspetto. Che non significa solo all’abito giusto, anzi!
IL VISO DELLO SPOSO
Non so se hai mai visto fotografie di uno sposo che attende la sposa fuori dalla chiesa e, soprattutto, se ti i sei reso conto di quanto fosse grigia la sua carnagione! Succede perché lo sposo in attesa della sua futura moglie è talmente agitato che diventa quasi di gesso.
Non voglio suggerirti di usare il fondotinta per ovviare a questo problemino, ma ti consiglio vivamente di fare una bella pulizia del viso nei giorni precedenti, perché ti aiuterà a rendere la pelle più luminosa!
LE MANI DELLO SPOSO
Anche questo punto probabilmente non ti farà tanto piacere, ma ricordati che le vostre mani saranno tanto guardate e fotografate!
Dopo la cerimonia la domanda che in tantissimi ti faranno è “fai vedere la fede???” e la fede si mostra insieme a tutta la mano! E la mano dev’essere bella… ancora di più per le fotografie che ti ricorderanno in futuro se sei stato bravo o no!
Quindi? Fai la manicure!
BARBA E CAPELLI
Vorrei dare per scontato che tu penserai a fare barba e capelli per essere perfetto!
Alcuni sposi preferiscono fare la barba il giorno prima perché hanno la pelle delicata e non vogliono che si irriti… magari il matrimonio potrebbe essere l’occasione per andare a farla dal barbiere che forse ha una mano più delicata della tua!
Se hai la barba lunga cerca di curarne la forma alla perfezione per essere guardata e fotografata sia da davanti che di profilo.
Stessa identica cosa vale per i capelli, che dovranno essere perfetti anche da dietro…
Lo sposo generalmente non fa venire a casa il barbiere il giorno delle nozze, anche perché gli piace l’idea di uscire e rilassarsi fuori casa, altrimenti la giornata diventa troppo lunga, vero?
Il giorno del matrimonio
Nonostante la preparazione dello sposo in casa duri molto meno di quella della sposa, ci sono alcune cose da fare!
TUTTO IN ORDINE
Dato che verranno a casa fotografi e video-maker per immortalare la preparazione, è bene che l’ambiente sia ordinato e pulito.
Per “ordinato” intendo che vale la pena far sparire tutte le cose che non ti interesserà vedere nelle fotografie, lasciando invece in bella vista tutto ciò che ti può procurare un’emozione, come le foto da piccolo, i trofei vinti, gli oggetti importanti per te.
Tutto ciò che lascerai a vista dovrà essere ordinato e spolverato!
ACCESSORI IN VISTA
Non dimenticare di tirar fuori tutti gli accessori che dovrai indossare quel giorno.
Oltre all’abito e alla camicia, quindi, i gemelli, la cinta, i calzini, le scarpe, la cravatta, la pochette o il fiore che ti verrà recapitato da mettere all’occhiello. A chi scatterà le foto piacerà molto poter fotografare i dettagli del tuo abbigliamento.
Solitamente lo sposo è un po’ meno preciso in queste cose e tira fuori gli accessori man mano che gli servono. Se invece li sistemerai in bella vista tutti ordinati, verranno fuori dei ricordi belli tanto quanto quelli della sposa!
Se non hai le idee chiare sul tuo outfit, forse ti può essere utile il video Come scegliere l’abito da sposo giusto
FOTO E VIDEO: 2 SOLUZIONI
Veniamo ora alla parte fondamentale della preparazione di uno sposo, ovvero: a che ora far venire fotografi e videomaker?
Se è vero che la sposa viene fotografata anche mentre si pettina e si trucca, è altrettanto vero che lo sposo di norma viene immortalato solo mentre si veste, quindi i professionisti dovranno arrivare al momento giusto per riprendere la vestizione.
Le soluzioni che si possono adottare sono due, che dipendono prevalentemente dalla distanza che c’è fra il luogo di preparazione dei due sposi e anche dalla distanza che c’è dal luogo dove si svolgerà la cerimonia, nonché dal numero di operatori che ci saranno.
SOLUZIONE 1: LA FINTA VESTIZIONE
Quando le distanze sono importanti e gli operatori non sono “doppi”, per permettere di fare bene tutta la preparazione della sposa, propongono spesso di fare la finta vestizione dello sposo.
Cosa significa? Che lo sposo si veste molto presto rispetto alla reale tabella di marcia della giornata per poter essere fotografato e ripreso e poi si spoglia, specialmente se è una calda giornata estiva, per rivestirsi definitivamente all’ora giusta.
Se questa dovesse essere la tua situazione, il mio consiglio è quello di far vestire anche le persone che ti dovranno aiutare a prepararti, perché sarebbe brutto avere delle fotografie o un video dove tu sei perfetto e i tuoi genitori sono ancora vestiti da casa o in t-shirt.
Se finta deve essere, che lo sia per tutti!
SOLUZIONE 2: VESTIZIONE ALL’ORA GIUSTA
Se invece le distanze o il numero di fotografi e videomaker presenti lo consente, la vestizione viene fatta all’ora giusta e richiede circa una mezz’ora di tempo.
In funzione di questa scelta, per te cambierà tutta la tempistica della giornata! Vai a ritroso dall’ora nella quale arriveranno fotografi e videomaker e stabilisci di conseguenza per che ora dovrai essere lavato, rasato e pettinato, pronto per vestirti.
