Perché non organizzare un Matrimonio in stile Bridgerton? Gli spunti ci sono tutti e l’ispirazione nasce spontanea ammirando tanta bellezza.
Chi ha divorato come me la prima stagione della serie TV Netflix non può non essere stata incantata dall’eleganza e dalla raffinatezza dei protagonisti, degli ambienti e soprattutto dei sontuosi balli!
E allora perché non ispirarsi allo stile dei Bridgerton per ambientare il proprio matrimonio?
ISPIRARSI AL MATRIMONIO BRIDGERTON
Nonostante le diverse anomalie nella ricostruzione storica, prima fra tutte la scelta di una Regina d’Inghilterra afroamericana, Bridgerton è una serie TV ricca di elementi ai quali ispirarsi se si desidera un matrimonio d’altri tempi e raffinato.
Analizziamoli insieme, ti va? Partiamo dall’inizio.
LA LOCATION PERFETTA
Per un matrimonio “Bridgerton Style” è decisamente fondamentale la scelta della giusta cornice.
La storia si svolge nel 1813, pertanto le nozze andranno ambientate in una villa storica, o in un castello, con un grande giardino.
Non si può pensare di creare l’atmosfera perfetta all’interno di un ristorante o di una location troppo moderna o troppo rustica.
Ci vuole un ambiente classico e possibilmente lussuoso.
LA SPOSA
Se ti piace l’idea di essere la perfetta sposa per un matrimonio in stile Bridgerton, hai solo una possibilità per quanto riguarda la linea dell’abito: lo stile impero.
Come avrai notato, infatti, tutte le donne per tutte le puntate della stagione indossano abiti con questa linea. A maggior ragione dovrà farlo la sposa!
Daphne il giorno del suo matrimonio indossava un abito splendido, creato partendo da un pizzo pregiatissimo trovato in Spagna. Un pezzo unico intorno al quale è stato creato il suo abito da sposa.
Se quindi vuoi ricreare la stessa magia ti consiglio di non acquistare un abito commerciale, ma di affidarti alle sapienti mani di un sarto o di uno stilista.
Fai confezionare l’abito con lavorazione artigianale, realizzato su misura partendo da un tessuto pregiato!
Completavano il look di Daphne alcuni dettagli non poco importanti:
- I GUANTI: se desideri davvero un matrimonio in stile Bridgerton non devi dimenticare che all’epoca una Signora non era tale senza i suoi guanti. Quelli di Daphne, lunghi di raso, abbinati alle maniche corte a palloncino dell’abito, erano davvero splendidi;
- IL VELO: per la protagonista del matrimonio di Bridgerton è stato scelto un velo attaccato all’acconciatura, senza calata. Questo, come spiego nel video, è dovuto al fatto che l’espressione di Daphne durante la cerimonia non poteva essere coperta. Ma se desideri un velo con calata, sappi che è assolutamente appropriato allo stile Bridgerton;
- I GIOIELLI: preziosi, di diamanti, ma discreti. Se c’è una cosa che distingue sempre lo stile di Daphne è la misura. Non è mai eccessiva, ma neanche povera di dettagli. Anche la tiara è delicata. Perfetta!
ACCONCIATURA E MAKE-UP
Anche questi aspetti non si possono trascurare per un perfetto matrimonio Bridgerton Style.
Hai notato quanta attenzione è stata data alle acconciature delle Signore? Mai lasciate al caso, sempre particolari, ben costruite. Architettoniche, a volte anche troppo se pensiamo alla Regina, ma mai improvvisate.
Quindi la “sposa Bridgerton” deve avere un’acconciatura molto particolare e ben studiata.
Al contrario il make-up evidente non si addice ad una Signora dell’epoca, per cui dovrà essere il più naturale possibile.
LO SPOSO BRIDGERTON STYLE
Va detto che l’attore che interpreta Simon farebbe una bellissima figura anche in tuta da ginnastica, quindi non gli è certamente difficile risultare elegantissimo in abito da cerimonia.
Va altresì detto che l’abito indossato da lui non è adatto proprio a tutti i fisici…
C’è però un suggerimento importante che possiamo cogliere dalla sua scelta stilistica per il matrimonio: non discostarsi dalla sua eleganza abituale.
Simon non è uno sposo eccentrico, non è uno sposo che esagera con il suo look oscurando la sposa. Rimane su una scelta di abbigliamento classico.
Se quindi lo sposo desidera essere perfetto per un matrimonio Bridgerton style e seguire le sue orme ha due possibilità:
- Per un matrimonio diurno può indossare il Tight. Perfetto, se il fisico glielo consente.
- Per un matrimonio serale, che all’epoca non era contemplato, potrà optare per un completo classico 3 pezzi scuro, come ho raccontato nel mio video sulla scelta dell’abito da sposo giusto.
Lo sposo deve evitare eccessi, tessuti eccentrici e linee di abito estreme che non rispecchierebbero la classe innata del Duca di Hastings
MUSICA D’EPOCA… O FORSE NO…
La scelta di inserire persone di origini afroamericane nella classe nobiliare, non è l’unica anacronistica della serie TV.
Ce n’è una che trovo veramente geniale e che ti consiglio di valutare per il tuo matrimonio in stile Bridgerton!
Non so se ci hai fatto caso, a molti spettatori è passato inosservato, ma spesso le musiche che sembravano classiche dell’epoca suonate da orchestre, erano in realtà brani POP riarrangiati in versione orchestrale per farli sembrare ottocenteschi.
Non ci credi? Non ti resta che cliccare sui titoli che trovi qui sotto e ascoltare i brani su Spotify ?
A mio avviso l’obiettivo degli autori è stato raggiunto! Molti spettatori sono rimasti scioccati nel riconoscere inaspettatamente brani tanto noti.
Perché ti consiglio di valutare questa possibilità?
Perché da un lato a musica classica è fondamentale per creare la giusta atmosfera, ma dall’altro il rischio è che alcuni invitati possano non apprezzarla.
Ma se fra le note dei violini riconosceranno una musica a loro nota e magari anche amata, farà un’enorme differenza! Nessuno si annoierà!
NON UNA FESTA, MA UN BALLO IN STILE BRIDGERTON
Non avrai davvero valutato di organizzare un matrimonio Bridgerton style e di farlo seguire da musica disco, vero?
Se deve essere in stile Bridgerton, deve essere un ballo!
Ciò significa che sarete voi sposi ad aprire le danze e che dovrete farlo con una danza adatta. Magari un valzer, ma come si ballava una volta.
Con le braccia sostenute e la schiena ben dritta…
So a cosa stai pensando, forse è il caso di prendere qualche lezione… ebbene sì. Se vuoi lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta, dovrai essere impeccabile insieme a tuo marito e volteggiare come se non aveste mai fatto altro!
L’ELEGANZA DEGLI OSPITI
Certo è che, se deve essere un vero ballo, anche gli invitati dovrebbero vestirsi in modo appropriato.
E questa è una nota dolente, perché spesso gli invitati ai matrimoni non hanno idea di quale sia l’abbigliamento giusto, tanto che ho fatto un video appositamente con lo scopo di aiutarli a capire come vestirsi ad un matrimonio.
Ma se il matrimonio è in Bridgerton style le regole cambiano un po’, perché sarebbe appropriato che tutte le donne indossassero l’abito lungo. E allora come fare?
Si può indicare nel dress code.
Sugli inviti al matrimonio, rigorosamente classici anche loro, potrete indicare che è richiesto l’abito lungo.
E per gli uomini? Beh, in genere un uomo che accompagna una Signora in lungo tende a vestirsi anche lui elegante evitando lo spezzato o peggio ancora i jeans! Quindi non dovrebbe essere necessario precisare di più.
Altrimenti si può scrivere che è gradito l’abito da sera, così vale per i lui e per le lei.
Solo le ragazze giovani sarebbero autorizzate ad indossare un abito al polpaccio, cosa che nel 1800 era un chiaro segnale sulla situazione della ragazza. L’abito corto al polpaccio significava che non era ancora entrata in società, quindi non era ancora da maritare. L’abito lungo, invece, dichiarava che la ragazza era pronta per i suoi pretendenti!
Se hai visto Bridgerton sicuramente ti viene in mente l’episodio in cui una delle protagoniste decide di entrare in società e corre dalla modista per far abbassare l’orlo dei suoi abiti.
