La palette del matrimonio è una scelta molto importante per dare carattere e unicità all’evento. Non è però semplicissimo abbinare i colori senza la giusta esperienza. Allora ti aiuto io!
LA PALETTE DEL MATRIMONIO
Negli ultimi anni sempre più sposi danno importanza ai colori che sceglieranno per il proprio matrimonio.
Sono lontani gli anni in cui le nozze erano tassativamente total white e tutti cercano di rendere unico il design del matrimonio attraverso la palette di colori.
Ultimamente, però, tantissime spose mi hanno contattata per una consulenza perché si erano bloccate proprio sull’abbinamento dei colori giusti.
Ebbene, da un lato sono felice di annunciare che prossimamente pubblicherò una Mini-Guida per creare la tua palette del matrimonio in autonomia, con informazioni tecniche sugli accostamenti dei colori, dall’altro ti ricordo che esiste già il mio e-book Le 4 Stagioni dove puoi trovare 12 palette create da me ispirandomi alla natura.
Se quindi non l’hai ancora fatto ti consiglio di iscriverti alle News con l’Accento cliccando sul link che trovi in fondo all’articolo, così ti avviserò appena la mini-guida sarà pronta.
Oggi, però, sono qui per darti già qualche dritta e aiutarti a risolvere velocemente i tuoi dubbi. Ecco le mie 5 tips per te.
5 TIPS PER SCEGLIERE LA TUA PALETTE
Questi 5 consigli per individuare la palette giusta per il tuo matrimonio sono preziosissimi e adatti ad ogni situazione. Ti aiuteranno a ragionare nel modo giusto…
1. GLI INTERNI CONTANO
Non commettere l’errore che fanno tantissime coppie considerando solo l’esterno della location.
Gli interni sono importantissimi perché, se per sfortuna il ricevimento si dovrà svolgere dentro, non puoi rischiare che gli allestimenti ci stiano male.
Perciò ragiona sempre su tinte che possano stare bene sia fuori che dentro.
2. PARTI DA UNA SCELTA IMPORTANTE
Quali sensazioni cerchi nella palette del tuo matrimonio? Cosa vuoi trasmettere? Calore o romanticismo?
Ti sembrerà strano ma i colori più avvolgenti, come il giallo, l’arancione, il risso, il verde brillante, ovvero i colori caldi, non sono quelli più romantici.
In genere infatti le spose più romantiche tendono a scegliere i rosa, gli azzurri, i lilla, ovvero i colori freddi.
Non pensare a questi colori necessariamente con tinte forti, anche un leggero pesca o albicocca o un giallino chiaro rientrano fra i colori caldi. Così come un rosa cipria o un azzurro polvere fra i colori freddi.
Ora prendi una decisione, scegli il tuo colore principale ragionando bene sull’atmosfera che desideri far respirare ai tuoi ospiti.
3. ARRICCHISCI LA PALETTE DEL MATRIMONIO
Al colore principale che hai scelto, abbina altri 2 colori che secondo te ci stanno bene. Solo 2, non di più. E avrai già una base importante per la palette del tuo matrimonio.
Se hai paura di sbagliare, non giocare sui contrasti, ma scegli 2 colori in sfumatura con quello principale.
Ad esempio abbina ad un rosa cipria un rosa più scuro e un fucsia o un lilla. Lo stesso vale se hai scelto un arancio, potrai giocare sui colori pesca, albicocca, spostandoti verso il rosso o verso il corallo. E così via.
Se vuoi completare la tua palette del matrimonio senza sbagliare, ora puoi aggiungere dei colori neutri, che cambiano l’effetto generale ma di sicuro non stonano con i 3 già selezionati.
Puoi optare per il bianco e l’avorio, per il grigio, il tortora o anche il nero.
Immagina come cambia una palette con sfumature di rosa se la abbini al bianco o al nero. Sarà indubbiamente perfetta, ma la sensazione che comunica è totalmente differente.
4. COME CERCARE ONLINE
Se vuoi che la palette del tuo matrimonio sia perfetta ma non ti senti di crearla e vuoi solo trovare la giusta ispirazione, ti svelo un trucchetto per fare le ricerche online in modo intelligente.
Non limitarti a cercare PALETTE + MATRIMONIO + il colore principale che desideri, anche se già con questa ricerca troverai tanti risultati interessanti.
Prova a trovare un aggettivo per descrivere il matrimonio dei tuoi sogni. Usa la fantasia, non limitarti ad aggettivi scontati come può essere romantico o elegante. Come te lo immagini? Fresco, naturale, selvaggio, vintage, formale. Trova l’aggettivo che ritieni giusto e imposta la ricerca, preferibilmente in inglese così:
AGGETTIVO + WEDDING + PALETTE (o COLORO SCHEME) + COLORE PRINCIPALE
Scoprirai un mondo di ispirazioni particolari che ti saranno senz’altro d’aiuto.
5. PRIMA DI CONFERMARE LA PALETTE
Attenzione a questo consiglio che può farti risparmiare tempo e denaro!
Quando ti sembrerà di avere individuato la palette perfetta per il tuo matrimonio, confrontati con chi realizzerà la tua wedding suite e verifica i colori disponibili di buste, carte, ceralacca, nastri o qualunque altro accessorio pensi di poter utilizzare.
Potresti dover adattare leggermente il tono di colore, ad esempio il punto rosa o di verde, per poter utilizzare materiali già esistenti e disponibili.
Ogni ricerca particolare si traduce in un enorme dispendio di energie e spesso in costi molto più alti, quindi conviene adattarsi a ciò che è già disponibile.
Spero che questi 5 trucchetti da wedding planner ti siano utili!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply