Il matrimonio che dura tutto il giorno è ancora tradizione in diverse zone d’Italia.
Come renderlo vivace, senza far stancare i vostri ospiti a suon di portate?
MATRIMONIO TUTTO IL GIORNO: DALLA MATTINA ALLA SERA
Dopo il video dedicato alla scelta fra matrimonio di sera o di mattina, in tantissime mi avete scritto chiedendo “e io che lo voglio fare dalla mattina alla sera come mi devo comportare?”
Contrariamente a quanto si possa pensare non è una tradizione del solo sud Italia, ma anche di diverse zone del nord, affezionate all’idea di condividere con i propri ospiti l’intera giornata.
Se fino a qualche anno fa l’idea di matrimonio “all day long” si traduceva in un pranzo infinito, concluso con un sorbetto e immediatamente seguito dalla cena, per fortuna questa concezione è stata per lo più abbandonata per abbracciare un’idea di festa.
COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO ALL DAY LONG
Come resistere quindi a tante ore di evento senza annoiarsi o stancarsi troppo?
Con una perfetta organizzazione, incentrata sulle esigenze dei vostri ospiti.
RELAX ORGANIZZATO
In un matrimonio che duri tutto il giorno va “organizzato” anche il relax.
Non si devono lasciare tempi morti dove gli invitati si potrebbero annoiare, ma bisogna considerare anche un riposo post pranzo, che sia gradevole se ad esempio non si desidera ballare.
Assolutamente no agli invitati seduti al tavolo tutto il giorno
Le idee per riempire il tempo che va dal pranzo alla cena possono essere tante.
Creare degli angoli relax con musica di sottofondo e cocktail serviti, per schiacciare anche un pisolino se ci si rilassa bene
Creare angoli di intrattenimento con musica dal vivo o spettacoli , dove potersi godere una bella atmosfera o stupirsi guardando bravi artisti. Le possibilità sono infinite, purché ben inserite nel contesto generale. Possono andare dal balletto allo spettacolo comico, dal mago al giocoliere, dall’acrobata al concerto, e così via.
Se la location lo consente, si possono organizzare visite guidate. Delle cantine, ad esempio, del parco, della zona museale. Tante location offrono la possibilità di godere dei loro spazi e un tour può essere la scusa per far sgranchire un po’ le gambe ai vostri invitati.
Pensa ad esempio a creare degli angoli degustazione nel parco della location. Un angolo tisane, un angolo digestivi, uno whisky o rum e sigari, un angolo dei sorbetti, uno dei dolcetti. Tutti quelli che la location o il catering proporranno possono andar bene, saranno un intrattenimento più che apprezzato dai tuoi invitati.
Un’alternativa carina, se gli ospiti del tuo matrimonio sono giovani o spiritosi, può essere quella di creare degli angoli gioco sistemando ad esempio birilli da centrare con dei cerchietti, un tavolo degli scacchi, hula hoop, tris, e così via.
Nulla di complicato, solo un modo per riempire il tempo senza che le persone si possano intristire a causa della digestione!
TIMING PERFETTO DELLA GIORNATA
Per gestire bene un matrimonio all day long bisogna capire alla perfezione quali saranno i tempi morti da riempire.
La durata del servizio a pranzo è un’informazione importantissima!
Tutto il timing della giornata, per un matrimonio che dura tutto il giorno prevedendo sia il pranzo che la cena, ruota attorno alla durata del pranzo e all’orario di inizio della cena.
Con queste due informazioni saprai quanto tempo avrai da riempire con intrattenimenti vari.
La paura del matrimonio noioso assilla tanti sposi, se anche tu sei fra questi ti può interessare il mio video Paura di un matrimonio noioso?
CAMBIO D’ABITO PER LA SERA
Una delle questioni sempre più difficili da chiarire, quando un matrimonio dura tutto il giorno, è capire se gli invitati vorranno cambiarsi d’abito per il ricevimento serale, come vorrebbe il Galateo o no. E, soprattutto, se ne avranno modo e tempo.
Molto dipende dalla distanza che li separa da casa o dall’hotel dove alloggiano.
In questo dovrai essere molto chiara tu nel dare disposizioni, perché sarebbe davvero brutto per gli invitati che rimarranno vestiti da giorno, scoprire che altri andranno a casa per indossare qualcosa di più appropriato.
Chiarisci bene il dress code nelle partecipazioni se gradisci il cambio d’abito
Ti racconto la differenza fra abbigliamento diurno e serale nel video sul Dress Code
STESSI INVITATI O INVITATI DIVERSI?
