Il matrimonio in agriturismo è perfetto per gli amanti della natura e delle cose semplici.
È bene rispettarne le caratteristiche peculiari, senza pretendere di organizzare un matrimonio Luxury con menu gourmet.
Per ogni tipologia di matrimonio esiste il contesto perfetto.
LE CARATTERISTICHE DEL MATRIMONIO IN AGRITURISMO
Quando si pensa ad un agriturismo, anche per andarci in vacanza, la mente ci conduce subito verso contesti meravigliosi e cibo genuino.
E sono proprio queste le 2 caratteristiche principali dei matrimoni in agriturismo:
- la natura che circonda queste strutture, i panorami, il verde, i campi coltivati a perdita d’occhio
- la genuinità dei menu proposti, meglio se a km zero prodotti proprio dall’agriturismo, ma comunque legati alla tradizione, semplici, caserecci, presentati senza troppe pretese.
IL MENU DI MATRIMONIO IN AGRITURISMO
Se il menu di matrimonio viene curato direttamente dall’agriturismo non ci sono dubbi: sarà una cucina semplice e tradizionale come una volta.
Capita però che alcuni agriturismi non siano strutturati per banchetti di nozze da 100 o 200 persone e si debba ricorrere a catering esterni.
Io sono dell’idea che, anche in questo caso, la cucina del catering debba rispecchiare lo stesso stile.
Evitare forzature, evitare impiattamenti troppo sofisticati e piatti troppo studiati.
Chi viene invitato in un agriturismo, si aspetta di mangiare tanto e in maniera semplice, non è così?
QUANDO CUCINA L’AGRITURISMO
Se la cucina viene curata direttamente dalla struttura, il buffet di aperitivi e antipasti è piuttosto rustico.
Salumi e formaggi, marmellate e miele spesso di produzione propria, torte salate, carpacci.
Se ti sposerai in agriturismo dimentica il buffet di finger food e bicchierini vari perché, se li forzerai ad offrire questo genere di piatti, quasi certamente il risultato sarà pessimo.
Difficilmente il buffet sarà così vario e abbondante da poter durare 2 ore, come accade con i catering.
D’altra parte, però, a tavola si mangerà tanto. Sia come posizioni che come numero di portate.
In generale la cucina sarà meno leggera ed elaborata rispetto ai matrimoni classici, con paste fatte in casa condite con sughi importanti, carne alla brace in quantità, galletti, stinco, ecc. Ovviamente tutto secondo le tipicità del luogo.
COSA SUCCEDE SE PIOVE?
Se l’agriturismo che hai scelto è anche un ristorante aperto al pubblico, probabilmente avrà una grande sala dove potrà accogliere gli ospiti del matrimonio in caso di pioggia o freddo o vento.
Il problema del piano B sorge se l’agriturismo offre ristorazione solo agli ospiti delle camere, che in genere sono poche, e quindi può non avere uno spazio interno sufficientemente grande per tutti gli invitati.
In questo caso serve senza meno una tensostruttura.
Se l’agriturismo ne ha già una sei a posto. Nel caso in cui non sia bellissima potrai pensare di allestirla, magari con tanto verde per immergerla nella natura e nascondere un po’ di difetti.
Se invece la tensostruttura non c’è va noleggiata. E noleggiare una bella tensostruttura grande, fra trasporto, montaggio e smontaggio, è molto costoso. Molto più di quanto immagini se non hai mai chiesto un preventivo.
Se, perciò, stai pensando di sposarti in un agriturismo con l’obiettivo di risparmiare, pensa bene a questo aspetto prima di sceglierlo e punta sulle strutture già attrezzate.
LO STILE GIUSTO PER L’AGRITURISMO
Se sceglierai un agriturismo, evita di puntare su un matrimoni elegante e formale, non sarebbe proprio la cornice adatta. La regola è sempre la stessa:
Non snaturare la location che sceglierai
Il consiglio è di puntare sugli stili che valorizzano la natura, come il natural-chic, il country o il boho-chic.
Sono stili molto diversi fra loro, che spesso si confondono uno con l’altro, quindi te li racconto molto brevemente.
NATURAL-CHIC
Il natural-chic, fra questi tre, è il più raffinato seppure totalmente immerso nella natura.
Le composizioni floreali sono grandi, piuttosto ricche e mosse, con tanto verde e tanti fiori.
Ma non è rustico, è chic.
Sicuramente grazie a dettagli in pizzo, raso o seta, si può rendere ancor più ricercato, pur mantenendolo molto naturale.
COUNTRY
Il country, invece, è proprio lo stile che va a cogliere l’aspetto più rustico della natura, più campagnolo, meno artefatto.
È lo stile dove regnano sovrane le balle di paglia o di fieno, i piccoli vasetti di fiorellini che sembrano raccolti da un prato e messi nel barattolo della marmellata, le cassette di legno, le carte grezze come le kraft, lo spago, e così via…
BOHO-CHIC
Il boho-chic infine è uno stile estremamente particolare, ma che sta benissimo in mezzo alla natura.
