In questo video facciamo una distinzione importante fra matrimonio di tendenza e matrimonio alla moda. Sono due cose ben diverse. Ma nessuna delle due è obbligatoria: se per te la soluzione fosse completamente diversa?
Vale la pena approfondire!
MATRIMONIO DI TENDENZA E MATRIMONIO ALLA MODA
Ciao sposina,
spesso mi capita che le spose mi dicano che per il loro matrimonio vorrebbero un certo stile perché “va di moda”.
Siamo sicuri che questo sia l’approccio giusto per realizzare un matrimonio originale?
ESSERE ALLA MODA = UNIFORMARSI
Vediamo di affrontare la questione moda da un punto di vista diverso dal matrimonio.
Che ne pensi dei ragazzi vestiti tutti all’ultima moda? Che sono tutti uguali, vero? Visti da lontano non riesci neanche a distinguerne uno dall’altro… succedeva anche quando ero giovane io e andava la moda dei “paninari”!
Quando poi arriva una persona vestita in modo totalmente diverso, perché tira fuori la sua vera personalità, spicca e attira gli sguardi di tutti!
Ecco, io credo che per il matrimonio valga lo stesso discorso.
Un matrimonio alla moda è un matrimonio come tanti.
UN MATRIMONIO DI TENDENZA ANTICIPA LE MODE
Diversissimo è il discorso di un matrimonio che fa tendenza.
Fare tendenza significa anticipare le mode
Significa essere originali e scegliere uno stile che diventerà di moda più avanti.
E come si fa a sapere cosa farà tendenza?
Bisogna spiare i settori che solitamente arrivano prima del settore wedding, come l’interior design, che è il primo settore a dettare le tendenze, e le collezioni moda.
Il settore “wedding” solitamente è l’ultimo a recepire le novità e, di conseguenza, quando uno stile diventa di moda nel mondo dei matrimoni significa che in realtà è già vecchio!
SHABBY CHIC, ESEMPIO PERFETTO DI MODA… FINITA…
Sapevi che lo shabby chic, stile amatissimo da tante spose, in realtà si è diffuso nel settore dei matrimoni già nel 2012? E nell’interior design da tanti anni prima!
Oggi chiedere un matrimonio in stile shabby chic significa far qualcosa di visto e rivisto. Nulla di originale.
Sul mio profilo Instagram recentemente ho pubblicato una vignetta che ironizzava proprio su questo, facendo notare come gli operatori del settore siano davvero stufi di uno stile che loro vedono da tantissimi anni!
COME REALIZZARE UN MATRIMONIO DI TENDENZA
Se ti interessa fare qualcosa di veramente originale e di tendenza per il tuo matrimonio, l’ultima cosa che devi fare è cercare ispirazione su internet, perché lì troverai solo ciò che ormai è già tanto diffuso e copiato da centinaia di altre spose.
Ti do il mio consiglio: chiedi al tuo allestitore, al grafico che ti realizzerà le partecipazioni e la wedding suite o magari alla tua wedding planner!
Loro sapranno di certo indicarti le vere nuove tendenze, per evitare di fare qualcosa di banale, perché hanno sempre un occhio attento su ciò che si sta diffondendo nei due settori che ti citavo prima: l’interior design e l’abbigliamento.
Però devi essere pronta a rischiare facendo qualcosa di nuovo e mai visto, che possa quindi sembrare anche un po’ strano, come sta succedendo per i matrimonio alternativo in stile Jungle, che fatica ad affermarsi ma piano piano sta arrivando!
REALIZZA IL “TUO” MATRIMONIO
Ma chi l’ha detto che un matrimonio debba necessariamente essere di tendenza o alla moda?
C’è una valida alternativa e cioè che rispecchi te, il tuo carattere, la tua personalità, il tuo gusto. Senza mettere etichette o titoli!
Una sposa che mi segue su YouTube ha commentato un mio video chiedendomi:
“Io non ho un tema e neanche uno stile. Sto facendo il matrimonio a mio gusto, ma le mie amiche continuano a chiedermi che stile ho scelto e a stupirsi perché non ho una risposta. Sto sbagliando?”
Io le ho risposto che sta facendo benissimo!
Non c’è niente di più bello di un matrimonio che sia solo tuo, senza copiare gli altri. Che tiri fuori la tua anima!!!
Non è necessario copiare le mode…
MATRIMONIO ALLA MODA, MA PERSONALIZZATO
Se però non vuoi rinunciare all’idea di cercare ispirazioni e sei rimasta folgorata da uno stile particolare, che ti rappresenta, ma che ormai è diventato di moda, voglio darti un consiglio. Quello di sempre, che ti ho già dato in tante occasioni:
Scegli uno stile dalle ispirazioni e poi fallo tuo!
Metti sempre il tuo tocco personale, non limitarti a copiare ciò che trovi su internet. Non ridurre il tuo matrimonio al copia-incolla del matrimonio di qualcun altro!
E ora fammi sapere: qual è il tuo stile?
Ti abbraccio!
Roberta
Leave a Reply