LE PALETTE DI COLORI BRIDGERTON VS. FEATHERINGTON
Incredibile l’impatto fortissimo che ha il contrasto fra la palette di colori studiata per la famiglia Bridgerton e quella studiata per la famiglia Featherington.
La prima delicatissima, con una prevalenza di bianco, azzurro e grigio. Talvolta abbinati ad altri colori pastello leggerissimi come il verte menta e il lilla.
La seconda accesa in maniera quasi fastidiosa: giallo, arancione, fucsia, verde.
È evidente l’intento di contrapporre l’eleganza raffinata e sobria di nobili di altissimo rango, con il desiderio di emergere ed affermarsi di una famiglia che brama l’inserimento nell’alta società in modo spesso goffo ed eccentrico.
Non ho nulla contro i colori vivaci, sia ben inteso, ma non li consiglierei mai per un matrimonio Bridgerton style. Ci sono altre sedi nelle quali utilizzarli.
Ma se si desidera incarnare la vera classe in questo contesto, non ho dubbi nel consigliarti la palette Bridgerton.
ALLESTIMENTI DI UN MATRIMONIO BRIDGERTON STYLE
Sicuramente anche tu avrai colto che per l’intera serie TV l’eleganza dei Bridgerton e anche del Duca di Hastings è un’eleganza molto sobria.
La vera raffinatezza sta nella cura del dettaglio, senza esagerare
Devo dire che in questo Bridgerton ha colto nel segno. Anche negli allestimenti, che sono sempre ricchi, ma semplici.
ALLESTIMENTI DELLA CERIMONIA
La chiesa dove si svolge il matrimonio intimo di Daphne e Simon, è caratterizzata dall’utilizzo di fiori total white e verde naturale.
Ci sono grandi vasi riempiti di fiori bianchi e verde, ancora fiori bianchi verde naturale a caduta dall’alto, tutte le panche decorate con composizioni di fiori e nastri bianchi e infine petali bianchi a terra.
Bellissimo l’insieme: ricco nella sua semplicità.
ALLESTIMENTI PER IL RICEVIMENTO
Per il tuo ricevimento di nozze in stile Bridgerton, ti consiglio di ispirarti al ballo che chiude la stagione estiva a casa Hastings.
Anche in questo caso non vi è nulla di eccessivo o pacchiano.
Il ballo si svolge in un cortile con piante rampicanti tutto attorno e si vedono tanti fiori bianchi e azzurri e ancora tanto verde naturale.
Una pedana a scacchiera per ballare occupa il centro della corte, e tavoli con un buffet di dolci molto scenografico sono disposti intorno ad essa.
Moltissima importanza viene data all’illuminazione, attraverso grandi lampadari sospesi, che vengo posti nel cortile proprio per allestire il ballo, e tantissime candele disposte dappertutto.
Elegante semplicità anche in questo caso, con un tocco di azzurro nei fiori.
Per quanto riguarda la Torta Nuziale perfetta per un matrimonio Bridgerton style, non vi è alcun dubbio: torta a piani all’inglese, alta e snella, finemente decorata in bianco con ghiaccia reale.
PER DIVERTIRSI IN STILE BRIDGERTON
Dico sempre che la differenza fra stile e tema del matrimonio è che lo stile serve per ispirarsi e ambientare, mentre il tema racconta una storia.
Tutto questo articolo è incentrato sul matrimonio in stile Bridgerton, non a tema.
Ma c’è un personaggio della storia che si potrebbe comunque coinvolgere per rendere più divertenti i festeggiamenti: Lady Whistledown, la vera protagonista.
Lei conduce i giochi, causa cambiamenti e riflessioni e lo fa attraverso pettegolezzi, in genere ben fondati, diffusi attraverso pagine di giornale.
Perché non prendere spunto dal suo agire per creare delle pagine di giornale, rigorosamente in linea con lo stile dell’epoca sia per quanto riguarda la stampa che il linguaggio, attraverso le quali diffondere pettegolezzi sugli sposi?
Veri o falsi sta a te deciderlo, magari entrambi! Potresti anche sfidare i tuoi ospiti a capire se le indiscrezioni riportate sui giornali siano vere o no…
È solo un modo per giocare con il matrimonio Bridgerton style rendendolo un po’ più piccante. D’altra parte, se hai visto la serie TV, non puoi negare che un po’ di piccante sia assolutamente necessario!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply