Il matrimonio a tema Harry Potter è uno dei più amati degli ultimi anni ed è un trend in continua crescita.
Scegliendolo si corre il rischio di realizzare una festa un po’ kitsch o che sembri più un compleanno che un matrimonio.
Ma gli elementi per organizzare un matrimonio a tema Harry Potter raffinato e non scontato ci sono. Basta sceglierli con cura.
IL MATRIMONIO A TEMA HARRY POTTER
Tutti pazzi per Harry Potter, io per prima!
Ho letto tutti i libri e visto tutti i film, per cui quando ho scoperto che questo è uno dei temi più amati dagli sposi moderni ho pensato di girare un video per trovare una chiave di lettura magica, ovviamente, ma non dozzinale. Non banale. Non kitsch. Non ridicola. Non ad effetto compleanno. Magica e raffinata.
Se quindi anche tu sei una grande fan di Harry Potter, al punto da volergli dedicare il tuo matrimonio, sei nel posto giusto!
DUE COSE DA EVITARE
Parto subito con due consigli che ritengo fondamentali:
- LASCIA PERDERE LA CERIMONIA
Specialmente se ti sposerai in chiesa, ti consiglio di creare magari un po’ di magia con gli allestimenti, ma senza richiamare il tema Harry Potter in maniera esplicita. Sarebbe poco rispettoso del luogo sacro. - PIÚ MAGIA E MENO OGGETTI
Per ottenere un effetto più elegante, eviterei di puntare troppo sui dettagli della storia, ad esempio dando ai tavoli i nomi dei libri o riempiendo tutto di oggettini vari che richiamino episodi specifici. Sarebbe banale e scontato… punta invece a creare un’atmosfera magica e indimenticabile per i tuoi ospiti.
GLI ELEMENTI DI UN MATRIMONIO A TEMA HARRY POTTER
Andando un po’ più nel dettaglio, ci sono alcuni elementi del matrimonio che non puoi assolutamente trascurare e dovrai studiare per bene. Saranno fondamentali per ottenere il tuo effetto WOW.
LE PARTECIPAZIONI
Se è vero, come dico sempre, che le partecipazioni sono il biglietto da visita di un matrimonio e devono trasmettere l’atmosfera delle nozze, delle partecipazioni a tema Harry Potter dovranno ricordare le lettere di ammissione alla scuola di Hogwarts!
La grafica dovrà riprenderne lo stile, la carta dovrà essere pregiata e con un effetto invecchiato, rigorosamente chiusa in una busta sigillata con la ceralacca.
Peccato non si possano far recapitare in volo da un gufo!
Naturalmente tutta la wedding suite dovrà riprenderne lo stile, i font e la carta.
ALLESTIMENTI A TEMA
Per un matrimonio a tema Harry Potter da effetto WOW, la parte più interessante da personalizzare sono indubbiamente gli allestimenti.
Come dicevo prima, eviterei di disseminare tutta la location di oggettini, magari anche di scadente qualità, pur di richiamare il tema.
Punterei invece a ricreare un’atmosfera magica attraverso alcune scelte ben ponderate.
IL TABLEAU DE MARIAGE
Il tableau de mariage è importantissimo. È grazie al tableau che gli invitati trovano il loro tavolo… ti ricorda niente?
A me ricorda il mitico cappello parlante che aveva appunto il compito di “smistare” gli studenti nelle 4 case. Non è lo stesso concetto?
Con il tableau de mariage si “smistano” gli invitati ai propri tavoli.
E allora perché non riprodurre quella sensazione, allestendo bene un tavolo al centro del quale sistemare un cappello parlante, ma di ottima fattura!
In giro si trova un po’ di tutto, se vuoi che il tuo matrimonio sia elegante, i pochi elementi che sceglierai per caratterizzare gli allestimenti dovranno tassativamente essere di grande qualità.
Meglio pochi oggetti un po’ più costosi ma bellissimi, che tanti bruttini e di scadente qualità.
Per fortuna ci sono Harry Potter shop un po’ dappertutto e anche su internet si trovano tantissimi articoli.
BACCHETTE MAGICHE DA AGITARE
Dando per scontato che il cappello ahimè non parlerà per dire agli invitati dove si dovranno sedere, possiamo aiutarlo con delle bacchette!
L’idea è quella di sistemare sul tavolo insieme al cappello parlante delle bacchette magiche con un cartoncino legato ad ognuna dove riportare il nome dell’invitato e il tavolo al quale si dovrà accomodare.
Possono essere bacchette simili a quelle del film o, meglio ancora, bacchette per far divertire gli invitati come le wedding wands o le candeline scintillanti.
Se non sai cosa sono, trovi tutte le informazioni nel video “Taglio della torta ad effetto wow”.
In questo caso, anziché essere utilizzate per festeggiare il taglio della torta, le bacchette dovranno essere sventolate o accese per accogliere gli sposi in sala.
