La Moodboard di nozze è uno strumento davvero utile per immaginare il matrimonio nel suo complesso. Se desideri un Matrimonio con l’accento, l’armonia fra tutti gli elementi è fondamentale!
Cos’è la Moodboard del matrimonio
Ormai il termine “mood” è entrato nell’uso comune: mood delle vacanze, mood natalizio, intendendo l’atmosfera, il clima. Spesso viene tradotto con “modalità”, ad esempio: “oggi sono in modalità bradipo” per indicare che si è poco reattivi o cose del genere…
“Board” invece significa tavola, ma possiamo tradurlo con lavagna o bacheca.
E la Moodboard del matrimonio è proprio questo: una bacheca dell’atmosfera generale che vorrete respirare al vostro matrimonio.
Atmosfera intesa in senso lato, cioè lo stile, i colori, il tema e ogni dettaglio che riguarda il vostro progetto di nozze.
La Moodboard degli sposi non è come quella dei professionisti
Mi preme chiarire subito in partenza che tanti professionisti come stilisti e wedding designer utilizzano la Moodboard come strumento di lavoro e il concetto, così come il prodotto finito, sono molto diversi da quello che oggi vi racconterò io.
LA MOODBOARD DEI PROFESSIONISTI
La differenza fondamentale sta nel fatto che la Moodboard di un professionista nasce da sue idee e bozzetti, dalla sua creatività, e porta ad un progetto definitivo da realizzare tale e quale, che porterà la sua firma.
LA MOODBOARD DEGLI SPOSI
La Moodboard degli sposi si crea partendo da ispirazioni trovate, principalmente online e sulle riviste, e il prodotto finito è un progetto da presentare e rielaborare insieme a tutti i professionisti che lavoreranno al matrimonio, al fine di crearne uno nuovo, originale, unico.
Perché creare una Moodboard del matrimonio?
Perché avere una visione d’insieme è molto difficile, bisogna essere portati o allenati, cosa che molto spesso una sposa non è.
Immaginare non è semplice
Questo strumento ti aiuterà a visualizzare il matrimonio nel suo complesso e a renderti conto se qualcosa non dovesse essere intonato a tutto il resto. Se ad esempio stai mettendo insieme cose che non sono armoniche fra loro, te ne accorgerai in tempo utile per apportare le modifiche necessarie.
Come creare la Wedding Moodboard.
C’è innanzitutto una cosa da scegliere per creare la Moodboard di nozze più adatta alle tue abitudini e capacità.
IL FORMATO
Le possibilità sono diverse, scegli quella più giusta per te e per ciò che ti piace fare.
Ricorda che la Moodboard oltre ad essere molto utile è anche molto divertente!
Potresti fare come fanno molti stilisti, usando una bacheca di sughero che ti permetterà di attaccare anche pezzetti di tessuto e materiali vari, come vedremo dopo.
La scomodità nascerà eventualmente quando dovrai mostrarla e condividerla con i vari fornitori, però il metodo creativo è molto divertente!
Altrimenti potresti optare per una Moodboard cartacea, utilizzando come bacheca un cartoncino bello grande, sul quale potrai attaccare tutto ciò che vorrai e dove, se sei portata, potrai anche disegnare e dipingere.
Infine c’è il formato elettronico, se sei abile con il computer potrai trovare online anche tanti strumenti gratuiti per creare la tua.
Il lato positivo del formato elettronico è che puoi tenere la tua Moodboard costantemente aggiornata senza bisogno di “rifare tutto”, ma il lato negativo è che non potrai divertirti arricchendola con tessuti e materiali di vario genere.
LA DIVISIONE IN SEZIONI
Ora che hai scelto il formato giusto per te, dovrai suddividere la tua Moodboard del matrimonio in varie sezioni:
1. TITOLO
Non è banale l’inserimento del titolo, anzi! Specialmente se ti dico che per crearlo dovrai usare il o i font che pensi di scegliere per le partecipazioni e la wedding suite.
L’utilizzo del font giusto fa la differenza, non immagini quanto! Perché darà un forte carattere al tuo matrimonio e quindi sarà molto utile per capire se stai andando nella giusta direzione.
Normalmente il titolo è il nome degli sposi con la data, nulla di particolare. Ma già da qui puoi decidere di metterci la tua fantasia e il tuo estro personale dando un nome speciale alla tua Moodboard.
2. PALETTE COLORI
Una sezione importantissima è quella da destinare alla palette di colori.
Se userai il formato cartaceo potrai sbizzarrirti scegliendo di colorare con pennelli, pennarelli, matite oppure ritagliare pezzettini di nastri dei colori giusti, o ancora ritagliare palette trovate su riviste o stampate da internet.
Negli altri casi sarai più limitata dallo strumento, in particolare al computer dove potrai usare solo immagini digitali. Come ti dicevo il bello è che potrai modificarle come vuoi, ad esempio schiarendo o scurendo i colori in ogni momento o sostituendoli totalmente.
3. CERIMONIA:
La terza sezione della tua Moodboard sarà dedicata alla Cerimonia di nozze.
