Un matrimonio perfetto dipende dal giusto utilizzo degli spazi, che varia in base a dimensioni, luci e distanze. Bisogna stabilire con estrema cura il piano A, il piano B e anche il piano C, in modo da non sbagliare!
SOGNI IL MATRIMONIO PERFETTO? NON LO SARÀ MAI SENZA IL SOPRALLUOGO OPERATIVO!
Tempo fa ho pubblicato un video dove parlavo del primo sopralluogo alle location per matrimonio, quello in base al quale si sceglie appunto la location. In questo periodo dell’anno, però, molte coppie stanno definendo gli ultimi dettagli prima del grande giorno.
Sei fra queste anche tu?
In questo caso c’è un altro sopralluogo molto importante da fare per essere sicuri di avere un matrimonio perfetto sotto ogni punto di vista. Ed è quello che io definisco sopralluogo operativo.
È il sopralluogo durante il quale si deciderà come utilizzare gli spazi, come gestire i tempi, come e cosa allestire.
È un passaggio fondamentale!
L’ideale sarebbe farlo abbastanza a ridosso della data delle nozze, perché la stagione, e di conseguenza le luci, siano il più simili possibile a quelle del grande giorno.
COME UTILIZZARE GLI SPAZI IN BASE AL METEO
L’obiettivo del sopralluogo operativo è definire il piano A, B e C, in modo che il matrimonio sia perfetto con qualunque condizione meteo.
Tutti sappiamo che il cosiddetto piano A è il caso bel tempo, mentre il piano B è il caso maltempo.
Cos’è il piano C? È l’ipotesi più complicata: quella di tempo incerto.
Certo è facile decidere se fare tutto fuori o tutto dentro in caso di bello o brutto tempo.
Ma se il tempo è incerto che si fa? Stare dentro è un peccato. Stare fuori rischiosissimo!
Perciò bisogna ragionarci bene e chiarire ogni possibile ipotesi insieme a coloro che gestiranno tutte queste cose il giorno del vostro matrimonio.
Quando le previsioni sono incerte, ma vuoi assicurarti comunque un matrimonio perfetto:
- i tavoli per il ricevimento placé vanno apparecchiati dentro, perché per allestirli come si deve ci vuole tanto tempo e quindi non ci si può concedere il lusso di rischiare. Non si farebbe in tempo a riapparecchiare all’ultimo e se arrivasse la pioggia sarebbe un disastro!
- il buffet di aperitivi e antipasti si può decidere con più calma, perché richiede meno tempo per essere allestito. Quindi si può pensare di guardare il cielo e l’andamento del meteo per fare una scelta ben ponderata.
- il taglio della torta si può decidere sul momento, basta che si possano fare le decorazioni per tempo. Piove? Si fa dentro. Non piove? Si fa fuori. Semplicissimo.
PIANI A, B, C DI UN MATRIMONIO PERFETTO
Non è però così semplice come sembra. Ci sono varie cose da considerare per essere sicuri di utilizzare bene gli spazi, anche in caso di bel tempo!
Bisogna considerare il sole.
È molto importante capire dove e a che ora tramonti, specialmente se desideri fare anche il rito all’aperto.
È totalmente inutile pensare ad una bellissima disposizione delle sedie per gli invitati, se poi la metà di essi si troverà al sole e si sposterà per stare in piedi all’ombra dall’altra parte.
Peggio ancora se al sole rischia di rimanere il cibo o vi è la possibilità che i tuoi inviati trascorrano due ore di aperitivo senza riparo.
i tempi vanno ben calcolati, considerando il sole
Per quanto tu possa andare a vedere la location all’ora giusta, nel giro di un mese l’inclinazione del sole e il suo movimento cambiano tantissimo, per cui è difficile farsi un’idea precisa.
Non sempre sono sufficienti le foto della location fatte ad altri ricevimenti per capire bene.
IL TRUCCHETTO DA WEDDING PLANNER: SUN SURVEYOR
Non ti preoccupare! Ti svelo un segreto da professionista che ti sarà utilissimo!!!
Puoi utilizzare un’app gratuita che si chiama Sun Surveyor.
Ti mostrerà giorno e ora del tuo matrimonio come si sposta il sole e dove tramonterà esattamente. In questo modo potrai capire se l’ombra arriverà in tempo oppure no.
