Il Matrimonio al profumo di lavanda di Amanda e Filippo è uno strumento per aiutarti a capire come sviluppare un Mood, partendo dalla tua idea.
MATRIMONIO LAVANDA & LIFE IS SWEET!
Il matrimonio di Amanda e Filippo è partito da 2 elementi basilari: il fiore di lavanda, che per loro doveva necessariamente essere presente, e il concetto di dolcezza della vita.
Entrambi gli argomenti avevano delle problematiche da affrontare e sviscerare:
- Il periodo del matrimonio non era un periodo di fioritura della lavanda
- Il concetto di life is sweet era rappresentato dal tatuaggio di Amanda, con un’ape che vola creando un cuore e con un chiaro riferimento al miele… che però non potevano regalare, come spesso si usa fare, perché tanti ospiti avrebbero viaggiato in aereo per raggiungere Paesi nei quali non si poteva portare nulla di alimentare.
MATRIMONIO LAVANDA
Non potendo usare la lavanda fresca, abbiamo pensato a due soluzioni: utilizzarne il colore e il profumo con essenze il più possibile e utilizzare la lavanda essiccata per gli accessori e i segnaposto.
Ecco la moodboard che ti racconta con poche immagini le scelte che abbiamo fatto:
LIFE IS SWEET
Per utilizzare il più possibile il concetto di dolcezza riferito al miele, come vedi abbiamo affiancato al color lavanda un tono viola più caldo che fosse armonico insieme al giallo miele.
L’ape del tatuaggio di Amanda è diventata protagonista di tutta la wedding suite, perché l’abbiamo inserita nel logo del matrimonio, affiancata ad una stilizzazione degli sposi che stanno seduti in relax… cosa che dice tanto su Filippo e Amanda come coppia.
La scritta life is sweet è diventata la perfetta celebrazione per il momento più solenne del ricevimento: il taglio della torta. Abbiamo quindi pensato ad un cake-topper che potesse essere letto da tutti e l’abbiamo posto su una squisita semi-naked cake!
Ovviamente in un matrimonio lavanda non potevamo di certo non decorare la torta con dei rametti di lavanda essiccata!
LA CURA DEL DETTAGLIO
Anche in un matrimonio con un budget non luxury si riesce a curare il dettaglio. Va fatto con amore e il risultato sarà stupendo.
In questo matrimonio lavanda, gli allestimenti floreali di fiori freschi riprendevano naturalmente la palette di colori.
I segnaposto erano semplici scatoline lilla contenenti i confetti della tradizione italiana e per decorare la scatolina, lasciando anche un ricordo ad ogni partecipante, abbiamo fatto realizzare delle calamite personalizzate con il logo del matrimonio.
Non un classico oggetto prendi-polvere, perché in realtà sono anche degli apri-bottiglie!
Inoltre, per completare la mise-en-place, abbiamo realizzato i menù coordinati con tutta la wedding suite, arricchiti da un cartoncino con il nome di ogni invitato, e decorati con un piccolo mazzolino di lavanda essiccata.
CERIMONIA PERSONALIZZATA ALLA LAVANDA
Anche la cerimonia simbolica è stata personalizzata al massimo. Intanto si è svolta in due lingue essendo gli invitati italiani, inglesi e canadesi.
Ma anche il rito scelto da Amanda e Filippo per il loro matrimonio ha avuto il suo tocco lavanda. Hanno optato per il rito della legatura delle mani, o handfasting, e hanno aggiunto ai 4 cordoncini già previsti dal rito un quinto cordoncino color lavanda, al quale hanno dato un significato molto personale ed esclusivo… bello no?
Come avrai notato, il matrimonio lavanda non è stato spinto in modo eccessivo, ma lasciato vivere per tutta la giornata in modo molto delicato e per nulla invasivo.
Tu potrai fare lo stesso con un elemento che desideri inserire nel Mood del tuo matrimonio… hai già pensato a qualcosa? Fammelo sapere nei commenti!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Wedding Suite creata da Giulia Fabbri
Manuela
Anch’io avrò un matrimonio in tema lavanda.
Sto creando le partecipazioni e le bomboniere.
A fine gennaio potremo fare le pubblicazioni e se tutto va nel verso giusto l’evento sarà a giugno.
Sarà un evento molto raccolto in quanto, essendo entrambi al secondo matrimonio, i partecipanti saranno solo i parenti stretti.
Abiamo optato per un pranzo in ambiente piccolo tipo trattoria o osteria, così da poter avere una saletta tutta per noi. Pensiamo di visitarne 3 che abbiamo incontrato gironzolando in bicicletta nei paesi attorno.
Le cose da fare sono molte, ma sono a buon punto, penso che 6 mesi siano sufficienti per definire il tutto.
Grazie dei suoi preziosi consigli.
Ho capito che per queste cose ci vuole elasticità mentale e creatività, perchè se un’idea non è perseguibile si deve avere il coraggio di cambiare direzione e trovare le soluzioni migliori.
Tante belle cose.
Manuela
Roberta Patanè
Grazie Manuela e hai proprio ragione! Tenendo la mente aperta ti verranno idee inesplorate e soluzioni originali, vedrai!
Catia
Ciao Roberta, siamo Catia e Giuseppe. Premetto che anche noi vorremo creare qualcosa ai semplice. Faremo alla cerimonia il rito della sabbia e come segna posto realizzeremo delle bottiglie piccole con i nostri tre colori uniti: quello mio di mio marito e di nostro figlio. Inoltre realizzerà dei fiocchi portaconfetti con il ciondolino dell’albero della vita.
Roberta Patanè
Brava Catia, pensa ad ogni dettaglio mettendoti nei panni dei tuoi ospiti che lo osserveranno e lo riceveranno…