Gestire un matrimonio con figli al seguito per gli sposi non è semplice, soprattutto se trascurano questo aspetto e non si organizzano bene in ogni fase della giornata.
COME GESTIRE UN MATRIMONIO CON I FIGLI
Sempre più spesso gli sposi affrontano il proprio matrimonio con uno o più figli.
I bambini, più o meno piccoli, vanno considerati attentamente nell’organizzazione della giornata e in tanti mi avete scritto per chiedermi un consiglio.
Quindi eccomi qua a rispondere alla vostre domande!
DUE RIFLESSIONI PER COMINCIARE
Da mamma, mi sento di partire con un due riflessioni generali che portano ad una conclusione a mio avviso importante:
1. SE ARRIVERANNO ALTRI FIGLI…
Il mio non è stato un matrimonio con figli, ma di bimbo ne ho avuto uno dopo. E ogni volta che guardiamo foto o video del matrimonio o di altri episodi avvenuti prima della sua nascita, la domanda è sempre la stessa: “io dov’ero?”.
E gli dà fastidio parlare di momenti in cui lui non c’era…
Immagino che se nel video del nostro matrimonio ci fosse stato un altro bimbo o un’altra bimba la sua reazione sarebbe ancora peggiore. Sarebbe l’unico assente. Sarebbe geloso.
2. IL MATRIMONIO È IL VOSTRO
È vero che il matrimonio è il momento in cui si crea una nuova famiglia, ma è anche vero che è la giornata degli sposi. È una promessa che vi farete voi due, l’un l’altro… I protagonisti siete voi!
La conclusione alla quale arrivo io facendo queste due considerazioni è solo questa:
Non rendere troppo protagonisti i figli
GLI INVITI IN UN MATRIMONIO CON FIGLI
Partiamo dall’inizio dell’organizzazione.
Per tradurre in modo concreto la conclusione delle due riflessioni precedenti, i figli non dovrebbero essere troppo protagonisti delle partecipazioni e degli inviti.
Trovo poco appropriato far annunciare il matrimonio da un figlio. Ma trovo giusto che tu lo voglia includere nel tuo invito di nozze.
La soluzione è semplicemente quella di scrivere
Sarà presente insieme a voi, ma non sarà il/la protagonista principale.
LA PREPARAZIONE CON FIGLI
Aiuto!!! Questo può essere uno dei momenti più critici, specialmente per la Sposa che ha bisogno di tempo e calma per prepararsi il giorno del matrimonio.
Il problema si complica se l’attaccamento dei bimbi alla mamma è viscerale, perché la Sposa quel giorno è al centro di mille attenzioni: viene truccata, pettinata, vestita, fotografata… per alcuni bimbi questo è abbastanza traumatico e bisogna prevenire la crisi.
Come fare? Ci sono in verità alcune soluzioni:
a. PREPARARSI CON PAPÀ E NONNA
Se il o i figli stanno bene con papà e con la nonna paterna, una soluzione interessante è certamente di farli preparare con loro in una casa diversa da quella dove si preparerà la mamma.
Senza nulla togliere al nonno, ci mancherebbe. Ma la figura della nonna in questi casi si rivela sempre fondamentale.
b. NONNA MATERNA, ZIA O AMICA DI FAMIGLIA
Se non si può evitare di lasciare i bimbi a casa con mamma, è fondamentale che ci sia qualcuno a prendersi cura di loro per poter dare spazio e tranquillità alla Sposa.
In genere la soluzione ideale è rappresentata dalla nonna materna o da una zia… ma va più che bene un’amica di famiglia che i bimbi conoscano bene e con la quale si sentano in famiglia.
Perdonami se tendo a privilegiare figure femminili in questo caso, non si tratta assolutamente di femminismo, ma le statistiche sono a favore delle donne quando si tratta di vestire, lavare e accompagnare in bagno bimbi non propri.
Ad ogni modo se c’è un nonno, uno zio, un amico adatto va più che bene! Tu conosci i tuoi figli, tu sai chi sono le persone che possono farli stare più tranquilli.
c. MATRIMONIO CON FIGLI E CON BABY-SITTER
Ho lasciato per ultima la soluzione migliore in assoluto, quando possibile.