Per un matrimonio perfetto bisogna considerare anche il buio.
Se il ricevimento è serale diventa altrettanto importante valutare l’illuminazione.
l’illuminazione va valutata di persona la sera
I tavoli di fuori sono abbastanza illuminati? O forse troppo per via di “faretti da stadio” che richiedono gli occhiali da sole?
E se ci sono luci soffuse di atmosfera, bastano o vanno implementate con altra illuminazione?
Il punto dove si vuole fare il taglio della torta di notte come si vede? Il bellissimo sfondo che avevi immaginato è visibile o buio? E, se è buio, sarà meglio spostarsi o aggiungere delle luci perché si veda?
L’atmosfera serale è importantissima e tante spose fanno affidamento sulla luce delle candele, ma spesso non è sufficiente perché si possa vedere ciò che si ha nel piatto. Non darlo per scontato!
per creare atmosfera non fare affidamento solo sulla luce delle candele
Posiziona correttamente la musica
Un altro elemento fondamentale per il matrimonio perfetto è la corretta ubicazione dei musicisti.
Dove si sistemeranno nelle varie fasi del ricevimento e nei tre casi di bel tempo, maltempo o tempo incerto?
Dove sono gli attacchi? Anche nella zona scelta per il taglio della torta? Servono prolunghe?
E valutando queste cose potresti renderti conto che il caso di tempo incerto è ingestibile, perché la band dovrebbe spostarsi troppe volte.
Allora forse è meglio rinunciare ad un momento all’aperto, anche se lo sogni da sempre, e optare per il taglio della torta al chiuso in modo da poterlo fare con la musica.
NON C’È MATRIMONIO PERFETTO SE GLI INVITATI SONO IN DIFFICOLTÀ
E questo è un ulteriore fondamentale elemento da valutare per essere sicura che il tuo matrimonio sia perfetto anche per i tuoi invitati.
Fare il sopralluogo operativo, infatti, vuol dire ripercorrere tutta la giornata per filo e per segno, pensando alle loro esigenze.
Per esempio, le toilettes dove si trovano? “Solo al piano terra.” Ha senso in questo caso apparecchiare nella sala di sopra, mettendo in crisi le persone più anziane, quando c’è una sala altrettanto spaziosa al piano di sotto? Pensaci bene.
E ancora: l’angolino speciale che hai scelto per il taglio della torta è facile da raggiungere? È lontano? Bisogna organizzare una “transumanza” di 150 persone che poi, appena fatto il taglio, devono tornare indietro? Ha senso o forse è meglio cercare un punto più comodo?
Pensa agli invitati, non solo a cosa piacerebbe a voi
NON TRASCURARE LA POSIZIONE DEL TAVOLO BOMBONIERE
Il matrimonio perfetto è anche quello in cui la festa decolla dopo il taglio della torta e ci si diverte con musica e ballo, giusto?
Ebbene, devi sapere che il posto in cui sistemerai le bomboniere avrà un ruolo importantissimo su questo aspetto. Ti sembra strano?
Fidati, è verissimo!
Ci sono due cose da tenere bene a mente:
- la prima è che se gli sposi non ballano gli amici stentano a far partire la festa da soli
- la seconda è che gli invitati non vanno via tutti insieme ma se ne vanno alla spicciolata
Di conseguenza cosa può succedere?
Se le bomboniere sono lontane dalla zona festa, voi due sarete bloccati lì per salutare e ringraziare tutti quelli che se ne vanno, mentre i vostri amici si annoieranno nella zona festa senza di voi.
E questa cosa può durare tanto… potrebbe durare anche fino alla fine, fino a che gli amici non si stancheranno di aspettarvi e decideranno anche loro di andare via…
Le bomboniere nel posto sbagliato possono rovinare la festa
Il mio consiglio è di scegliere un posto strategico vicino alla pista da ballo per sistemare le tue bomboniere. Così non ti dovrai allontanare e potrai dare il via alla festa e viverla appieno, fra la consegna di una bomboniera e un drink!
Ecco, adesso sei davvero pronta o pronto per il tuo matrimonio perfetto.
Aspetto come sempre i tuoi commenti! Alla prossima settimana!
Roberta
Leave a Reply