Il matrimonio verde salvia o eucalipto sembra essere sempre più apprezzato dagli sposi di tutto il mondo. Il tono grigiastro del color salvia, eucalipto o ancor di più delle foglie di cineraria rende le composizioni floreali quasi surreali.
E le spose le adorano!
PROGETTIAMO UN MATRIMONIO VERDE SALVIA
Il colore verde è sempre più utilizzato e apprezzato per gli allestimenti di matrimonio, ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero boom del verde eucalipto o del verde salvia.
Quel verde, cioè, che non è brillante come un prato, intenso come un bosco, ma quasi surreale grazie alle sue sfumature grigie.
Se poi alla salvia e all’eucalipto aggiungiamo anche la pianta di cineraria, arriviamo quasi ad un verde argento, come nell’immagine di questo magnifico bouquet.
Sono sfumature di verde davvero stupende, ma utilizzate da sole rischiano di rendere il design del matrimonio un pochino piatto.
Ecco perché ho pensato di creare delle nuove palette, per aiutarti ad abbinarlo ad altri colori, ottenendo per il tuo matrimonio verde salvia un risultato sorprendente.
LE MIE PALETTE PER UN MATRIMONIO VERDE SALVIA
Se mi segui da un po’ sai che amo creare palette… sono fermamente convinta che la scelta dei giusti abbinamenti di colore sia una delle chiavi per rendere unico un matrimonio.
Pensa ad esempio ad un matrimonio total white, dove ai fiori bianchi dovrai necessariamente abbinare del verde, perché i fiori hanno gambi e foglie.
Il verde non è protagonista in questo caso, ma può cambiare tantissimo l’effetto finale se anziché usare un verde brillante sceglierai un verde argenteo, non credi?
COME NASCONO LE MIE ISPIRAZIONI
Normalmente quando creo le palette per i “miei” sposi, l’ispirazione sono loro. Solo chiacchierando, conoscendoli meglio, guardando la location che hanno scelto, arriva l’illuminazione per creare la giusta palette.
Quando invece creo delle palette per un video, perché ad esempio me lo chiede una sposa – come è avvenuto proprio per il matrimonio verde salvia – ho bisogno di trovare un’ispirazione diversa.
A volte scelgo le stagioni, altre volte i fiori e la natura, le ambientazioni, e così via…
Oggi ho voluto fare una cosa per me totalmente nuova. Mi sono ispirata all’arte.
MATRIMONI VERDE SALVIA ISPIRATI AGLI IMPRESSIONISTI
Eh già. Stavolta sono partita dall’arte meravigliosa degli impressionisti.
Mi piacciono da sempre, da quando alle scuole medie una professoressa particolarmente imprevedibile, me li ha fatti conoscere ed amare.
E così ho cercato 4 dipinti nei quali questa sfumatura di verde è presente e ho lasciato che fossero loro a suggerirmi i colori da abbinare. A volte è proprio un verde salvia, altre un pochino più acceso come il verde eucalipto, non mancherà l’influsso della cineraria.
Insomma sono 4 palette con il verde-grigio.
Spero tanto che ti piacciano!
1. IL GIARDINO DELLE NINFEE – C. MONET
Il primo quadro ad avermi ispirata è di Claude Monet, il pittore delle ninfee.
In questo dipinto in particolare ho notato che il verde salvia è abbinato ad una sinfonia di verdi diversi, da quello del prato a quello più profondo del bosco.
Ho creato così una palette total green, che in realtà racchiude in sé tutte le sfumature della natura.
Qualche anno fa ho organizzato un matrimonio total green. Non c’era neanche un fiore se non nel bouquet della sposa e nella boutonnière dello sposo.
È una scelta molto amata da chi vuole legarsi ad un tema ecologico senza rinunciare alla raffinatezza e all’eleganza, che arrivano proprio dalla sfumatura grigiastra del verde salvia.
Ecco il mio matrimonio verde salvia ispirato a Monet:
2. LE DÉJEUNER SUR L’HERBE – E. MANET
Cambiamo completamente registro per una palette ispirata ad un bellissimo dipinto di Edouard Manet.
In particolare, ho scelto una parte del dipinto per crearla, ovvero l’angolo in basso a sinistra.
In questa parte di dipinto si aggiungono al verde salvia ed eucalipto, un tocco di azzurro polvere fino al blu.
Ecco che il nostro verde assume toni meno caldi ancora e l’abbinamento con l’azzurro polvere lo rende ancora più romantico. Una palette molto delicata e raffinata.
Et voilà, il mio matrimonio verde salvia ispirato a Manet:
3. DANSE À BOUGIVAL – P.A. RENOIR
Anche con questo dipinto ho fatto la scelta di ispirarmi sono ad un dettaglio. In questo caso la protagonista femminile.
Questo matrimonio verde salvia o eucalipto è reso molto più caldo grazie all’abbinamento dei colori della terra, passando dal color cappuccino fino al rosso rame.
È una palette che definisce un’atmosfera un po’ surreale, che sembra più adatta al periodo autunnale, ma in effetti si riesce a declinare in qualunque stagione.
Ecco qua il mio matrimonio verde salvia ispirato a Renoir:
4. BALLERINE – E. DEGAS
Da grande amante della danza classica non potevo non concludere con un dipinto di Edgar Degas, famoso proprio per i dipinti delle sue splendide ballerine.
In particolare ho scelto questo dipinto perché trovo che l’abbinamento di colori sia emozionante.
Al nostro amato verde salvia o eucalipto, ho abbinato un ottanio, che si trova negli abiti delle ballerine sullo sfondo, e sfumature di rosa che arrivano fino ad un rosso lampone.
Ma non è un rosso brillante, è un rosso desaturato, un po’ opaco, come se fosse un po’ scolorito.
Ecco qui il mio matrimonio verde salvia ispirato a Degas, decisamente il mio preferito:
Spero che le mie idee per abbinare un colore così bello ad altri colori ti siano piaciute.
Attendo i tuoi commenti qui sotto e ti ricordo che, se ti piacciono le mie palette, puoi acquistare l’e-book Palette 4 stagioni, con 16 palette create da me ispirandomi proprio alle 4 stagioni.
Al prossimo consiglio,
Roberta
Rosalia
Salve, mi è piaciuta tantissimo la palette ispirata alle Ballerine di Degas. Credo che ne trarrò ispirazione per il mio matrimonio che si terrà a dicembre. Grazie sempre per i tuoi fantastici suggerimenti.
Roberta Patanè
Che bello Rosalia, mi fa piacere!!!