È un mix di gitano e hippie, caratterizzato da simboli molto particolari come le tepee (le tipiche tende indiane), i tappeti e gli acchiappa sogni.
Gli sposi si vestono un po’ come gli hippie anni ’70: abiti scivolati e coroncine di fiori su capelli sciolti per lei, completi molto easy per lui, pulmini come quelli vintage della Volkswagen.
IL MATRIMONIO IN AGRITURISMO E LA CURA DEI DETTAGLI
Fare un matrimonio in agriturismo non significa necessariamente farlo povero.
È vero che tante coppie lo scelgono per risparmiare, non solo perché desiderano una festa semplice, ma
Fra economico e povero c’è molta differenza.
La cura del dettaglio è importantissima per renderlo speciale, basta che sia studiata nello stile giusto, con attenzione e ben realizzata.
LE BOMBONIERE DA AGRITURISMO
Indubbiamente le bomboniere sono uno di questi dettagli da scegliere con cura.
Sicuramente, se si sceglie un agriturismo che ha una produzione propria di prodotti naturali, magari bio, le bomboniere più apprezzate e meglio inserite nel contesto sono proprio quelle da consumare e realizzate a km 0: olio semplice o aromatizzato, vino, marmellate, miele.
Per evitare che diventino banali, il mio consiglio è di arricchirle curando la grafica.
Non lasciare l’etichetta dell’agriturismo, creane una con il logo e i colori del tuo matrimonio, scrivi una frase che racchiuda in sé lo spirito di tutta la giornata.
Insomma, come dico sempre, rendile “vostre” in modo che siano speciali per i vostri ospiti!
Se poi il budget te lo consente, puoi impreziosirle con qualche oggetto che rimanga anche dopo il consumo del prodotto.
Un vasetto o una bottiglietta particolarmente belli, che faccia piacere conservare, il bastoncini di legno che si usano per servire il miele, una scatolina per spalmare la marmellata, e così via…
Se sei in crisi per la scelta della bomboniera, ti consiglio di guardare il mio video Bomboniere matrimonio: come regolarsi dove troverai qualche spunto per sceglierne una ben inserita nel contesto generale!
I PREGI DEL MATRIMONIO IN AGRITURISMO
Non sarà un matrimonio Luxury, non sarà un matrimonio regale, ma quel che è certo è che il matrimonio in agriturismo ha dei vantaggi importanti:
- nessun limite di orario: in genere in aperta campagna non ci sono problemi di orario, come accade invece nella maggior parte delle location. Certo, se ci sono altri ospiti che pernottano e non fanno parte del tuo gruppo, probabilmente bisognerà rispettare il loro sonno, ma se così non è si può far festa fino al mattino!
- camere a disposizione: se vi volete divertire senza preoccuparvi del ritorno in macchina, l’agriturismo offre la possibilità di pernottare sia a voi che ai vostri amici più intimi
- accoglienza familiare: il vantaggio che amo di più è che, in genere, i proprietari degli agriturismi sono persone deliziose, accoglienti, disponibili e gentili. Fanno di tutto per accontentare gli sposi e i loro ospiti, seppure nei limiti delle loro possibilità e delle loro abitudini. Se non gli chiederete di snaturare il loro stile, saranno dei padroni di casa perfetti!
ABBIGLIAMENTO PER GLI INVITATI
Come vestirsi ad un matrimonio in agriturismo?
Naturalmente dipende dallo stile generale delle nozze, che gli sposi devono comunicare attraverso il linguaggio, la grafica e la carta delle partecipazioni, meglio ancora se attraverso un dress-code esplicito.
Se lo stile è natural-chic, l’abbigliamento non sarà diverso da quello di un matrimonio classico.
Se lo stile è country si può anche puntare su un abbigliamento più informale.
Sicuramente un po’ hippie se gli sposi opteranno per un matrimonio boho.
Chiaro il concetto?
L’abbigliamento deve essere in linea con lo stile generale e sempre rispettoso dell’occasione.
Non presentatevi ad un matrimonio in agriturismo con i tacchi a spillo e il mini-abito di paillettes o con l’abito da sera con strascico… sembrereste decisamente fuori luogo!
Ultimamente, oltre al matrimonio in agriturismo, ho approfondito le peculiarità dei matrimoni in spiaggia e in villa.
A te quale piace di più?
Se ti interessa qualche altro tipo di matrimonio fammelo sapere nei commenti e per il più richiesto sarò felice di fare un video ad hoc!
Roberta
Sabrina
Ciao!
In un agriturismo chic,diciamo, secondo te e’ una buona idea mixare il country e il natural chic?
Grazie!
Roberta Patanè
Io il country nel suo aspetto più rustico lo eviterei… starei più sullo chic, anche perché il country ormai è molto molto inflazionato… però rispondo senza aver visto la location, l’abito e le altre scelte che avete fatto, quindi potrei sbagliare!