In un matrimonio con figli, se c’è una baby-sitter di fiducia, che loro conoscono e della quale si fidano, è lei (o lui) la chiave del successo!
Perché non solo consentirà ai bambini di stare rilassati, ma anche ai parenti stretti degli sposi di godersi la giornata senza troppi pensieri…
Questo a partire dalla preparazione, naturalmente!
IL MIO CONSIGLIO
Non sottovalutare il problema!
Se manca tanto tempo al tuo matrimonio, puoi pensare di cercare da subito un o una baby-sitter che entri in sintonia con tuo figlio o tua figlia, perché facciano amicizia, si conoscano bene, perché diventi una persona di riferimento… e possa renderti molto più facile la giornata del matrimonio!
IL CORTEO NUZIALE CON BIMBI
Se parliamo di un matrimonio con figli, un momento nel quale tutti gli sposi del mondo desiderano coinvolgerli è senza dubbio il corteo nuziale.
Entrare alla cerimonia preceduti o insieme ai propri bambini è una gioia difficile da spiegare per un genitore, oltre ad essere un bellissimo momento da vivere per tutti gli ospiti!
Voglio però metterti in guardia da possibili problemi che potranno capitare:
a. CRISI DI NERVI O “MAMMITE” ACUTA
Quando i figli degli sposi vedono arrivare la Sposa, tutta bella nel suo abito bianco, magari con il velo, osservata e fotografata da tutti, potrebbero avere una crisi… di gelosia!
Le reazioni sono le più disparate, dal pianto disperato, alla rabbia, al voler andare in braccio…
Una possibile prevenzione di questa situazione potrebbe essere portarli con te all’ultima prova abito. Così ti vedranno già in quello strano vestito e non saranno poi così stupiti nel vederti quel giorno…
Non è detto che funzioni, ma sicuramente può aiutare!
b. STANCHEZZA IMPROVVISA
Mi è capitato ad un matrimonio 2021. La figlia degli sposi avrebbe dovuto precedere la sposa Maria Luisa lanciando petali da un cestino.
Tutto era programmato, Maria Luisa e Roberto già sognavano le fotografie di quel momento…
Beh, per la piccola Rebecca la preparazione dev’essere stata troppo stancante, perché dopo un piccolo tragitto in auto è arrivata in chiesa addormentata.
Ha fatto il suo ingresso trionfale in carrozzina… immersa nei suoi sogni…
c. IL RIFIUTO
Un’altra possibile reazione dei bambini, che magari hanno provato e riprovato il loro ingresso con le fedi in mano o lanciando petali, è che sul più bello si rifiutino di farlo.
Capita. Spesso. E difficilmente si riesce a fargli cambiare idea.
La conclusione? Non può essere che una:
Pazienza! Sono bimbi… bisogna essere pronti ad accettare che le cose vadano diversamente da come erano previste.
DOVE FARLI SEDERE ALLA CERIMONIA?
In un matrimonio con figli anche questa semplice domanda va risolta a monte, non si può assolutamente improvvisare!
L’ideale, per lasciare agli sposi la libertà di essere una coppia e di rimanere concentrati sullo scambio delle loro promesse, sarebbe far sedere i bimbi in prima fila con nonni/zii/baby-sitter.
Se però questo non dovesse essere possibile, perché già sai che i tuoi bambini vorranno stare con voi, tanto vale fare come Mattia e Lisa, che vedi nell’immagine di copertina di questo articolo.
Loro hanno previsto due panchetti in più per i loro adorabili Michelle e Leonardo.
MATRIMONIO CON FIGLI E FOTO DI COPPIA: COME FARE?
Non commettere l’errore di prevedere solo foto di famiglia! Ma neanche solo foto di coppia…
Dopo la cerimonia, si sa, è il momento di qualche foto di coppia… non ci rinunciare.
Organizza tutto in modo che voi due sposi possiate andare da qualche parte da soli, per qualche scatto più solitario e romantico, per poi farvi raggiungere o raggiungere voi stessi i vostri bambini e immortalare anche tutta la famiglia.
