Molte persone credono che le partecipazioni di matrimonio siano uno spreco di soldi, perché quasi certamente finiranno tutte nella spazzatura. Io penso invece che siano uno strumento importantissimo per dare carattere al matrimonio! E tu?
Perché le partecipazioni e la wedding suite sono importanti
La partecipazione è la prima cosa che parlerà del matrimonio ai tuoi invitati, giusto? Perché perdere la grandissima opportunità di fargli sapere a quale tipo di matrimonio stanno per andare, aiutandoli a farsi un’idea dell’atmosfera che si respirerà quel giorno, di come sarà più giusto vestirsi e di cosa aspettarsi?
È così, la scelta dello stile, dei colori, del carattere di scrittura, sono tutti elementi fondamentali per andare a creare per la prima volta l’immagine che avete scelto per il vostro grande giorno.
Se desideri poi un matrimonio diverso da tutti gli altri, le partecipazioni sono il primissimo passo per poterlo realizzare.
La Wedding Suite
Oggi le partecipazioni non sono più un elemento a sé, che inizia e finisce con la loro spedizione e consegna; sono parte di un mondo un po’ più grande, chiamato wedding suite o stationery come la definiscono in Inghilterra. Quelli che io in italiano chiamo i coordinati cartacei.
Cosa sono? Tutto ciò che di cartaceo ci sarà al matrimonio e che vale la pena uniformare allo stile delle partecipazioni per personalizzare ancora di più la vostra giornata: i libretti cerimonia, i menù, i segnatavolo, il tableau de mariage, i biglietti segnaposto, i biglietti per bomboniere, i biglietti di ringraziamento, che ahimè oggi nessuno fa più e invece fanno la differenza, e tutto ciò che vi viene in mente di realizzare, come per esempio un cartello di benvenuto, ecc.
E avere tutti questi elementi coordinati fra loro e con gli allestimenti e con lo stile del matrimonio vi assicuro che darà al vostro matrimonio qualcosa in più! Primo punto di partenza per mettere l’accento!!
Quanto mi costa?
Naturalmente il costo dipende dal tipo di prodotto che vorrete realizzare e dalla quantità. Io consiglio sempre ai miei sposi di considerare nel loro budget una cifra che va dal 3% al 10% del totale per i prodotti più pregiati.
Si può scegliere fra tanti stili, anche molto diversi, e questo ovviamente incide anche sul costo oltre che sul design del matrimonio.
- Potete scegliere di lavorare con la grafica e la stampa tipografica. Questa è una modalità che dà tantissima libertà creativa, perché con la grafica si può fare veramente di tutto e anche con le tecniche di stampa sempre in evoluzione. Usare colori, illustrazioni, font di ogni genere e tanti tipi di carta e cartoncino. Spazio alla fantasia quindi, ma sempre senza esagerare!
- Oppure potreste optare per partecipazioni e coordinati scritti a mano, come fa per esempio la bravissima Rossella Manganelli, e bada bene che la calligrafia non è per niente antica. Si possono realizzare partecipazioni elegantissime e anche moderne perché non è detto che scritto a mano significhi per forza Corsivo Inglese, ad esempio in questi ultimi anni si è diffuso tanto lo stile calligrafico brush.
- O ancora potete scegliere partecipazioni e coordinati hand made, cioè proprio “creati” per voi da persone che intagliano la carta, la decorano, la incollano facendo veri e propri capolavori, come fa Azuleya, talentuosa professionista sempre in cerca di nuovi spunti creativi.
Se quello che desideri realizzare è un Matrimonio con l’accento non puoi rischiare di essere banale. Vuoi che i tuoi invitati pensino “oddio un altro matrimonio come gli altri” oppure “Che belle queste partecipazioni! Come sono Originali o Divertenti, Eleganti, Raffinate, ecc. ecc.” a seconda di ciò che vuoi trasmettere?
Tanti negozi anche online vendono partecipazioni già fatte, anche molto belle, ma il rischio qual è? Che i tuoi invitati ricevano una partecipazione uguale alla tua da parte di una coppia che si sposerà poco prima o poco dopo… se invece le tue sono uniche, perché realizzate apposta per voi, è un’altra cosa, non credi?
Cosa personalizzare
In una partecipazione ci sono 3 strumenti da sfruttare per renderla unica, elementi che poi si ritroveranno in tutti i coordinati e che serviranno per affermare il vostro stile:
- Personalizzazione attraverso un elemento grafico: può essere un logo, le vostre iniziali più o meno incorniciate, un’illustrazione che parli di voi, qualcosa che funga da stemma ma ovviamente in linea con lo stile che avete in mente.
- Colori: aiutano tantissimo a personalizzare e nelle partecipazioni si ripropongono quindi i colori della palette scelta per il matrimonio, però ti consiglio di sceglierne uno o al massimo 2 più un colore neutro, come un grigio, un tortora o un seppia a seconda dello stile.
- Font: anche i caratteri di scrittura sono importantissimi per dare una precisa identità. Come per i colori ti consiglio di usarne al massimo 2 abbinati, purché siano ben leggibili, non fate impazzire la nonna per cercare di capire cos’avete scritto! Nella mia bacheca Pinterest troverai tanti font gratuiti da scaricare, ce n’è per tutti i gusti.
Non dimentichiamo però qual è la funzione primaria di un invito di nozze, cioè quella di comunicare. Per questo non si devono sottovalutare:
Gli elementi principali
Ricordati di riportare le informazioni principali e di metterle bene in evidenza. Quali sono?
- CHI: chi mi scrive?
- COSA: perché cosa deve fare? Ooohhh si sposa!!!
- DOVE: in quale chiesa o location?
- QUANDO: giorno e ora
La chiarezza
Anche in questo caso il consiglio è di non esagerare, in particolare se deciderai di utilizzare la grafica. Disponi le informazioni in modo non caotico.
Su internet troverai ispirazioni e idee veramente carine, ma attenzione a non scegliere soluzioni che creino confusione, troppo piene, dove gli invitati debbano cercarsi in giro le informazioni. Cerca di rimanere “leggera”. Il mio motto?
Nel dubbio “togli”
meglio conosciuto come less is more. Se una cosa non ti convince probabilmente ci hai messo troppi elementi.
I coordinati
I font, i colori, il logo, saranno tutti elementi creati per le partecipazioni, che però verranno ripresi sui vari coordinati.
Ed è tutta lì la magia nel creare un filo conduttore anche grafico, quel dettaglio che fa davvero la differenza.
Oggi ho preferito parlare solamente di “forma”, ma presto pubblicherò un altro video parlando di “contenuti”, ovvero cosa sono esattamente la partecipazione e l’invito, come si scrivono correttamente, come si intestano le buste.
Se non vuoi perdertelo, ti consiglio di iscriverti alle News con l’accento usando il form che trovi qui sotto.
A presto!
Immagine di copertina © Lela Wedding Design
Leave a Reply