Le partecipazioni di matrimonio possono essere personalizzate o standard. Ma anche nell’ambito della personalizzazione le variabili da considerare sono tante.
A COSA PENSARE QUANDO SI INIZIA A PARLARE DI GRAFICA E WEDDING SUITE
La grafica, come dico sempre, è uno degli strumenti più efficaci per personalizzare un matrimonio e renderlo unico.
Generalmente si inizia a valutare quando è il momento di scegliere le partecipazioni. E si apre subito una serie di alternative fra le quali optare e da considerare attentamente.
Sono 3 le valutazioni che voglio suggerirti in questa fase.
Le partecipazioni in copertina sono quelle create per il matrimonio natalizio di Antonio&Federica.
Se vuoi scoprire tutti i dettagli che abbiamo studiato insieme, trovi il racconto e le immagini sul mio blog
1. PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO STANDARD O PERSONALIZZATE
Il primo bivio che affronterai è questo: ti va bene scegliere una partecipazione perché ti piace così com’è o per il tuo matrimonio preferisci pensare a delle partecipazioni personalizzate sui vostri gusti?
Con le partecipazioni standard corri il rischio che coppie di amici o parenti le scelgano identiche alle tue!
Per partecipazioni standard intendo quelle che puoi acquistare nel negozio specializzato, generalmente in bomboniere e partecipazioni, che ti mostra un ventaglio anche molto ampio di possibilità, ma non modificabili.
A parte inserire i vostri nomi, la data e i luoghi, per il resto sono come le vedi.
Lo stesso accade online, su tantissimi siti che propongo varie tipologie di partecipazione e invito. Ma ti devono piacere esattamente come le vedi.
Le partecipazioni personalizzate invece sono più o meno modificabili per essere adattate al gusto degli sposi e al mood del matrimonio.
Naturalmente questa scelta influisce sul costo, quindi anche il budget va tenuto in considerazione.
Ad ogni modo, per un Matrimonio con l’Accento, dove uno dei cardini fondamentali è proprio la personalizzazione, la scelta non può che essere una.
Ma “personalizzazione” è una parola spesso abusata e qui nasce la considerazione che trovi al punto seguente.
2. IL LIVELLO DI PERSONALIZZAZIONE
Su questo argomento c’è tanta confusione perché spesso si incontrano fornitori, online o in carne e ossa, che definiscono personalizzate delle partecipazioni di matrimonio che in realtà non lo sono veramente.
Mi spiego meglio, in alcuni casi viene proposta una personalizzazione minima, che consiste nella scelta fra vari template – ovvero varie grafiche pre-impostate – dove le modifiche che si possono fare sono veramente poche: il colore, la tipologia di chiusura e confezionamento e poco più di questo.
Un esempio tipico di questo modo di procedere sono tantissimi fornitori che puoi trovare su Etsy, che danno la possibilità di scegliere il colore della busta per intonarlo al mood del matrimonio, magari il colore della personalizzazione, ma la partecipazione è così come la vedi.
Sono sincera, per quanto sia sicuramente meglio dell’acquisto di una partecipazione già pronta dove far inserire solo i dati personali, faccio fatica a definirla personalizzazione.
Le vere partecipazioni di matrimonio personalizzate sono quelle che nascono da un progetto nuovo, unico, pensato per la coppia
La personalizzazione completa sta nel creare qualcosa che non sia mai stato fatto uguale per nessuno. Dove si va a comporre tutto: font, colori, formato, materiali.
Io, se il budget lo consente, voto senza ombra di dubbio la personalizzazione completa, che ti darà la possibilità di realizzare un matrimonio unico.
Ma nella nostra epoca, c’è un altro fattore da considerare e te lo spiego nel prossimo punto.
3. CHI REALIZZA LE PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO PERSONALIZZATE E TUTTA LA WEDDING SUITE?
A molti sposi piace fare tutto da soli, perché dà soddisfazione, dà l’opportunità di metterci tutti se stessi.
Se fino a qualche tempo fa la differenza fra fai-da-te e professionale era abissale, perché non si può negare che il risultato fosse completamente diverso, oggi siamo nell’era di Canva!
Chi non conosce questo strumento vuol dire che non si è ancora approcciato allo sviluppo della propria wedding suite.
Canva è un sito che mette a disposizione degli utenti tantissimi template creati da professionisti e permette di utilizzarli per dar vita alle proprie partecipazioni personalizzate e a tutta la wedding suite modificandone ogni elemento: formato, font, colori, spazi, testi, … Fra l’altro è uno strumento piuttosto facile da usare.
Il risultato è che crei negli utilizzatori l’illusione di essere dei veri grafici.
Ebbene, non lo siete. Non lo sono neanche io che qualche volta lo utilizzo.
Anche se il più delle volte il risultato soddisfa gli sposi, che quindi decidono di realizzare da soli la propria wedding suite, io trovo che ingaggiare un vero grafico o creativo o calligrafo che hanno studiato e fanno questo di lavoro porti ad un risultato di tutt’altro pregio.
Le persone amano ciò che conoscono…
Conosci questo detto? Non c’è nulla di più vero.
Una coppia di sposi, in genere più la sposa in effetti, inizia a documentarsi spesso ancora prima di avere ricevuto la proposta. L’hai fatto anche tu? E in genere si innamora di grafiche che ha già visto in giro, che sono già state pubblicate, utilizzate in matrimoni veri o per photo shoots.
Dunque per creare le partecipazioni personalizzate per il suo matrimonio tenderà ad imitare quello stile… che è già vecchio!
Un grafico, un professionista, un creativo esperto invece si aggiorna sulle nuove tendenze. Sa dove andarle a cercare, dove trovare ispirazione e le propone prima che siano conosciute dalla massa. Quando sono ancora nuove, più originali… sicuramente meno viste.
A questo aggiungo che, essendo il loro lavoro, sanno gestire bene proporzioni, spazi, allineamenti. Cosa che le persone inesperte il più delle volte gestiscono malissimo.
Anche se userai uno strumento efficace, dunque, il risultato sarà diverso. Per quanto ti sembri strano, sarà più banale e meno personalizzato.
VOGLIO COMUNQUE ESSERE IO A REALIZZARE LE MIE PARTECIPAZIONI!
Detto questo, magari a te non interessa.
Ti piace comunque di più l’idea di realizzare in prima persona la tua wedding suite. E ne hai il sacrosanto diritto.
Ma a questo punto devi porti un’altra importantissima domanda:
Dopo aver creato la grafica, chi porterà avanti le partecipazioni personalizzate del mio matrimonio e tutta la wedding suite?
Eh si, perché quando la grafica è fatta, le partecipazioni e gli inviti vanno stampati. Va scelta la carta, la busta, il confezionamento. Va scelto un tipografo di fiducia per stamparle e va creato il file di stampa in modo corretto.
E poi le partecipazioni personalizzate non sono l’unico elemento del matrimonio che andrà creato: ci sono i menù, il libretto della cerimonia, i segnatavolo, i segnaposto... e il più complesso di tutti: il tableau de mariage!
Chi impaginerà tutto questo?
Chi gestirà le tempistiche di stampa a pochi giorni dal matrimonio? Voi avrete tantissime altre cose delle quali occuparvi in quei giorni e pensare a modificare il tableau perché ci sono state delle defezioni fra gli invitati dev’essere davvero l’ultima cosa che dovresti fare!
Quindi, se creare la grafica della tua wedding suite in autonomia è ciò che desideri, ricordati di programmare tutte queste attività, altrimenti rischierai di impazzire!
E se vuoi scriverle correttamente, guarda subito il mio video dedicato proprio a cosa scrivere nelle partecipazioni!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply