Il matrimonio rosso è uno dei più amati dalle spose.
Se non si usa un po’ di fantasia rischia di essere banale. Se si esagera rischia di diventare kitsch. Per gestirlo al meglio ho creato 4 palette per te!
Matrimonio rosso e bianco, no grazie.
La maggior parte delle spose che desiderano il matrimonio in rosso, se lo immaginano con fiori bianchi e rossi. In particolare rose rosse, il simbolo di passione che ogni donna desidera ricevere dal proprio corteggiatore.
È una soluzione davvero bella?
Credo sinceramente che ormai sia un po’ troppo vista e rivista. Non innovativa, abbastanza banale.
Il colore rosso è bellissimo, ma ci sono abbinamenti molto più interessanti, che lo renderebbero originale, romantico, divertente.
Prima di entrare nel vivo di questo colore, ti consiglio di guardare il mio video sulla gestione corretta dei colori. Se non l’hai ancora visto ti sarà di grande aiuto per evitare errori grossolani.
C’è rosso e rosso
Innanzitutto vale la pena fare una precisazione. Perché se diciamo “rosso” pensiamo ai boccioli di rosa e basta?
La natura ci offre tantissime gradazioni di rosso, una più bella dell’altra.
Esistono fiori con sfumature di rosso lampone, rosso fragola, rosso ciliegia, burgundy, marsala, amaranto. Con accenti aranciati o rosati, con sfumature bordeaux,…
Le rose stesse esistono in tonalità di rosso diverse dal classico bocciolo “rosso passione”.
Perché non sfruttare tutto ciò che la natura ci mette generosamente a disposizione?
Mix di rossi e total red
Dal mio punto di vista, certo è gusto personale, piuttosto che vedere il solito rosso e bianco, ritengo sia molto più interessante un matrimonio total red, magari mettendo insieme tante sfumature diverse di questo bellissimo colore.
Le mie 4 palettes con un tocco di rosso
Poiché in generale non mi viene spontaneo consigliare ai miei sposi questo colore, perché è davvero difficile da gestire, correndo l’enorme rischio di cadere nel kitsch soprattutto se abbinato male, ho deciso di creare 4 palettes che comunichino sensazioni totalmente differenti, ma tutte ispirate al matrimonio con un tocco di rosso!
Matrimonio rosso sole
Se pensi al sole ardente d’estate, sono certa che non ti venga in mente solamente il colore giallo, ma anche l’arancione, fino ad arrivare al rosso.
Da questa atmosfera festosa nasce la palette solare.
Il rosso diventa romantico
Ma il rosso non deve necessariamente essere un colore passionale, può essere anche semplicemente un tocco di vivacità in un matrimonio dolce e delicato.
Ecco la mia palette romantica.
Freschezza inaspettata
Una delle mie tonalità di rosso preferite è quella che ricorda il rosso lampone, con delle sfumature appena violacee. Il matrimonio rosso che si realizza abbinando questo tono lampone con il tanto amato azzurro polvere è inaspettatamente fresco.
Così nasce la palette fresca, indubbiamente la mia preferita fra le 4!
Rosso oriente, follia di colori
Se il rosso non ti basta e desideri un matrimonio totalmente fuori dagli schemi, allora non puoi che ispirarti all’oriente!
Mixare il rosso con altri colori fortissimi, in totale contrasto, come il fucsia, il viola, il turchese e l’arancione, darà al tuo matrimonio un tocco di totale follia! Bellissimi questi colori, specialmente se abbinati all’oro.
Ecco la mia palette orientale.
Visto? Anche il rosso può diventare un colore non banale, romantico, caldo, fresco o stravagante!
Qual è la tua palette preferita? Scrivimelo nei commenti!
Alla prossima settimana!
Roberta
Borgatti Barbara
bellissime tutte le palette , quella che adoro è la romantica …come sono un po io
ma sono tutte molto delicate e nuove soprattutto per il matrimonio in stile indiano, colori particolari e un po difficile da abbinare ..ma tu come al solito riesci a renderli tutti bellissimi e attuali.
grazie Roberta per tutte le indicazioni che riesci a darci ogni venerdi che aspetto sempre con entusiasmo i tuoi video
barbara (bologna)
Roberta Patanè
Grazie Barbara!!! Sì. l’orientale è sicuramente per pochi che amano osare, ma i colori ci offrono spunti meravigliosi! Ti abbraccio!!!
Daniela
Penso sia molto bella la rosso fresca, anche se comunque il rosso è di difficile utilizzo e richiede in ogni caso la consulenza di un fioraio esperto e raffinato
Roberta Patanè
Hai proprio ragione Daniela! Con gli abbinamenti inusuali la mano dell’esperto è fondamentale… ma poi il risultato è strepitoso!