L’open bar al matrimonio è un altro di quegli argomenti che creano tanta confusione negli sposi. È meglio farlo o no? Quanto costa? Come gestirlo? Le cose da considerare sono tante…
OPEN BAR MATRIMONIO: COSTO, DUBBI, GESTIONE
La maggior parte degli sposi che stanno organizzando il matrimonio arriva al punto in cui deve prendere questa decisione: open bar matrimonio, si o no?
E le domande che sorgono sono tante, in particolare una: quanto costa? O meglio, perché costa così tanto?
Cerchiamo di riordinare le idee. In questo video ti ho voluto segnalare 3 cose importanti che devi considerare per prendere la giusta decisione.
1. IL COSTO DELL’OPEN BAR
Partiamo parlando proprio del costo. Alla domanda “quanto cosa l’open bar a un matrimonio?” la risposta ahimè è la stessa di tutti gli altri “quanto costa”, ovvero: DIPENDE!
Le variabili fra le quali scegliere sono davvero tante e influiscono molto sul costo finale. Ovviamente il numero di invitati è la prima, ma questo è scontato. Le più complesse sono altre.
C’è l’open bar senza limiti e quello con un numero di cocktail limitato.
Il secondo costa naturalmente meno, ma comporta che ad un certo punto della serata, se si dovesse raggiungere il limite, saranno gli sposi a dover decidere cosa fare. Andiamo avanti perché la festa sta andando alla grande, chiudiamo perché sta finendo tutto? Meglio togliere alcol agli ospiti che stanno esagerando?.
Certamente non è bello essere interrotti durante il clou del matrimonio per decidere se andare avanti o no con l’open bar.
Un’altra possibilità, sicuramente molto più economica ma decisamente meno scenografica, è far preparare delle caraffe di cocktail già pronte.
La scelta della tipologia di cocktail incide non poco sul costo dell’open bar di un matrimonio: pestati o non pestati? La lista di cocktail quanto è lunga?
Ma non solo, anche la tipologia di servizio incide tanto sul costo totale. Ci sono sostanzialmente due possibilità:
- il catering del matrimonio si occupa anche dell’open bar
- si affida il servizio ad un fornitore esterno specializzato. Questa scelta fa spesso schizzare i costi alle stelle, perché i fornitori specializzati non svolgono solo il servizio, ma portano generalmente i loro arredi, tutto il materiale necessario, i bicchieri, ecc.
Capisci da questo lungo elenco che rispondere alla domanda “quanto costa l’open bar per un matrimonio?” è impossibile.
Posso darti però un’idea di costo minimo che va dai 6 ai 10€ a cocktail. Bada bene, però, parliamo di un servizio base svolto dal ristorante stesso o dal catering.
2. L’ORARIO DEL MATRIMONIO È IMPORTANTE
Cosa intendo dire? Che se per esempio la location impone un orario di fine festa a mezzanotte per un matrimonio serale, forse non vale la pena attivare un open bar.
Ci sarebbe troppo poco tempo per usufruirne.
O magari per un matrimonio diurno potrebbe non essere un’idea vincente e si potrebbero offrire alternative più interessanti e adatte al pomeriggio.
Insomma, quando dovrai decidere, pensa anche all’orario.
3. COME SONO I TUOI AMICI?
Questo è un punto fondamentale che non ti puoi permettere di non valutare. I vostri amici come sono?
Ho visto purtroppo tante persone diventare davvero moleste e fastidiose per avere bevuto troppo. E non è un bello spettacolo, ti assicuro.
Generalmente ne fanno le spese i poveri DJ, che vengono presi di mira come se fossero dei juke-box. Sapessi quante volte accade!
Spesso diventano insistenti con gli sposi stessi, cercando di costringerli a bere, ad eccedere.
Non esagero dicendo che rovinano il matrimonio a tutti.
Quindi valuta bene. Il fatto che “se lo aspettino” non significa che sia furbo accontentarli.
UN PAIO DI IDEE PER RENDERE SPECIALE IL TUO OPEN BAR
Voglio dartene solo 2: una per chi vuole stupire e una per chi vuole personalizzare.
EFFETTO WOW PER CHI VUOLE STUPIRE
Se vuoi stupire gli ospiti del tuo matrimonio, scegli un open bar offerto da un fornitore specializzato, perché potrà proporti tante idee ad effetto WOW!
Al di là del classico barman flair, che sarebbe il barman acrobatico, ti potranno servire cocktail che fanno fumo, con le bolle, con fotografie stampate sopra! Davvero!!
Insomma, se al tuo matrimonio ti interessa stupire fino all’ultimo, non accontentarti di farlo solo fino al taglio della torta, ma prosegui con l’open bar!
PIÚ SEMPLICE PER CHI VUOLE PERSONALIZZARE
Un’idea decisamente più semplice, ma fattibilissima per rendere il tuo open bar meno banale, è quella di far creare dei cocktail personalizzati che rispecchino il vostro carattere.
Potrai giocare con sapori dolci, piccanti, forti, esotici, amari…e chi più ne ha più ne metta!
E magari potrai dare ai cocktail dei nomi divertenti, creando un cartello con la lista di cocktail solo vostri!
Con questa scelta semplice, l’open bar del tuo matrimonio sarà unico e da ricordare.
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply