Il matrimonio nel giardino di casa è una soluzione che sta tornando di moda, complice anche il Covid-19 che ha portato a ridurre il numero di invitati e a cercare soluzioni più semplici. Gli americani lo chiamano backyard wedding.
Ma è davvero più semplice organizzare un matrimonio in giardino?
MATRIMONIO NEL GIARDINO DI CASA COME UNA VOLTA
Diverse spose che mi seguono mi hanno chiesto di affrontare questo argomento, avendo la fortuna di avere un giardino spazioso e avendo ridotto il numero di invitati per via dell’emergenza sanitaria.
Quello che forse non sanno, e che forse non sai neanche tu, è che organizzare il ricevimento di matrimonio in casa, o meglio nel giardino di casa, va a recuperare le vere origini della festa di matrimonio.
Una volta, infatti, era normale invitare i propri ospiti in casa.
Quasi tutte le case disponevano di bellissimi giardini, non c’erano i condomini come oggi. Oppure si viveva in un condominio e poi si facevano le vacanze nella casa estiva in campagna. E la festa di matrimonio si organizzava proprio lì.
Anche se oggi il motivo per cui si fa questa scelta non è proprio dei più belli, trovo che il ritorno a questa tradizione sia invece molto affascinante.
I matrimoni in casa sono più intimi, più familiari, meno costruiti; anche se matrimonio in giardino non significa necessariamente matrimonio semplice. Anche nel giardino di casa si possono fare cose meravigliose!
Ma bisogna sapere come muoversi…
Attenzione bene perché matrimonio in giardino non significa neanche matrimonio fai-da-te. Anzi!
Probabilmente è il tipo di matrimonio nel quale l’aiuto di un professionista diventa necessario.
Perché le problematiche da affrontare sono tante, dalla gestione degli spazi alle necessità di tipo più tecnico.
Un wedding planner potrà verificare pregi, difetti, potenzialità e punti critici, in modo da suggerire le migliori soluzioni.
GLI INVITATI AD UN MATRIMONIO IN GIARDINO
Sicuramente bisognerà evitare di organizzare un rinfresco per 200 persone. Sarebbe davvero complesso da gestire, perché dubito che la casa sia strutturata per gestire un numero del genere.
Stare su un massimo di 50/60 invitati è certamente la cosa migliore. Vi aiuterà ad organizzare bene tutto e gestire al meglio gli spazi.
A CHI AFFIDARE IL RINFRESCO?
Una cosa che ti suggerisco di fare se desideri ospitare i tuoi invitati in casa, è selezionare 2 o 3 catering ai quali far fare il sopralluogo.
Solo vedendo gli spazi e ascoltando il loro approccio potrai renderti conto di quali possano essere le soluzioni migliori per gestire gli spazi in modo ottimale.
Ad esempio: dove potranno allestire i loro spazi? Esiste un garage abbastanza spazioso? O magari un porticato non a vista?
O ancora: la corrente disponibile è sufficiente per far funzionare i loro forni e le loro attrezzature o si deve chiedere un potenziamento?
Dove possono attaccarsi per avere l’acqua?
E così via… sono tutte domande tecniche alle quali dovrai rispondere quando verranno e probabilmente ognuno ti suggerirà soluzioni differenti.
Per questo è importante non incontrarne uno solo.
MATRIMONIO IN GIARDINO CON LA PIOGGIA
Cosa succederebbe se dovesse piovere? Esiste uno spazio sufficientemente grande per far accomodare tutti, come ad esempio un fienile o un salone grande, oppure sarà necessario noleggiare una tensostruttura?
Qualora dovesse rendersi necessaria una struttura a noleggio, è fondamentale che anche il fornitore faccia il sopralluogo per vedere dove andrà montata e valutare la fattibilità. Alberi in mezzo al giardino, dislivelli del terreno, le problematiche per lui potrebbero essere diverse ed è fondamentale che venga a vedere e valuti con i suoi occhi.
L’IMPORTANZA DELLE LUCI
Un giardino di casa difficilmente è illuminato in modo appropriato per un ricevimento di nozze.
Solitamente ci sono dei faretti che illuminano troppo poco o, al contrario, fanno una luce troppo forte e fastidiosa.
E invece quando si organizza un ricevimento in giardino si sogna un’atmosfera romantica, con un cielo stellato di piccole lucine, o una catenaria di lampadine a bulbo che creano l’effetto festa di paese o ancora dei lampadari sospesi o delle luci colorate.
L’aspetto illuminazione è importantissimo e considera di riservare una buona parte del tuo budget a questo scopo. Se vuoi che le luci del tuo matrimonio in giardino siano da effetto WOW, ti consiglio di contattare un light designer professionista. Non te ne pentirai!
LA MISE-EN-PLACE
Partiamo dal presupposto che difficilmente avrai in casa un servizio di piatti, bicchieri e posate sufficiente per i tuoi invitati. Solitamente quando si invitano delle persone a cena si usa il “servizio buono” per creare una tavola particolarmente bella.
In questo caso le soluzioni che ti si prospettano sono due: o utilizzi le forniture messe a disposizione dal catering o scegli di noleggiare la mise-en-place per creare una tavola stupenda.
In alcune zone d’Italia i catering sono attrezzati per offrire diverse alternative, anche molto eleganti.
Ma in altre zone sono dotati invece di servizi molto basici e semplici, rendendo quasi obbligata la scelta del noleggio se si desidera fare qualcosa di veramente bello.
Nel caso in cui tu scelta di ricorrere a noleggio, ti do un consiglio importantissimo:
Fai gestire il noleggio al catering, non farlo tu direttamente!
Questo perché se noleggi in prima persona sei responsabile di tutti i pezzi che arriveranno a casa tua. E tutti i pezzi dovranno rientrare al fornitore intatti.
Ma forse non sai che a tutti i matrimoni si rompe qualche piatto o qualche bicchiere, o va persa qualche posata.
Ebbene, tutti i pezzi che mancheranno alla fine della festa, ti verranno addebitati per intero! E in genere non parliamo di costi irrisori, perché si tendono a noleggiare oggetti di qualità e quindi costosi.
I catering sono assicurati per questi rischi e sono anche abituati a gestirli al meglio. Non ti infilare in questo ginepraio per la voglia di fare da sola, non ne vale la pena! Ti risparmierai tantissimo stress…
IL PARCHEGGIO
Un’altra cosa che dovrai valutare preventivamente, se organizzi un matrimonio nel giardino di casa, è il parcheggio per i tuoi ospiti.
Hai un giardino talmente grande che può ospitare sia la festa che le auto?
C’è un grande parcheggio gratuito disponibile vicino casa?
Ci sono i parcheggi gratuiti lungo strada?
O dovrai chiedere un permesso al Comune per riservare dei posti in parcheggi a pagamento?
Questo è un problema che ti devi porre e risolvere prima che lo debbano affrontare gli invitati.
E se sceglierai un parcheggio poco distante, dovrai premurarti di indicarlo nell’invito, in modo che tutti sappiano cosa fare e dove andare.
Un’altra soluzione, sicuramente più elegante, è quella di assumere una persona che stia davanti casa ad attendere l’arrivo degli ospiti per far scendere le signore e dirottare i signori verso il parcheggio riservato.
LE TOILETTES PER GLI OSPITI
Non sottovalutare le necessità fisiologiche dei tuoi invitati! Anche se il matrimonio si svolge in giardino, gli invitati avranno bisogno di andare alla toilette.
Difficilmente una casa dispone di tanti bagni per poter suddividere uomini e donne riservando un bagno per la sposa, ma sarebbe bene avere almeno due per gli invitati.
Potrebbe quindi rendersi necessario il noleggio di un bagno mobile.
Una cura particolare va messa nella preparazione degli ambienti.
Pulizia a fondo, carta igienica a disposizione, sapone e salviette per asciugare le mani sistemate in un bel contenitore, meglio se di tessuto non tessuto anziché di semplice carta.
E non può mancare un profumatore per ambienti, un vero tocco di classe che trasforma un semplice bagno in una stanza confortevole e accogliente…
Ma il bagno non dovrà essere curato e pulito solo all’arrivo degli ospiti e non puoi certamente pensare di farlo pulire alla mamma o alla zia durante i festeggiamenti.
Ci vuole una persona assunta ad hoc. Perché le toilettes devono essere sempre splendenti e profumate!
MATRIMONIO IN GIARDINO E VISITA DELLA CASA
Metti in conto che diversi ospiti potrebbero non essere mai stati a casa tua e, per quanto il matrimonio si svolga in giardino, desidereranno visitare la casa.
Va da sé che debba essere tutta perfettamente pulita e sistemata.
Un’altra conseguenza molto importante è che dovrai scegliere gli spazi da non rendere visitabili, per dedicarli ad uso esclusivo degli sposi e della famiglia per la loro preparazione.
Pensaci prima, perché altrimenti potresti ritrovarti la camera invasa da ospiti mentre ti stai ancora preparando!
ANIMALI DOMESTICI IN GIARDINO
Se hai dei cani o dei gatti o altri tipi di animali che sono abituati a scorrazzare nel giardino, dovrai valutare come gestirli.
Non improvvisare!
Dei cani al matrimonio ho parlato in un video un po’ di tempo fa e il concetto rimane lo stesso: devi valutare la cosa sia dal punto di vista degli ospiti che da quello degli animali.
I tuoi invitati gradirebbero l’assalto improvviso di cani che sentono il profumo del buffet o che amano fare le feste?
Viceversa, i tuoi amici pelosi starebbero bene in mezzo alla gente o potrebbero spaventarsi?
Valuta sinceramente questi due aspetti e organizzati di conseguenza. Potrebbe rendersi necessaria la presenza di un dog o cat sitter…
L’ACCOGLIENZA OSPITI
Se il matrimonio si svolge nel giardino i casa tua, qualcuno di famiglia dovrà fare gli onori di casa.
Scegliendo una location esterna, l’accoglienza viene spesso fatta dal responsabile della location. Ai miei matrimoni l’accoglienza la faccio sempre io, mi piace dare il benvenuto agli ospiti e accoglierli con un sorriso!
Ma se tutto si svolge a casa tua questo non è il modo giusto. Ci vuole qualcuno di famiglia che accolga gli ospiti.
Certamente non potrai essere tu e difficilmente potrà essere tua madre, perché avrà mille cose a cui pensare.
Però dovrai incaricare qualcuno: una zia, una sorella, un fratello. Qualcuno che sia “di casa”.
IL GIARDINO PERFETTO
Se il teatro del tuo matrimonio sarà il giardino, dovrà essere un giardino perfetto!
Di conseguenza non sarà una scelta che si può improvvisare, lo stato di salute di un giardino va programmato con cura.
Il mio consiglio è di affidarti ad un esperto, sicuramente potrà garantire prato verde ben tagliato, siepi e alberi in ottima salute!
LO STILE DI UN MATRIMONIO IN GIARDINO
Come dicevo in apertura, un matrimonio in casa non significa necessariamente un matrimonio semplice e senza pretese. Anzi!
Anche il giardino di casa si presta per ambientare un matrimonio lussuoso e studiare i dettagli, gli allestimenti e la mise-en-place in modo da renderlo di gran classe!
L’importante è che lo stile che sceglierai non vada in contrasto con la struttura della casa e con l’eventuale piano B.
Se ad esempio la casa è un casolare molto rustico, o il piano B è previsto dentro un fienile, non ha molto senso pensare ad un matrimonio in stile barocco o urban style.
Sei d’accordo? Come sempre ci vuole coerenza.
Una volta salvaguardata la coerenza di stile, ti puoi veramente sbizzarrire e trasformare il tuo giardino in ciò che vorrai!
ANCHE LA CERIMONIA IN GIARDINO
Se sceglierai di organizzare in giardino anche la cerimonia, dovrai optare per un rito simbolico perché né il matrimonio cattolico né il matrimonio civile si possono celebrare in luoghi non autorizzati rispettivamente dalla Chiesa e dal Comune.
Per approfondire questo concetto potrebbe interessarti il mio video sulle 10 cose da sapere sui riti.
In realtà ci sono alcune religioni che consentono di sposarsi ovunque, quindi se appartieni ad una di queste, come ad esempio la religione protestante o avventista del settimo giorno, potrai anche fare in casa il rito ufficiale.
In ogni caso, ufficiale o simbolico che sia, se questa sarà la tua scelta ricorda di valutare molto bene gli spazi sia in caso di bel tempo che in caso di brutto tempo… in modo da non trovarti a celebrare il rito in cucina o in salotto per mancanza di ambienti!
Come vedi il pensiero di un matrimonio in casa sembra semplice prima di concentrarsi sulle tante cose alle quali si deve pensare.
Però se si hanno le idee chiare, e io spero di avertele chiarite con questo video, si potrà realizzare un matrimonio davvero intimo, familiare e curato come da antica tradizione!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Immagine di copertina © Shillawna Ruffner
Leave a Reply