Se ti piace l’idea di un matrimonio a tema neve, in questo video troverai una piccola guida per creare il tuo progetto e scegliere palette, materiali e forme giuste!
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO A TEMA NEVE
In questo periodo dell’anno mi arrivano tante richieste di ispirazioni per matrimoni invernali e autunnali e se ti interessa l’argomento ti rimando subito ad un video dove ho parlato del Matrimonio invernale e la sua magia.
Oggi però desidero rispondere a Diletta, che mi chiede più precisamente di parlare di matrimonio a tema neve.
Anni fa ho organizzato il matrimonio di Luca e Valentina, dove avevo ricreato diverse ambientazioni e una parte di esse era proprio a tema neve. Devo dire che oggi farei qualcosa di diverso, ma tante idee nate in quell’occasione mi piacciono ancora e te le voglio raccontare.
Se parliamo di neve, la prima cosa da tenere bene a mente è l’importanza dell’atmosfera che si deve creare e gli elementi più importanti per proiettarci in un panorama innevato sono prima di tutto i colori e alcuni materiali che ne rafforzano l’effetto.
PALETTE DI COLORI A TEMA NEVE
Senza dubbio se pensiamo alla neve ci viene in mente il colore bianco. E con il total white non si sbaglia di certo! Purché sia bianco e non avorio o latte o panna. Bianco!
La neve però non è solo bianca, è anche lucente e con dei riflessi azzurrati, non credi?
Perciò possiamo aggiungere al colore bianco altri colori che ne aumenti l’effetto luminescente: glitter, argento e anche un tocco di azzurro.
C’è però un altro colore che possiamo aggiungere alla nostra palette a tema neve, ed è il marrone. Per richiamare i rami e i tronchi degli alberi che vengono parzialmente ricoperti dalle nevicate ma che si intravedono in mezzo al bianco.
ELEMENTI CHE RAFFORZANO L’EFFETTO NEVE
Per rafforzare l’idea della neve, possiamo giocare su alcuni materiali che riconducono anche alla neve più ghiacciata e sono prima di tutto le trasparenze.
Anche le luci sono fondamentali in un matrimonio a tema neve, perché se vogliamo ricreare l’idea del paesaggio innevato, dobbiamo considerare che la luce riflessa dalla neve è bianchissima, perciò conviene puntare sulle luci più bianche anziché su quelle calde che solitamente sono più amate dalle Spose.
Inoltre un altro elemento molto interessante sono i riflessi, che possiamo ricreare attraverso specchi e cristalli.
Partendo da questi punti fermi si sviluppa tutta la Moodboard; se non sai cos’è ho fatto recentemente un video per spiegare a cosa serve e come si crea una Moodboard.
PARTECIPAZIONI E WEDDING SUITE
Sei pronta a creare il tuo progetto per un matrimonio a tema neve?
Bene, la progettazione coinvolge tutta la grafica che si userà per partecipazioni e wedding suite.
Lo stile grafico dovrà naturalmente essere allineato allo stile della location e una delle prime decisioni da prendere riguarda il carattere di scrittura da utilizzare.
SCEGLIERE IL FONT GIUSTO
Per scegliere il carattere di scrittura giusto direi che hai due strade fra le quali scegliere.
Se il tuo matrimonio a tema neve deve rendere l’idea di un mondo fatato, com quello Disney per intenderci, allora il font deve richiamare quello delle favole.
Chiedi alla persona che creerà la tua grafica e vedrai che potrà farti tante proposte bellissime. Eviterei il fai-da-te su questo punto, perché la scelta del font è una di quelle cose che fa la differenza fra il professionale e il fatto in casa! Si nota!!
Se invece vuoi sviluppare il tema neve in modo più realistico, il mio consiglio è quello di scegliere uno stile di scrittura che si intoni a quello della location: location moderna, font pulito; location formale, font classico; location di campagna, font in stile naturale; e così via…
La scelta del font però va fatta insieme alla scelta del supporto sul quale partecipazioni e coordinati dovranno essere stampati.
QUALE MATERIALE USARE PER STAMPARE LA WEDDING SUITE?