Perché, come vedi nella foto di copertina, la foto di famiglia è uno spettacolo! Ma nell’articolo del mio nuovo blog, dove racconto proprio il matrimonio in Villa di Lisa e Mattia, vedrai che meravigliose fotografie di coppia hanno fatto!
RICEVIMENTO CON FIGLI
Il matrimonio non è solo cerimonia, la gestione dei bambini va perfettamente organizzata anche al ricevimento.
Se ci saranno altri bambini dell’età giusta, come ho già detto nel mio video dedicato ai bambini al matrimonio – in quel caso intendendo i bambini degli invitati – la soluzione migliore è certamente prevedere un’animazione esperta.
COSA FARGLI FARE?
Se al matrimonio ci saranno solo i tuoi figli ovviamente non potrai prevedere un’animazione, però non dimenticare di prevedere qualcosa da fargli fare.
Porta qualche gioco o qualche attività che a loro può piacere.
Tu conosci le loro abitudini e gusti meglio di chiunque altro. Un giocattolo nuovo può essere una buona carta da giocare per tenerli occupati per un bel po’!
BAMBINI A TAVOLA
Se i figli presenti sono i tuoi, dovrai decidere dove farli sedere a tavola.
Se ci sarà un tavolo bimbi, non avere dubbi e sistemali con gli altri.
Se un tavolo bimbi non c’è e il carattere del o dei bambini lo consente, falli sedere con i nonni/zii/baby-sitter…
Se però sai già che tuo figlio o tua figlia vorrà stare con voi, prevedi un doppio posto. Uno al tavolo con le persone che se ne prenderanno cura durante la giornata, e uno al vostro tavolo… in modo da evitare spostamenti dell’ultimo momento.
ZONA RELAX E ALLATTAMENTO
Se con matrimonio con bimbi intendiamo matrimonio con neonati non dimenticare di creare un’area relax per farli stare in un ambiente tranquillo, lontano dalla musica e dalla confusione. Dove poter allattare e farli addormentare.
MATRIMONIO CON BATTESIMO
Questa è una domanda che mi avete fatto in tantissime!
Ci piacerebbe battezzare nostro figlio o nostra figlia, si può fare?
Certo che si può fare!
Proprio quest’estate Imma e Alessandro hanno approfittato del loro matrimonio per battezzare la piccola Anna Caterina.
Il battesimo è un sacramento, esattamente come il matrimonio. Di conseguenza entrambi vanno festeggiati a dovere.
Alla cerimonia il problema non si pone, perché il battesimo avrà il suo momento solenne ed emozionanate.
Anche al ricevimento cerca di trovare un momento per festeggiare il bimbo o la bimba e la sua festa.
Imma e Alessandro hanno fatto a mio avviso una scelta molto intelligente, organizzando un doppio taglio della torta in due aree diverse della bellissima location a picco sul mare che avevano scelto, creando due scenografie altrettanto diverse.
C’è stato quindi il momento di Anna Caterina con la sua super torta bianca e rosa, e poi il momento degli Sposi con la loro torta nuziale.
GLI INVITATI VANNO INFORMATI DEL BATTESIMO?
Questa è una scelta molto personale.
Se nell’invito scriverete che ci sarà anche il battesimo, sappiate che starete chiedendo agli ospiti di fare un secondo regalo.
Imma e Alessandro hanno preferito che fosse una sorpresa per gli ospiti, senza chiedere nulla, ma volendo solo condividere con tutti loro la gioia del momento.
Per concludere, avrai capito che un matrimonio con figli non è una passeggiata, ma si può gestire! Basta pensare prima ad ogni singolo momento della giornata…
E se è vero che i bambini sono pieni di sorprese, non perdere il video di oggi e guardalo fino alla fine, perché c’è una guest star molto speciale!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Maria Rosaria Sinatra
Deliziosi i bimbi: anche se non sono i propri, naturalmente, graditissimi nelle figure di pagetti e damigelle in abitini con tinte ben coordinate e tavolino a loro dedicato con segnaposti personalizzati .