Il matrimonio nel bosco ha un fascino che incanta tantissimi sposi.
Molte coppie desiderano ambientare fra gli alberi il loro grande giorno, ma le complicazioni sono parecchie. Specialmente se si desidera ambientare lì anche il ricevimento.
IL FASCINO DEL MATRIMONIO NEL BOSCO
È innegabile, le foto di matrimonio più amate dagli sposi negli ultimi tempi sono quelle che vedono la cerimonia allestita all’ombra di un grande albero, i ritratti degli sposi illuminati dal sole che filtra tra le fronde e i tavoli apparecchiati in mezzo al bosco.
L’atmosfera è magica, sia che il matrimonio nel bosco si svolga in primavera con il fogliame di un verde brillante, sia che si svolga in autunno con i colori spettacolari che lo contraddistinguono, sia in inverno con la neve.
Se stai pensando ad un matrimonio autunnale o ad un matrimonio invernale, non perdere i video che ho realizzato per darti ispirazione e clicca sui pulsanti qui sotto
Se fino a poco tempo fa si valutava il matrimonio nel bosco solo per fare le foto dopo la cerimonia, prima di andare al ricevimento, le tendenze stanno cambiando e sempre più il bosco diventa la location dove ambientare la cerimonia o anche il ricevimento.
LE DIFFICOLTÀ DI UN MATRIMONIO NEL BOSCO
Se questo è il tuo sogno, devi però sapere che non è affatto semplice scegliere un bosco come teatro del proprio matrimonio. Ed è anche piuttosto dispendioso…
Le cose alle quali dovrai pensare sono tante e in questo video ti ho voluta aiutare a focalizzarle.
CERIMONIA NEL BOSCO
Sicuramente organizzare il solo rito del matrimonio nel bosco è più semplice.
Basterà allestire la zona sposi, decorando un grande albero o creando una cornice che lasci vedere il bellissimo sfondo e la magia è servita.
Provvedendo a delle sedute per i vostri ospiti, anche rustiche come tronchi o panchine, e decorando un po’ la navata il gioco è fatto. Non servirà nulla di più.
RICEVIMENTO NEL BOSCO
Molto più complesso si fa il discorso se desideri organizzare nel bosco il ricevimento.
Perché se non c’è una struttura d’appoggio attrezzata, come una location o anche solo una casa, bisogna portare tutto. Ma proprio tutto!
ACQUA, GAS E CORRENTE
Le prime cose che mi vengono in mente sono quelle che diamo sempre per scontate e che servono a tantissime cose: l’acqua, il gas e la corrente elettrica.
L’acqua servirà al catering, ma anche agli invitati semplicemente per lavarsi le mani e per poter andare in bagno.
Il gas serve al catering per poter cucinare.
L’elettricità, poi, serve per tantissime cose!
Serve al catering, per far funzionare le sue attrezzature. Servirà ad un’eventuale band che vorrete far suonare per scatenarvi o a un DJ. Servirà soprattutto per illuminare.
ILLUMINARE UN MATRIMONIO NEL BOSCO
L’illuminazione è un punto fondamentale dell’organizzazione di un matrimonio nel bosco, perché il bosco in genere è buio.
E quindi servirà non solo illuminare la zona che userete per il ricevimento, preferibilmente in modo da creare una bella atmosfera soffusa, ma anche il percorso che i tuoi invitati dovranno fare per raggiungere quella zona.
E, altrettanto importante, andrà illuminata bene l’area che deciderete di adibire a parcheggio, perché non si può lasciare un parcheggio totalmente al buio.
Considera di riservare una buona parte del tuo budget all’illuminazione.
Nel bosco potrebbe esserci un attacco della corrente, ma potrebbe non essere sufficiente per tutte le necessità e quindi sarà necessario chiedere un potenziamento all’ENEL.
Se poi un attacco della corrente non ci dovesse essere dovrai provvedere al noleggio di un generatore.
Quel che è certo è che senza luce non si può stare!
LE TOILETTES
Non facciamoci fuorviare dal fatto che siamo in un bosco e ci sono tanti alberi dietro ai quali nascondersi!
Si svolge in un bosco, ma è pur sempre un matrimonio! E quindi servono almeno due bagni: per uomini e per donne. E vanno noleggiati.
I bagni a noleggio hanno un costo importante, specialmente se si sceglie un modello un po’ più lussuoso rispetto a quelli che si usano nelle sagre di paese, cosa che ti consiglio vivamente, anche perché dovranno essere dotati di lavandino!
Vogliamo fargliele lavare le mani a questi poveri ospiti dopo essere andati in bagno, no?
LA CUCINA
Se non c’è una struttura vicina al bosco, bisognerà provvedere anche alla cucina.
Ciò significa che il catering dovrà portarsi tutto: forni, fuochi, frigoriferi, freezer… tutto!
Anche questo incide sul costo, perché un catering che può lavorare in una cucina attrezzata e deve portar solo qualche accessorio può permettersi di tenere il preventivo molto più basso. Ma se deve caricare camion di materiali perché manca ogni cosa, il preventivo cambia. Eccome!
TAVOLI E SEDIE
La stessa considerazione vale per i tavoli e le sedute. A meno che il bosco non abbia un’area attrezzata per picnic con tavoli e panche, bisognerà potare anche il mobilio.
Potrai decidere di utilizzare quello in dotazione del catering o, se vorrai spingere sull’ambientazione perfetta del matrimonio nel bosco, sceglierai di utilizzare tavoli nudi e sedie rustiche. Che spesso i catering non hanno.
Anche per questi, quindi, dovrai ricorrere a noleggio.
MISE-EN-PLACE
Le più belle fotografie di matrimoni nel bosco hanno tavoli apparecchiati con una mise-en-place molto ricercata e adatta alla situazione.
Anche in questo caso ti si apre la doppia via: utilizzare la mise-en-place messa a disposizione dal catering, che in genere è molto basica, o noleggiare piatti, bicchieri, posate e tovagliato.
ATTENZIONE AL NOLEGGIO
Qualora tu decida di noleggiare qualcosa, devi sapere che farlo in prima persona ti creerà non pochi problemi.
Innanzitutto dovrai andare nel bosco il giorno prima dell’evento per controllare la consegna.
Poi dovrai trovare qualcuno che stia lì tutta la notte a tenere sotto controllo i materiali che sono stati scaricati.
E il giorno dopo il tuo meraviglioso matrimonio nel bosco dovrai tornare lì per assistere al ritiro, sperando che nulla sia andato rotto o perso.
Io francamente te lo sconsiglio! Sarebbero inutili e pesanti preoccupazioni!
Se noleggerai qualcosa fallo tramite il catering!
IL PIANO B DI UN MATRIMONIO NEL BOSCO
Altro “piccolissimo” problema che si potrebbe verificare è il caso pioggia.
Se non c’è una struttura di ripiego, bisognerà noleggiare una tensostruttura.
A parte il costo, che comunque è sempre piuttosto sostenuto, il problema fondamentale sono gli spazi.
In un bosco, per definizione, ci sono gli alberi. Se ci sono gli alberi in mezzo non si riesce a montare la tensostruttura.
Cosa fare quindi?
Bisognerà fare un sopralluogo con l’azienda che ti noleggerà la struttura, valutare bene gli spazi disponibili, sperando che ci sia una radura sufficientemente ampia per poterla montare.
Ma non darlo per scontato! Il sopralluogo è fondamentale!!!
RAGGIUNGIBILITÀ DEGLI SPAZI
Un matrimonio nel bosco presenta anche un’altra problematica: spesso i boschi non sono così facili da raggiungere con i mezzi, specialmente quelli pesanti.
Tutti i fornitori che dovranno scaricare e caricare devono poter arrivare fino all’area scelta per il tuo ricevimento di nozze.
Fiorista, catering, noleggiatore di bagni, noleggiatore della struttura, noleggiatore del mobilio e della mise-en-place, band, elettricista, ecc. ecc., dovranno poter raggiungere agevolmente l’area nella quale dovranno scaricare e lavorare.
Anche per risolvere questo problema serve un sopralluogo fatto da chi conosce le misure del mezzo con cui trasporterà la merce.
QUANTO COSTA UN MATRIMONIO NEL BOSCO!!! ?
Dopo aver letto questo lungo elenco avrai capito che un matrimonio nel bosco, se il bosco non è già attrezzato, è possibile solo per le coppie che hanno budget molto molto consistenti.
Certamente si risparmierà in termini di allestimenti floreali, perché il bosco è già talmente “allestito” di suo da non richiedere grandi interventi.
Ma non facciamoci illusioni: tutte le altre voci di spesa superano di gran lunga il risparmio dei fiori.
A COSA FARE ATTENZIONE
Ci sono poi alcune cose da considerare, al di là delle difficoltà tecniche e organizzative del matrimonio nel bosco, e sono:
- LE TEMPERATURE: anche in piena estate quando cala la sera nel bosco fa molto fresco. ??Scegli con cura la data e l’orario del tuo evento, oppure provvedi ad una soluzione per scaldare i tuoi ospiti più freddolosi
- I PERMESSI: che sia un luogo pubblico o privato, non hai la libertà di organizzare un matrimonio nel bosco. A meno che non sia il tuo!
?? Se è un luogo pubblico dovrai chiedere un permesso al Comune, se è un luogo privato dovrai ottenere il permesso del proprietario. - RISCHIO INCENDI: in estate i boschi sono ad altissimo rischio di incendi. ?? Ricordati di sensibilizzare i tuoi ospiti su questo punto, specialmente i fumatori, e non pensare di organizzare attività potenzialmente pericolose come un bel falò in serata per cantare intorno al fuoco.
UN’ULTIMA RACCOMANDAZIONE
Il bosco è meraviglioso… il matrimonio nel bosco è magico… fai in modo che rimanga tutto bellissimo anche quando ve ne andrete.
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Jodee Debes vista su Deer Park Villa
Leave a Reply