Il più indicato in assoluto, secondo il mio parere, è un supporto trasparente per richiamare appunto l’effetto neve ghiacciata.
Può essere un materiale flessibile da stampare anche in una normale copisteria, come i fogli di acetato, o può essere rigido, come il plexiglas, da stampare in serigrafia.
In questo secondo caso l’effetto è stupendo perché si può stampare anche in bianco! Attenzione però perché diventa ancora più fondamentale la scelta del font giusto che dovrà essere molto semplice e lineare e sufficientemente grande, altrimenti sarebbe di difficile lettura.
Quando scegli il font considera che le partecipazioni verranno lette anche dai nonni
Se invece le trasparenze non fanno per te puoi optare per un supporto più tradizionale, ovvero cartaceo, purché sia in carta bianchissima. Anche con effetto perlato o luminescente per rendere l’effetto neve.
Assolutamente vietato l’avorio.
LA WEDDING SUITE
Non vorrei ripetermi ma ricorda che le scelte che farai per le partecipazioni andranno confermate anche per tutti i coordinati: menù, tableau de mariage, cartelli di benvenuto o di indicazione, segnatavolo, gusti dei confetti, ecc.
Qualunque cosa dovrai comunicare per iscritto ai tuoi invitati andrà fatta nello stesso stile e con gli stessi materiali usati per le partecipazioni.
ALLESTIMENTI PER UN MATRIMONIO A TEMA NEVE
Sono tanti gli elementi che compongono un allestimento. Quali sono quelli più adatti a ricreare un ambiente innevato?
FIORI
La scelta dei fori deve ricadere necessariamente su quelli più bianchi, anche se non ce ne sono tantissimi in commercio perché sono molti di più quelli tendenti all’avorio. Quindi fatti consigliare bene dal tuo fiorista.
Puoi aggiungere un tocco di fiori celesti, ma sicuramente in minor parte rispetto al bianco perché l’idea è che debbano rendere l’effetto dei riflessi ghiacciati.
NATURA OLTRE I FIORI
Immagina una nevicata nel bosco e usa tutto ciò che ti viene in mente! Rametti, pigne, foglie, ghiande, ecc.
Si possono verniciare o spruzzare con la neve artificiale, che però non ha un profumo molto gradevole, l’importante è che siano sporcati di bianco!
OLTRE LA NATURA
L’effetto neve del tuo matrimonio può contare su tanti altri elementi non naturali.
Uno dei miei preferiti è il cotone, che ho usato nel matrimonio a tema neve del quale ti accennavo prima, per ambientare il Photo Booth. Abbiamo creato un angolo all’interno della location che sembrava un piccolo giardino innevato, con tanto di panchina bianca e Vespa ’50 e tanto tanto cotone!
La neve a terra forma degli accumuli bianchi e il cotone è perfetto per riprodurli. Se lo spruzzerai di glitter otterrai anche l’effetto iridescente tipico della neve vera.
Oltre al cotone potrai usare cristalli da appendere ai centrotavola, al soffitto, ai rami che userai per allestire l’ambiente. Anche questi aiutano a rendere più realistica l’ambientazione.
Usare degli specchi, anche appesi, permetterà di creare dei riflessi molto belli e incrementare l’effetto lucente.
Come contenitori per i tuoi allestimenti userei solo vetro o, meglio ancora, cristallo: boule da appendere, vasi, candelabri.
Non dimenticare l’utilizzo delle luci bianche, che aiutano tantissimo ad enfatizzare l’effetto lucentezza. Anche da mettere dentro i vasi trasparenti.
Non so se hai notato che nell’ultimo paragrafo ho usato diverse volte il termine “appendere”. Sai perché?
la neve scende dall’alto, perciò non puoi trascurare le decorazioni a caduta dal cielo!
LE FORME
Indubbiamente le più indicate sono le forme tondeggianti e morbide. Riportare alla mente il concetto di neve soffice aiuterebbe molto.
Sfere anche irregolari di fiori, non compatte, ma appunto che diano l’idea di leggerezza, sono perfette!
Se non ami le forme tondeggianti, ma cerchi qualcosa di più naturale, puoi scegliere di utilizzare fiorellini misti in vasi trasparenti, da mescolare con altri elementi naturali, principalmente rametti e pigne, con l’aggiunta di qualche piccolo fiorellino azzurro.
COME ALLESTIRE LA CERIMONIA
In un matrimonio a tema neve si può ottenere un effetto interessante anche allestendo la cerimonia.
La cosa più bella sarebbe poter decorare la navata con piccoli alberelli innevati, ma se ti sposerai in chiesa, non tutti i sacerdoti ti consentiranno di farlo e quindi dovrai trovare altri modi di decorarla.
alla cerimonia non può mancare il tappeto bianco
Se vuoi immaginare la tua passeggiata lungo la navata come una passeggiata in montagna, è fondamentale che a terra ci sia la neve! Quindi, se ci sta come misura, opta per un tappeto bianco da 2 metri anziché per quello più stretto da 1 metro.
Ai lati del tappeto potrai concentrare decorazioni floreali poggiate a terra, come sfere morbide di fiori o anche di cotone, per dare l’idea della neve che si accumula ai lati delle strade.
Puoi anche scegliere di far scendere decorazioni di fiori bianchi dalle panche fino al pavimento, purché le forme ricordino proprio la neve caduta dall’alto che si è appoggiata. Un fiore perfetto per ottenere questo effetto è senz’altro la gypsophila, spesso conosciuta come nebbiolina.
UN LOOK A TEMA NEVE
Anche gli abiti, in particolare della sposa e delle damigelle, e gli accessori dovranno richiamare il tema.
L’ABITO DA SPOSA
Premesso che non esistono sete naturali bianco ottico, esistono però abiti più tendenti al bianco che all’avorio.
Su questa sfumatura più chiara dovrà andare la tua attenzione! Non avrebbe senso scegliere un abito avorio o rosa o champagne se il tema delle nozze è la neve!
L’abito potrà essere arricchito di cristalli e tocchi luminosi per richiamare ancora di più il tema.
Potresti optare per scarpe argentate! O bianche decorate con cristalli.
Se ti sposi in inverno i tuoi accessori potranno aiutare ad ambientarlo.
Manicotti di pelliccia o di lana, un bel colbacco come ha scelto la mia sposa Valentina, lunghi guanti di lana pregiata o una splendida mantella con cappuccio. Ovviamente se non ti sposi in inverno puoi evitare accessori troppo pesanti!
Forse quest’ultima affermazione ti sembrerà strana, ma…
perché non scegliere il tema neve per sorprendere i tuoi invitati ad un matrimonio estivo?
L’ABITO DELLE DAMIGELLE
Se vorrai le damigelle al tuo fianco, fai confezionare per loro degli abiti di un azzurro molto delicato, come il carta da zucchero.
Saranno perfette!
Eviterei di vestirle tutte in argento perché l’effetto sarebbe un po’ pesante.
LE CRAVATTE
Il colore scelto per gli abiti delle damigelle potrebbe essere lo stesso da usare per confezionare le cravatte dei testimoni.
Ricorda che:
Se vuoi che le persone si vestano o abbiano accessori dello stesso identico colore, dovrai essere tu a provvedere all’acquisto dei tessuti e, possibilmente, anche al confezionamento.
Per lo sposo sarà perfetta la tradizionale cravatta color grigio argento.
E SE NEVICASSE PROPRIO AL TAGLIO DELLA TORTA?
Quando ho organizzato il matrimonio a tema neve di Valentina e Luca, il giorno del loro matrimonio ci fu un tempo splendido, soleggiato, sembrava quasi un anticipo di primavera.
E allora come fare se si desidera un taglio della torta o un primo ballo sotto la neve?
Semplice! Ci si può rivolgere ad un’agenzia di spettacolo che potrà creare la vostra nevicata artificiale proprio al momento giusto!
I tuoi invitati rimarranno di stucco!!!
Ho elencato tante cose per rendere perfetto un matrimonio a tema neve! Ci avevi mai pensato?
Spero di avere stuzzicato la tua fantasia!
Ci vediamo la prossima settimana!
Roberta
Leave a Reply