Mi sposo! Emozione, eccitazione, entusiasmo e, improvvisamente, il panico. Ora che devo fare?
Prima di tutto respira e ripeti a te stessa che, un passo alla volta, ce la farai.
Devi sapere, però, che sarai tentata dal fare alcuni passi o prendere alcune decisioni in maniera frettolosa o errata.
MI SPOSO E VORREI FARLO BENE!
L’entusiasmo, si sa, può giocare brutti scherzi. Capita spesso che gli sposi alla ricerca di consigli o spinti dal desiderio di partire con l’organizzazione, compiano degli errori.
O meglio, prendano decisioni non sapendo che avrebbero potuto fare meglio!
Dopo avere informato tutte le persone più vicine e intime con eccitati “Mi sposo!!!” arriva infatti il momento di pensare all’organizzazione delle nozze e le tentazioni che spingono verso passi falsi sono diverse.
Ma non ti preoccupare, intanto io ne ho individuate 5 ben precise alle quali d’ora in poi potrai evitare di cedere!
1. MI SPOSO E FISSO LA DATA
Sicura?
Certamente una delle primissime cose da fare è scegliere la data delle nozze, che in molti casi è vincolata alla scelta della location.
La tentazione è quella di fissarla senza prima informarti con le persone più vicine a voi riguardo la loro disponibilità.
Perché? Perché se fissi una data e poi scopri che la tua cugina preferita ha già fissato le vacanze quella settimana, ti costringerà a rivedere tutto e magari addirittura a cambiare location pur di averla.
Meglio evitare di fare le cose due volte, quindi prima di fissare la data a prenotare, fai un piccolo sondaggio.
2. MI SPOSO E INVITO CHI VOGLIO
Grosso errore fare la lista degli invitati e iniziare a muovere i primi passi dell’organizzazione, senza avere sottoposto la lista ai genitori.
Non hai idea di quante volte capiti che ci si dimentichi un pezzo di famiglia o amici di lunga data. Quali sposi poi inseriscono spontaneamente nella lista gli amici o i colleghi di mamma e papà, che invece sono per loro importantissimi e non possono mancare?
Ma i rischi possono essere due: litigare ferocemente con i genitori perché i loro amici non li volete proprio, oppure avere prenotato una location troppo piccola per accogliere anche gli invitati che non avevate contato.
In entrambi i casi, potete evitare inutili stress facendo vagliare a loro la lista prima di iniziare l’organizzazione vera e propria.
3. MI SPOSO E CHIEDO CONSIGLI A TUTTI
Una delle tentazioni più tremende. Peggiora ancora di più quando si è circondati da persone che si sono sposate da poco o che stanno organizzando il matrimonio allo stesso momento!
Il rischio è di chiedere le stesse cose a tutti, ricevere risposte anche diverse, andare in una confusione totale o, peggio ancora, ritrovarsi ad organizzare il matrimonio di qualcun altro.
“La mia amica mi ha consigliato questo fotografo, questo fiorista, questo DJ, …”.
E io ti chiedo: Stai organizzando il tuo o il suo di matrimonio? Sei sicura che i tuoi gusti, le tue esigenze e il tuo budget siano simili ai suoi?
Credimi, chi si è appena sposato o si sta sposando non è il Vangelo! Fai le tue scelte senza riempirti la testa di informazioni “deformate” dai gusti altrui.
C’è però una cosa che ti potrebbe essere molto utile sapere ed è “Quali difficoltà avete incontrato? Cosa avreste fatto diversamente?”. Perché conoscere le difficoltà incontrate dagli altri ti permetterà di muoverti in modo diverso ed evitarle
Dagli errori altrui si può imparare
4. MI SPOSO E INIZIO OGGI AD ORGANIZZARE
Questo è un argomento che ho già trattato in una guida gratuita che si intitola 3 cose da fare prima di iniziare ad organizzare il matrimonio.
L’idea che sostengo fortemente da sempre è che una delle tentazioni più forti sia quella di partire subito con l’organizzazione senza avere le idee abbastanza chiare e rischiando di fare un grande pasticcio!
Ti consiglio quindi di scaricare la guida perché penso che ti sarà di grandissimo aiuto, non solo all’inizio ma anche come metodo da seguire lungo il percorso. Fidati!
5. MI SPOSO CON LA WEDDING PLANNER, MA…
Cosa significa quel “MA…”? Significa che spesso le coppie che pensano sinceramente di potersi affidare ad un wedding planner fanno prima una serie di scelte e poi vanno a cercare il professionista al quale affidarsi.
Non cedere a questa tentazione. Se stai anche solo lontanamente pensando di avere un wedding planner al tuo fianco, deve essere il tuo primissimo passo!
Perché? Perché il rischio è che tu ci vada avendo già fatto delle scelte che avresti potuto fare molto meglio!
Ti racconto un esempio che mi è capitato di recente.
Una coppia è venuta nel mio studio e aveva già scelto la location. Ne ha scelta una, ahimè, con la quale ho lavorato in passato e mi sono trovata male per svariati motivi, qualitativi e di gestione. Io non la consiglierei mai ad una mia coppia di sposi!
Ma loro l’hanno confermata e ormai non possono tornare indietro. Per fortuna loro, io conosco i difetti del posto e posso aiutarli ad arginarli, ma il loro matrimonio avrebbe potuto essere molto meglio scegliendo una cornice differente.
Capisci il senso? Perché andare da un professionista che conosce il mercato e ha esperienza e non sfruttarlo al 100%?
Io mi ricordo ancora l’emozione folle che provavo ripetendo nella mia testa “Oddio, mi sposo!!!”. Quando l’ho detto in famiglia, quando l’ho detto alle mie amiche… è un momento talmente eccitante che ti fa nascere dentro un grande fermento!
Sicuramente ti senti così anche tu…
Se non cederai a quel fermento in maniera irrazionale, ma avrai voglia di seguire questi semplici passi, ti assicuro che andrà meglio!
In bocca al lupo e, se ti piacciono i miei consigli, continua a seguirmi.
Roberta
Leave a Reply