RINFRESCO A CASA
Ovviamente se avrete previsto a casa un rinfreschino per i parenti e gli amici, meglio noto come Tavola Bianca , dovrai considerare di essere pronto almeno una mezz’ora prima dell’ora in cui dovrai uscire per recarti alla cerimonia. Quindi anticipa tutto di 30 minuti circa!
Fai solo attenzione a non sporcarti durante il rinfresco, cosa per nulla rara!
Pronto per la Cerimonia
Ti sei preparato, pettinato, rasato, vestito e non vedi l’ora che inizi davvero la giornata! Avrai forse la tentazione di uscire troppo presto per andare alla cerimonia, cosa che ti sconsiglio se ti sposi in estate ed è molto caldo!
L’ora giusta per arrivare alla cerimonia è circa venti minuti prima dell’inizio. Così avrai modo di salutare i parenti e amici già arrivati e di accogliere quelli che arriveranno dopo di te.
Non ha senso anticipare troppo i tempi anche per un altro motivo. Devi sapere che
fino a che non vedrai arrivare la tua sposa ti sembrerà di essere in una bolla.
Non capirai niente, ti sembrerà tutto surreale. Gli invitati invece ti vorranno salutare, vorranno ridere e scherzare con te, farsi selfie! E tu educatamente dirai di sì, ma avrai una specie di sorriso un po’ perplesso, perché in realtà sarai altrove!
Perciò ti consiglio di ridurre al massimo l’attesa in mezzo alla gente!
L’attesa della sposa
Importantissima è la scelta che avrete fatto per l’ingresso alla cerimonia della tua sposa.
Le possibilità sono due: o la attenderai fuori per vederla arrivare con l’auto, oppure vi vedrete direttamente all’altare.
L’arrivo in auto
Se avrete scelto la prima opzione, il bouquet verrà consegnato a te e tu attenderai la tua futura moglie con il mazzolino in mano.
Quando lei arriverà, il suo papà o il suo accompagnatore le apriranno la portiera e la aiuteranno a scendere, dopo di che tu ti avvicinerai per salutarla e consegnarle il bouquet.
A quel punto, finalmente, inizierai a respirare bene!
Se lei avrà il velo davanti al viso non dovrai sollevarlo. Limitati a salutarla, se vorrai con un baciamano.
Se non avrà il velo puoi scegliere se baciarla, meglio se su una guancia o sulla fronte… lascia stare le labbra, non è indicato e lei lo apprezzerà! Anche perché il rossetto è l’unica parte di un make-up ben fatto che rischia di andare via…
Se te la senti dille qualcosa di dolce. Sono ricordi che non dimenticherà mai! Puoi dirle che è bellissima, che non vedevi l’ora che arrivasse, che sei emozionato, chiederle come sta… qualunque cosa ti venga dal cuore!
Tanto ti sembrerà che non ci sia nessuno intorno a voi… sarete solo tu e lei!
L’ARRIVO ALL’ALTARE
Se invece avrete scelto la seconda opzione, quella cioè di vedervi direttamente all’altare, mettiti d’accordo con chi guiderà la sua auto in modo che ti avvisi quando starà per arrivare e ti consenta di entrare alla cerimonia prima del suo arrivo.
La cosa più difficile in questo caso è far entrare tutti gli invitati prima di te, perché anche anche lo sposo ha il diritto di entrare in una chiesa piena con la mamma o con chi lo accompagnerà.
Anche per questo compito chiedi aiuto a qualcuno. Istruisci mamme, amici, sorelle, cugini! Chiedi supporto a chi celebrerà, perché i tempi sono sempre abbastanza stretti in quei momenti e c’è sempre qualcuno che si rifiuta di entrare quando gli viene richiesto!
EMOZIONI INDIMENTICABILI
Quando saranno entrati tutti, qualcuno dovrà fare un cenno ai musicisti per introdurre il tuo ingresso e tu percorrerai la navata… è uno dei momenti più emozionanti della vita! Goditelo!
Quando poi lei comparirà in fondo alla chiesa o alla sala della cerimonia ti sembrerà che ti scoppi il cuore. Guardala, non perdere per un attimo il suo sguardo… sarà magnifico!
E quando arriverà all’altare, se avrà il velo davanti al viso sarà il suo accompagnatore a doverlo sollevare, non tu.
Tu dovrai solo salutarlo e aiutare lei a sistemarsi al tuo fianco. Alla tua sinistra.
Mentre scrivo queste parole sento che mi viene la pelle d’oca, come ogni volta che vivo questo momento insieme ai miei sposi e li guardo con gli occhi lucidi.
Spero che tu abbia trovato in questo articolo dei consigli utili.
Alla prossima settimana!
Roberta
Immagine di copertina © Allessandro Vargiu Ph. per il matrimonio di Paolo e Ilaria che ho organizzato a Torino
Lucia MAnzoni
Mio figlio si sposa in Sicilia e la vestizione sua sarà a casa di amici che ci hanno offerto la casa dove vivono loro in estate noi saremo loro odpiti posso mandare dei fiori per abbellire la stanza o il giardino per il rinfresco non so noi abbiamo solo dieci invitati ma sarà un grande matrimonio graziesara alle 16.45
Roberta Patanè
Non vedo perché no… poi i fiori rimarranno a casa dei vostri amici, quindi penso che farà piacere anche a loro…
Lucia manzoni
Grazie se mi darà un consiglio