Matrimonio ecologico, green, eco-friendly, ecosostenibile, possiamo chiamarlo come vogliamo ma questa è una delle vere tendenze che sempre più sposi scelgono, perché hanno a cuore la salvaguardia del nostro pianeta.
Può sembrare strano, ma in un matrimonio ci sono tantissimi elementi ai quali fare attenzione per renderlo il più possibile ecosostenibile, ovvero rispettoso degli equilibri della natura.
MATRIMONIO ECOSOSTENIBILE IN 10 PASSI + 1
Sempre più coppie mi chiedono di organizzare un matrimonio che sia attento all’ambiente.
Sempre più persone hanno acquisito la consapevolezza che con le nostre azioni possiamo tutelare il pianeta e i suoi equilibri… oppure no!
Lo ha fatto recentemente Giulia e ho deciso parlarne in un video ad hoc. Perché la questione è vitale, non possiamo negarlo.
Ho individuato 10 temi sui quali puntare l’attenzione, più uno che è totalmente centrato sull’argomento prendendolo in considerazione a 360°. Partiamo?
1. NON SFRUTTARE IL TERRITORIO
Affida il tuo banchetto di nozze ad un catering che si appoggi a produttori attenti all’ambiente. Il menù di un matrimonio ecologico può basarsi su coltivazioni biologiche, non massive, meglio se a km 0.
Il concetto tanto noto di slow food ne è la base, ovvero sostenere una produzione equa e sostenibile.
Si lasciano al terreno i suoi tempi e modi naturali, che gli permetteranno di produrre frutti, ortaggi e verdure di migliore qualità, più gustosi e più sani.
2. MATRIMONIO ECOSOSTENIBILE CON LO SLOW FLOWER
Lo confesso, fino a poco tempo fa non ne ero a conoscenza.
Al pari dello slow food esiste lo slow flower, ovvero aziende che scelgono di coltivare fiori alla vecchia maniera. Senza stressare il terreno, senza forzare la produzione, che rispetta così il normale ciclo biologico della terra.
Certamente ci sono delle difficoltà oggettive nell’usare solo fiori provenienti da queste aziende ad un matrimonio, perché le quantità di fiori sono ridotte e perché sono estremamente dipendenti dagli andamenti stagionali. Basta un’alluvione o una grandinata a distruggere tutta la produzione, quindi se ti interessa questa possibilità dovrai essere pronta ad affrontare eventuali imprevisti.
Chi usa fiori provenienti da questo mercato per gli allestimenti di un matrimonio, generalmente li sceglie per integrare altri fiori acquistati sui mercati tradizionali e usarli per i dettagli. Perché altrimenti allestire un intero matrimonio sarebbe impossibile.
Un’alternativa più facile e al momento più scelta, è quella degli allestimenti realizzati con piante.
Io ho organizzato diversi matrimoni dove abbiamo usato quasi interamente piante in vaso, fiorite o verdi. È certamente una scelta più in linea con il ciclo naturale della terra.
3. MATRIMONIO PLASTIC FREE
Neanche a dirlo, le plastiche usa e getta sono assolutamente bandite da un matrimonio ecologico.
I finger food si potranno sistemare su piatti di portate per farli prendere ai tuoi invitati con le dita, oppure si possono scegliere mini-piattini o scodelline in materiali alternativi come il bambù.
Ma le plastiche non si usano solo per il buffet, spesso vengono utilizzare per allestire con palloncini o per creare una magica scenografia con volo di palloncini a led da liberare nell’aria.
Questi ultimi sono anche peggio da un punto di vista naturalistico, perché oltre alla plastica anche il led va smaltito e ci vogliono decenni.
Non li ho mai amati particolarmente per allestire, anche se le nuove mode propongono soluzioni molto creative e anche dall’effetto luxury, ma il verdetto in questo caso può essere solo uno:
4. MATRIMONIO ECOLOGICO = NO AGLI SPRECHI
Forse il pensiero più immediato per chiunque pensi ad un matrimonio ecologico e rispettoso della natura è il rifiuto di banchetti super sontuosi, dove avanzano quintali di cibo che poi, nella maggior parte dei casi viene buttato.