La questione più spinosa, per creare il timing perfetto e organizzare al top un matrimonio che dura tutto i giorno, è questa: gli invitati della cena sono gli stessi del pranzo?
Le possibilità in tal senso sono 3:
1. Stessi invitati per tutto il giorno
2. Gruppo di invitati che si aggiunge a quelli del pranzo per la cena
3. Due gruppi di invitati diversi, in genere quelli più grandi per il pranzo e gli amici per la cena
Questa decisione cambia totalmente il modo di ragionare sull’evento e il modo di gestirne i tempi.
1. Stessi invitati per tutto il giorno
In questo caso è fondamentale capire se andranno o no a casa per cambiarsi, perché se rimarranno alla location per tutto il giorno diventa ancora più fondamentale l’intrattenimento fra pranzo e cena.
2. Gruppo di invitati che si aggiunge per la cena
Questa è la soluzione più utilizzata e anche la più rischiosa perché spesso si sottovalutano le aspettative degli ospiti che si aggiungono al gruppo.
Sapendo infatti che il primo gruppo ha mangiato in abbondanza a pranzo, si rischia di prevedere un buffet un po’ misero per chi si aggiungerà dopo.
Non fare questo errore! Anche se gli ospiti del pranzo sono in genere i più importanti, non bisogna far sentire gli altri ospiti di serie B.
3. Due gruppi di invitati diversi
In questo caso il rischio di prevedere una cena un po’ povera è inferiore, ma pur sempre possibile. Fai attenzione.
Di certo è molto più semplice la gestione della giornata, perché gli ospiti del primo gruppo se ne andranno appena fatto il taglio della torta e non andranno intrattenuti in modo particolare in attesa dell’altro gruppo.
QUANDO FARE IL TAGLIO DELLA TORTA SE IL MATRIMONIO DURA TUTTO IL GIORNO?
Se è fuori discussione che il taglio della torta sia molto più scenografico la sera, illuminato in modo romantico, è altrettanto vero che il momento giusto per tagliare la torta cambia nei tre casi visti qui sopra.
Nel primo caso, di invitati presenti tutto il giorno, puoi scegliere indifferentemente se farlo a conclusione del pranzo o della festa.
Lo stesso si può dire in caso di inviati che si aggiungono al primo gruppo.
Se vuoi festeggiare il momento solenne insieme a tutti gli invitati lo farete la sera, altrimenti va benissimo anche dopo il pranzo.
Se sceglierai di farlo la sera, evita di farlo troppo tardi, perché chi è lì dalla mattina sicuramente aspetterà il taglio della torta per andare via e non puoi assolutamente farlo aspettare fino a tarda sera. Sarebbe decisamente poco carino nei confronti di anziani e famiglie con bambini.
Se invece gli invitati sono diversi, il taglio della torta va obbligatoriamente fatto dopo il pranzo. È invece opzionale un secondo taglio fatto insieme agli amici la sera.
QUANDO CONSEGNARE LE BOMBONIERE?
Altro grande dilemma nei matrimoni che durano tutto il giorno riguarda le bomboniere.
Quando consegnarle e, soprattutto, si possono differenziare?
La domanda nasce dal fatto che spesso gli invitati alla prima parte del matrimonio sono i più importanti, i più anziani, i parenti e gli amici più intimi. Di conseguenza si desidera coccolarli con una bomboniera più importante.
Al contrario, per gli amici che si aggiungono la sera si vorrebbe optare per qualcosa di simbolico e meno impegnativo economicamente.
Naturalmente la difficoltà nasce solo nel caso in cui gli invitati della sera si aggiungano a quelli del pranzo.
Se gli invitati sono gli stessi tutto il giorno, la bomboniera si consegna al momento dei saluti e sarà uguale per tutti.
Se gli inviati sono completamente diversi, la bomboniera si consegnerà al momento dei saluti (pranzo e cena differenziati) e potrà essere completamente diversa.
Se gli invitati della sera si aggiungono a quelli del pranzo è tutto molto più complicato.
Il mio consiglio, onde evitare di rendere la gestione davvero ingestibile, è questo:
Bomboniere uguali per tutti e segnaposto prezioso per gli invitati al pranzo
In questo modo potrai differenziare il valore senza rendere evidente la cosa agli invitati che arriveranno per la sera.
Fammi sapere nei commenti se anche tu organizzerai un matrimonio all day long e come pensi di gestirlo.
Alla prossima settimana!
Roberta
Leave a Reply