Il matrimonio total white è spesso visto come antico, perché in effetti nel passato era l’unico colore del matrimonio. Ma il fatto che oggi si osi anche con i colori, lo rende davvero “passato”?
MATRIMONIO TOTAL WHITE EFFETTO WOW
Sono una grande amante dei colori, specialmente quelli non banali, come il matrimonio giallo che ho raccontato in un video qualche settimana fa.
Ma è altrettanto vero che l’intramontabile total white rende il matrimonio ancora più solenne.
L’importante è che non si usi alla vecchia maniera, ma utilizzando soluzioni innovative e moderne per evitare che risulti “anico”. Perché il bianco può essere moderno e innovativo!
IL “MIO” REAL WEDDING BIANCO
Ho organizzato il matrimonio di Daniele ed Elena e il grande giorno è stato sabato scorso. È piaciuto tanto a tutti, in primis agli sposi… e anche io devo dire che ne sono stata molto soddisfatta!
Oggi ti racconto qualche dettaglio…
Elena non ha avuto dubbi fin dall’inizio: il matrimonio doveva essere total white.
Ma spesso il colore bianco rischia di diventare banale e noi certamente non lo volevamo… Siamo partiti dalla scelta di un fiore che è molto di moda, la gypsophila (o nebbiolina o velo da sposa) come fiore principale di tutti gli allestimenti.
Questo già basta a rendere meno antico un allestimento floreale che nel passato avrebbe visto la gypsophila come semplice riempimento e dei fiori più grandi come protagonisti.
L’ALLESTIMENTO DELLA CHIESA
La piccola chiesetta del Castello di Gradara nelle Marche è stata decorata con cascate di fiorellini dalle panche, con balaustre arricchite da fiori più grandi e candele e da composizioni sul retroaltare in grandi vasi trasparenti. Una vera chicca…
Il portale risaltava con grandi composizioni a colonna e il portale rifinito con un tessuto bianco per accogliere gli sposi e gli ospiti…
Sulle panche gli accessori creati rispettando la grafica di tutta la wedding suite: il libretto della S. Messa, i sacchettini con il riso per il lancio e i fondamentali ventagli, considerando la caldissima giornata d’estate. Tutto creato e coordinato da una grafica esperta.
LA MISE-EN-PLACE TOTAL WHITE
Grande attenzione come sempre è stata data alla tavola.
Il tovagliato bianchissimo – d’altra parte in un matrimonio total white non potevamo fare altrimenti – e le trasparenze scelte per le sedute, i sottopiatti , i segnatavolo e i vasi a centrotavola, hanno reso estremamente luminosa la mise-en-place di questo matrimonio etereo.
Ma per non essere banali con i fiori, la floral designer ha proposto di alternare 2 tipologie di centrotavola differenti: una con un grande vaso centrale con un mazzo di fiori più classico circondato da candele alte e basse, l’altro con candele alte al centro circondate da vasetti di fiori diversi. Così abbiamo “movimentato” l’effetto generale.
MATERIALI MODERNI
Per rendere meno banale e antico il matrimonio total white, ho proposto agli sposi un tableau de mariage molto moderno: un tabellone in plexiglass satinato appeso ad un supporto altissimo ricoperto di verde e gypsophila.
E così è venuto piuttosto naturale proporre come segnaposto una targhetta in plexiglass satinata, arricchita con una nappina, che potesse rimanere a tutti gli ospiti come cadeau mariage.
Tutto questo è stato reso veramente magico da uno studio attentissimo delle luci.
Il cielo stellato, le piante verdi arricchite di lucine sia nella zona cena che intorno alla piscina, le candele appese sotto al pergolato e il corridoio luminoso che portava al taglio della torta decorato con sfere luminose e colonne floreali… uno spettacolo!
UNA CORNICE SPETTACOLARE
Certo, progettare questo matrimonio total-white è stato bellissimo, ma come sempre la scelta della location è fondamentale per ambientare qualunque scelta stilistica.
E Il Conventino di Gradara è un luogo meraviglioso con una vista panoramica mozzafiato… ammetto che la fortuna ci ha messo i suo zampino regalandoci una giornata strepitosa, un tramonto a dir poco emozionante che si rifletteva sugli elegantissimi tavoli bianchi… un vero spettacolo!
Se vuoi vedere un altro “mio” matrimonio Total White qui ti racconto quello di Francesco e Giulia.
Fammi sapere se preferisci il colore o la tradizione!
Al prossimo consiglio,
Roberta
I professionisti che hanno realizzato il matrimonio di Daniele&Elena:
- Concept&Planning: Roberta Patanè Weddings
- Venue: Conventino di Gradara
- Catering&Banqueting: La Fenice
- Light Design: Green Garden Luminarie
- Flower design: Silvia Merli
- Wedding Suite: Lela with Love
- Photo: Luca Tibberio
- Video: Gino Centi
Leave a Reply