Qui dovrai inserire immagini fotografiche di tutti i punti strategici del luogo dove si svolgerà il rito del matrimonio: portale d’ingresso, navata, sedute, zona sposa, retroaltare, e ogni altro punto che tu ritenga importante abbellire con gli allestimenti.
Puoi anche sostituire le foto con dei disegni, ma solo se sei molto portata e se la riproduzione sarà davvero fedele, altrimenti potrebbe essere fuorviante. Personalmente prediligo le fotografie.
Alle foto dei luoghi dovrai aggiungere immagini degli allestimenti che hai in mente per decorare tutte quelle zone, prese da Pinterest, da Instagram, da riviste del settore o dovunque le troverai!
Vedere le fotografie del posto vicino alle immagini delle decorazioni, ti aiuterà immediatamente a capire se possono star bene insieme o no!
4. RICEVIMENTO:
La stessa identica cosa andrà fatta nella quarta sezione della tua Moodboard, dedicata al ricevimento.
Fotografie dell’interno e dell’esterno della location, abbinate ad immagini di centrotavola, mise-en-place, tableau de mariage, sweet table e così via.
Lo stile è coerente? O forse la location è troppo rustica per quei centrotavola? O troppo barocca?
5. IL LOOK SPOSA E SPOSO:
Senza rischiare di svelare al tuo sposo l’abito che avrai scelto, potresti dedicare una zona agli abiti di entrambi, perché anche il look deve rientrare nel contesto generale.
Usa ad esempio foto di un abito di una marca differente da quella che hai scelto, con dettagli molto diversi, ma che sia in uno stile analogo e possa aiutare la visione generale.
Se questo non fosse possibile, non lasciar stare la sezione look, ma creala a parte. In tal modo la potrai guardare assieme alla Moodboard in assenza del tuo futuro marito quando servirà.
LE NOTE E I MATERIALI
Nella Moodboard del tuo matrimonio ci sono altri 2 elementi importantissimi che potrai utilizzare in ogni sezione, per rendere la bacheca ancora più chiara ed esaustiva:
LE NOTE
Importantissime! Perché ad esempio potresti aver trovato le fotografie del centrotavola dalla forma perfetta per i tuoi gusti, ma con colori diversi da quelli della palette. Allora metterai una nota per specificare questa cosa.
Oppure hai trovato la fotografia del Sweet Table dei tuoi sogni, ma mancano i macarons che desideri tanto. Inserisci una nota per ricordarti di dire al pasticciere che vuoi aggiungere i macarons, e cosa via.
Anche le note sarebbe bene inserirle usando i font dei coordinati cartacei, per aiutare la visione d’insieme.
I MATERIALI
Se la tua Moodboard di nozze non sarà in formato elettronico, avrai la possibilità di giocare anche con i materiali, per renderla ancora più completa.
Pezzettini di tessuto ad esempio, come quello che vorresti usare per gli abiti delle tue damigelle, o la carta che vuoi usare per le partecipazioni, o ancora materiali diversi che vorresti usare nelle decorazioni come pezzetti di legno o di plexiglas o di specchio.
Tutto parteciperà alla creazione di un insieme che deve essere armonico!
LA VISIONE D’INSIEME
Quando avrai completato la tua Moodboard, guardala bene e vedrai la magia!
Vedendo l’insieme magari capirai che qualcosa stona.
Ad esempio, ricordo di aver visto diverse immagini di allestimenti molto importanti e lussuosi in Ville altrettanto lussuose “rovinati” da segnaposto intagliati in legno, che di per sé erano carinissimi, ma richiamavano uno stile totalmente diverso.
Con una Moodboard del matrimonio questo contrasto sarebbe saltato all’occhio
Se dovesse capitare anche a te, potrai correggere ciò che desideri… o meglio, farti aiutare a correggere!
CONDIVIDI LA MOODBOARD DEL TUO MATRIMONIO CON I FORNITORI
Attenzione bene a questo punto, perché da professionista che segue gli Sposi nel loro percorso mi è particolarmente caro.
Condividere la tua Moodboard con i fornitori non significa “informarli di ciò che devono fare”.
Significa “coinvolgerli nel tuo progetto” per crearne uno ancora più bello, che sia solo vostro e di nessun altro.
I professionisti ai quali ti sei rivolta, capiranno dalla Moodboard qual è l’atmosfera generale che desideri, ma grazie alla loro esperienza sapranno suggerire soluzioni alternative, migliori, più semplici, più originali, più giuste!
la tua Moodboard del matrimonio è un punto di partenza
Non imporre ai fornitori un copia/incolla delle immagini che hai trovato su internet, non ingabbiarli nella tua Moodboard, usala come un punto di partenza e affidati alla loro creatività ed esperienza per renderla davvero unica!
Ci vediamo la prossima settimana!
Roberta
Anna Grazia
Molto utile … mi iscrivo volentieri per ricevere aggiornamenti
Roberta Patanè
Mi fa molto piacere Anna Grazia ❤️