Chi desidera delle partecipazioni di Matrimonio eleganti è bombardato di immagini e spesso fatica a distinguere cosa le renda davvero raffinate.
COME REALIZZARE PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO ELEGANTI
Ho pubblicato già diversi video che parlano di Partecipazioni e Wedding Suite, ma oggi voglio parlare di un aspetto particolare, perché me l’avete chiesto tante volte:
Come si fa a scegliere delle partecipazioni di matrimonio eleganti?
Cos’è l’eleganza? Partirei da questa fondamentale domanda.
L’eleganza è sinonimo di sobrietà e raffinatezza. Non è mai ostentazione, non è mai esagerazione.
Più elementi o colori si vanno ad inserire in una partecipazione di matrimonio e meno essa risulterà elegante.
I COLORI IN UNA PARTECIPAZIONE ELEGANTE
Partiamo proprio dal colore. Esagerare scrivendo testi in più di 2 colori non va bene.
Se desideri davvero che le tue partecipazioni di nozze siano eleganti devi utilizzare 1 o al massimo 2 colori. Se opterai per 2, il secondo dovrà essere un colore neutro, quindi un grigio o un tortora.
Puoi aggiungere ai due colori scelti per il font un tocco di oro o argento o oro rosa, purché non sia sfacciato.
Allena la tua capacità di distinguere quando il tocco di luce raffinato si trasforma in kitsch.
Ad esempio, una pennellata oro sulla carta può essere molto bella. I nomi degli sposi o della location scritti in oro, anche laminato, con un font piccolo, sottile ed elegante vanno bene.
I nomi degli sposi scritti con un carattere enorme in oro laminato invece no. Diventano pacchiani. Specialmente se nella partecipazione hai previsto anche un logo o un decoro diverso.
I COLORI NEL DECORO
Se avrai optato per una partecipazione di matrimonio con un elegante decoro floreale o con uno geometrico, cerca di utilizzare solo sfumature di colore molto delicate.
In questo caso potranno chiaramente essere utilizzati più di due colori per il decoro, ma ancor di più si rende necessario scrivere i testi in un colore neutro, altrimenti diventa troppo.
NON PER FORZA PARTECIPAZIONI NOIOSE
Utilizzare pochi colori o colori neutri non significa creare partecipazioni noiose, intendiamoci bene!
E neanche rispettare tassativamente le regole del Galateo di una volta che prevedeva cartoncino avorio con testi scritti in grigio o color seppia.
Con il colore, purché delicato, si può giocare anche in modo originale.
Ad esempio colorando la carta anziché il testo. L’effetto sarà molto elegante ma niente affatto noioso, specialmente se userai sfumature di colore diverse…
Guarda per esempio questa partecipazione composta da cartoncini in sfumature di color terra, scritta con un carattere totalmente neutro. Che ne pensi? Io trovo che sia una partecipazione di matrimonio decisamente elegante, sobria e sicuramente non antica o noiosa!
L’IMPORTANZA DEI MATERIALI E DEI FORMATI PER PARTECIPAZIONI DI NOZZE ELEGANTI
Una partecipazione di matrimonio elegante si distingue anche al tatto. Ti sembra strano?
La tipologia di cartoncino che si utilizza fa tantissimo la differenza, più sostenuto, più poroso.
Un cartoncino pregiato dà maggiore importanza all’invito e a chi lo riceve.
Anche per la busta si può scegliere un cartoncino di qualità, oggi se ne trovano di ogni tipologia e colore… ma ricorda di non esagerare con colori troppo strong.
E anche per i formati è meglio rimanere su dimensioni standard, evitando soluzioni stravaganti.
Questo vale specialmente per le buste, mentre con i cartoncini si può osare un pochino di più.
In questo momento sono molto di tendenza cartoncini con un angolo stondato o con entrambi gli angoli superiori. Li hai mai visti?
I DETTAGLI FARANNO LA DIFFERENZA
Una partecipazione di matrimonio elegante si distingue anche per i dettagli che la completano.
Un sigillo in ceralacca, meglio se con le iniziali degli sposi impresse o decorato con fiori secchi, è sicuramente meglio di un adesivo per chiudere la busta.
Un nastro in seta o in raso opaco è indubbiamente preferibile ad uno spago, ad un cordino o ad un nastro in raso lucido.
La ricercatezza del dettaglio, come l’utilizzo di una nappina, può dare un tocco in più alla tua partecipazione di nozze per renderla veramente elegante.
Se sceglierai dettagli dozzinali ed economici si noterà. Allora meglio niente. Meglio una busta chiusa in modo tradizionale che una busta decorata con soluzioni scadenti.
UNA PARTECIPAZIONE DI MATRIMONIO ELEGANTE NON È MAI STRAVAGANTE
Assolutamente da evitare, se è l’eleganza ciò che stai cercando, sono le soluzioni spiritose e divertenti.
Sono perfette per matrimoni informali, non le boccio in assoluto e anche io le ho utilizzate con coppie non convenzionali. Ma certamente non racchiudono in sé il concetto di eleganza.
Mi riferisco ad esempio a scatoline che contengono palloncini da scoppiare per scoprire la data del matrimonio, o da gonfiare. O che contengano pezzi di un puzzle da comporre.
Ribadisco: divertenti, simpatiche… ma sicuramente non eleganti!
ANCHE I CONTENUTI DEVONO ESSERE ELEGANTI
Eh già! Una partecipazione di matrimonio può essere perfetta dal punto di vista estetico, ma non sarà mai elegante se i contenuti non lo sono.
Recuperiamo le regole del Galateo che ho raccontato dettagliatamente nel mio video dedicato proprio a cosa scrivere nelle partecipazioni.
Evitiamo le forme dirette: “Ci sposiamo” ” Ti aspettiamo”… meglio essere un pochino più formali, senza andare a ripescare le regole antiche secondo le quali erano i genitori ad annunciare il matrimonio dei figli…
Rendiamo i testi veramente minimal, evitando preposizioni o avverbi. Nell’annuncio iniziale basterà scrivere i vostri nomi, l’annuncio – annunciano con gioia il loro Matrimonio – e poi semplicemente luogo – data – orario, tralasciando frasi di collegamento come “che si terrà presso la chiesa di”… sono frasi inutili, non aggiungono nulla alla comprensione del testo e tolgono leggerezza.
Ribadisco per l’ennesima volta il mio NO all’indicazione della lista nozze, ed è ancora più vero se desideri una partecipazione di matrimonio elegante!
Il Dress Code invece si può inserire, purché sia elegante anch’esso! Non avrebbe molto senso inserire la dicitura “Dress Code: informale”. Perché tutto trasmette tranne che eleganza.
Allo stesso modo non chiederai ai tuoi ospiti di vestirsi di fucsia, di arancione o di blu elettrico. Se vuoi delle partecipazioni eleganti si presume che anche il matrimonio dovrà esserlo, no?
Potresti invece chiedere di indossare dettagli di un colore delicato, come un azzurro polvere ad esempio, un verde salvia, un rosa antico… e farlo sempre in modo non impositivo, aggiungendo la dicitura “è gradito un tocco di” in modo che chi non se la sente possa evitare di indossarlo.
Ricorda infine che l’eleganza sta anche nell’intestazione delle buste, che vanno sempre scritte a mano con una calligrafia ben curata e in modo corretto.
Trovi nel video citato poco fa uno schema per intestare correttamente le buste per i tuoi ospiti.
La ciliegina sulla torta rimane poi la consegna a mano, ove possibile. È un gesto che dà tanta importanza a chi le riceve e da non sottovalutare, ma richiede tempo.
Se quindi ciò che vuoi è consegnare delle partecipazioni di matrimonio eleganti, ricorda: sobrietà e raffinatezza… come amo dire sempre io:
Nel dubbio, togli!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina: partecipazioni create da Lela Wedding Design per il matrimonio elegante di Francesco e Giulia. Trovi il racconto del loro matrimonio total white sul mio nuovo blog
Leave a Reply