Sono pochissimi infatti i catering attrezzati per uno smaltimento rivolto al nutrimento dei più bisognosi.
Troppo cibo non serve! Non dico che si debbano mandar via gli invitati con la fame.
Quando mi raccontano di matrimonio dove gli ospiti al termine della festa sono andati in pizzeria io rabbrividisco.
Certo l’effetto non deve essere questo.
Ma anche l’esagerazione non piace più a nessuno, quindi affidati ad un catering esperto che sappia trovare il giusto equilibro per sfamare tutti ma con moderazione.
NO ANCHE AI TROPPI FIORI
Trovo che anche gli sprechi di fiori non siano il massimo.
Spesso vedo immagini di allestimenti floreali talmente ricchi e pieni da non riuscire quasi a vedere gli sposi.
Centrotavola immensi che non consentono neanche la conversazione dei commensali, chiese così piene da intravedere a malapena l’altare.
Tutto tanto. Tutto troppo. A me non piace.
Lo so, a te probabilmente piacciono da morire, così come alla maggioranza delle spose! E ti assicuro che ne capisco il fascino.
Ma, a parte il costo altissimo di quegli allestimenti, a parte il fatto che secondo me troppi fiori soffocano l’identità degli sposi anziché esprimerla, rimane la certezza universale che i fiori recisi durano poco.
Più fiori metti negli allestimenti, più ne butti la sera stessa.
5. WEDDING SUITE ECOLOGICA
Si può scegliere di stampare partecipazioni e wedding suite su carta riciclata.
Si può scegliere di usare carte speciali, come quelle che contengono semi e, se piantate, producono delle piantine.
Si può scegliere il digitale. E mi piange il cuore a dirlo, perché sai che sono una grande amante della tradizione e del galateo e non consiglierei mai una partecipazione digitale, se non per questo motivo.
6. BOMBONIERE E SEGNAPOSTO ECO-FRIENDLY
Qualcuno suggerisce di non fare né bomboniere né segnaposto per avere un matrimonio ecosostenibile.
Io, come ho detto nel mio video dove do qualche consiglio sulle bomboniere per il matrimonio, non sono d’accordo. Ritengo che un Cadeau Mariage, cioè un regalino per i propri ospiti, ci voglia.
Ma chi ha detto che non possa essere ecologico? Le alternative sono tante.
Un bulbo o dei semi da piantare, un piantina succulenta, aromatica o fiorita.
Qualcosa di commestibile prodotto da fornitori in linea con la filosofia ecologica, come miele, marmellate, vino, birra.
Ma se l’idea non ti piace o non trovi nulla che sia in linea con il tuo matrimonio ecosostenibile, puoi sempre pensare ad una bomboniera solidale, sostenendo un’associazione che si occupi proprio di tutela dell’ambiente o protezione degli animali.
7. ABITI CRUELTY-FREE
Una cosa che non piace a chi è molto attento alle specie animali, è che a volte i metodi per produrre tessuti o pellami non rispettino minimamente la dignità dell’animale, sottoponendolo a grandi sofferenze.
Di fatto, se non sei vegana, non è necessario che rinunci ad esempio ad un abito di seta, ma puoi comunque assicurarti che la seta utilizzata non sottoponga il baco a delle torture.
Ho saputo infatti da una mia sposa molto attenta che anche in Italia esiste la seta bio certificata che rispetta il baco come non accade ahimè con la produzione tradizionale. Anche il tuo abito da sposa, quindi, può aiutare a rendere il tuo matrimonio ecosostenibile.
Va detto, però, che il tessuto ricavato da questo tipo di produzione non è soffice e splendente come quello che tanto amiamo, ma sicuramente ti farà stare in pace con te stessa, se questa è una tua esigenza profonda.
8. NO ALL’INQUINAMENTO
Un matrimonio ecosostenibile passa anche attraverso l’attenzione all’inquinamento.
Come fare per inquinare il meno possibile, evitando carovane di auto che suonano i clacson?
Sicuramente sposarsi vicino al proprio luogo di residenza, o nel luogo dal quale proviene il maggior numero di invitati, è il primo passo.
Se poi si potessero fare cerimonia e ricevimento nello stesso posto o in due location talmente vicine fra loro da potersi spostare a piedi sarebbe il top.
Se ciò non è possibile si può pensare a sistemi alternativi per spostare gli invitati: in bicicletta per un vero matrimonio ecologico, ma devi necessariamente avere gli invitati giusti, o con un trenino elettrico come quelli che fanno i giri turistici delle città.
Potresti organizzare una sorta di car-sharing fra invitati, stabilendo tu un punto di incontro comune e chiedendo di partire solo a “macchina piena”.
Certamente, se lo spostamento è importante, il metodo migliore è organizzare un pullman per spostare i tuoi ospiti tutti insieme.
Il pianeta ringrazierà!
9. FEDI NUZIALI ECOSOSTENIBILI
Eh sì, anche le fedi possono aiutarti ad organizzare un vero matrimonio ecosostenibile!
Come? Ad esempio utilizzando oro già in tuo possesso, facendo fondere dei gioielli che non usi più, magari di quando eri piccola.
Così non sarà necessario sfruttare le risorse terrestri estraendo altro metallo prezioso!
Non solo, se desideri una fede nuziale con una pietra preziosa, sappi che spesso l’estrazione delle pietre segue canali illeciti. Anche questo non fa bene al pianeta, quindi, se proprio non vuoi farne a meno, puoi chiedere al tuo gioielliere di tracciare la provenienza delle pietre preziose che verranno utilizzate.
10. MAKE-UP VEGAN
Questa è una chicca che in genere conoscono solo le spose vegane.
I trucchi che siamo abituate ad utilizzare hanno tante componenti di origine animale: cera d’api, propoli, cocciniglia, lanolina, proteina della seta, ecc.
Se ti interessa un’alternativa, devi sapere che esistono anche i trucchi vegani, senza alcun elemento animale.
Come per la seta, però, va detto che la qualità finale è differente. La tenuta di questi trucchi non è in genere forte come quella del make-up tradizionale.
MATRIMONIO ECOSOSTENIBILE AL 100%
Come dicevo in apertura, ti ho elencato 10 passi da fare per un matrimonio che sia rispettoso della natura.
Ma ce n’è uno che li spazza via tutti in un colpo, se davvero vuoi preservare le specie vegetali ma anche quelle animali di tutta la terra.
IL MATRIMONIO VEGANO
Io ho organizzato il mio primo matrimonio vegano nel lontano 2014.
Fu una grande sfida, perché nel 2014 ancora la parola “vegano” non era di uso comune. Tanti fornitori non avevano la più pallida idea di come affrontarla, ipotizzare un intero banchetto di nozze poi era fuori da ogni logica.
Beh, è stata una sfida riuscitissima.
Perché se un catering sa cucinare davvero vegano, ti assicuro che nessuno dei tuoi ospiti se ne accorgerebbe!
Anche se per tante di voi questa sarebbe una scelta un po’ troppo estrema, ho la totale certezza che quello sia stato un vero matrimonio ecologico.
Al prossimo consiglio!
Roberta
Giverso Gioielli
Cara Roberta, complimenti a te per l’impegno green che trasmetti sul tuo blog. Con piacere notiamo che giorno dopo giorno emoziona sempre più coppie di futuri sposi.
La nostra realtà di gioielleria etica in Torino, ancora unica in Piemonte, racconta la Mission comune attraverso un coerente ed etico approvvigionamento delle materie prime, come oro, diamanti e gemme di colore sul sito http://www.giversogioielli.it.
Grazie
Roberta Patanè
È stato un piacere conoscervi e apprezzare il vostro impegno per la tutela dell’ambiente!
unIKa sposa
Salve Roberta,
che bello vedere il tuo vlog e che bello vedere come anche tu sia sensibile alle problematiche ambientali.
Noi siamo un giovane brand di abiti da sposa su misura e anche noi la pensiamo come te, nei nostri abiti cerchiamo sempre fornitori italiani per diminuire la carbon footprint e pensiamo sempre ad abiti che possano essere riutilizzati dopo il matrimonio, mantenendo sempre eleganza e bellezza.
Un caro saluto
Roberta Patanè
Bravi!!! Grazie per i complimenti, che ricambio di cuore!!!