LA SALA RICEVIMENTI
Ma il vero stupore degli invitati deve scatenarsi quando entreranno in sala, perché dovranno ritrovare la magica atmosfera che si respira nel salone di Hogwarts.
Serviranno tante, tantissime candele appese
Ricordi le candele volanti?
Ovviamente non potrai chiedere ai tuoi allestitori di farle volare, ma trovare un modo per sospenderle a mezz’aria, appese ad esempio a fili di nylon trasparenti, si può fare! Io ad un mio matrimonio l’ho fatto e ti assicuro che l’atmosfera era incredibile…
STENDARDI SI, MA DI STOFFA
Assolutamente bandito qualunque allestimento di carta, come bandierine o stendardi. L’effetto compleanno sarebbe immediato.
D’altra parte, appendere i 4 stendardi delle case Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde sarebbe molto interessante per rendere più solenne il ricevimento.
In questo caso, però, dovranno tassativamente essere di stoffa!
I NOMI DEI TAVOLI
In un matrimonio a tema Harry Potter la prima idea che viene in mente è sicuramente usare i nomi dei libri e dei personaggi.
Sarebbe decisamente banale.
LE 4 CASATE
La soluzione ideale, se gli spazi dedicati alla parte placé del ricevimento te lo consentono, sarebbe quella di fare 4 grandi tavoli nudi da chiamare come le 4 casate, sistemandoli verticalmente, e un tavolo disposto orizzontalmente, proprio come il tavolo del preside e degli insegnanti, per gli Sposi e i testimoni o i genitori.
In questo caso i tavoli si chiamerebbero appunto Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.
I LUOGHI DELLA STORIA
Qualora gli spazi o il numero di invitati non consentissero di fare 4 tavoli rettangolari, io li chiamerei come i luoghi importanti della storia: il ripostiglio del sottoscala, la foresta proibita, il Paiolo Magico, i Tre Manici di scopa, e così via… se ci pensi bene probabilmente troverai anche un collegamento fra il luogo della storia e le persone che farai accomodare a quel tavolo!
DOVE USARE GLI OGGETTI A TEMA HARRY POTTER
Se in generale non userei tanti oggetti per non rendere dozzinali gli allestimenti, ci sono però due punti dove il tema si può, anzi, si deve spingere un po’ di più.
LA CONFETTATA DIVENTA UN TRIONFO DI COLORI
In un matrimonio a tema Harry Potter la confettata non può esistere!
Deve assolutamente esistere un banco del negozio Tiri Vispi Weasley.
E insieme ai confetti, che comunque non possono mancare, dovranno esserci montagne di dolcetti più divertenti come caramelle coloratissime, cioccolatini, gelatine di frutta.
Per rendere il tema evidente potrai comprare su internet qualche confezione di caramelle Tutti i gusti più uno o di Cioccorane.
Se non hai un budget illimitato, però, ti sconsiglio di fare tutto il tavolo dei dolci utilizzando prodotti a tema, perché hanno costi molto alti.
Tanto per farti un esempio su internet si trova un kit con una sola bustina di caramelle e una di cioccorane anche a 10€ più la spedizione…
L’idea vincente potrebbe essere di sistemare delle scatoline originali con il logo accanto a delle coppe piene di caramelle e cioccolatini “comuni”.
Per decorare questo tavolo potrai divertirti con oggetti tipici, perché un buffet di caramelle dei Tiri Vispi Weasley deve essere giocoso per definizione!
Un orologio giratempo, la mappa del malandrino, il set di palle da Quidditch… tutto ciò che ti viene in mente perché ti ricorda i libri o i film può andare bene…
PHOTO BOOTH A TEMA HARRY POTTER
Ed ecco un altro punto dove il tema si può spingere al massimo.
Sempre partendo dal presupposto che sono meglio pochi oggetti di qualità che tanti di scarsa qualità, potrai selezionare degli accessori da mettere a disposizione dei tuoi ospiti per scattarsi foto spiritose, magari con un fondale che ricorda un ambiente significativo del libro…
Qualche esempio? La sciarpa e il cappello delle 4 casate, un paio di scope, qualche bacchetta magica che sia realistica, gli occhiali di Harry, la parrucca rossa da Ron, un mantello dell’invisibilità. Sbizzarrisciti, in commercio si trova di tutto!
UN TOCCO DI LATO OSCURO!
Accanto al Photo Booth potrai allestire un angolo tattoo con dei tatuaggi temporanei, come quelli che si facevano da bambini, ma con un unico disegno: il marchio dei mangiamorte! Giuro che si trovano anche su internet!!!
Già mi immagino tutti gli amici che si fanno il tatuaggio per poi farsi una foto con l’avambraccio in vista e la sciarpa dei Serpeverde!
MAGIA IN MUSICA E SPETTACOLI
La colonna sonora di un matrimonio a tema Harry Potter è importantissima, perché ha il compito di proiettare tutti gli invitati nell’atmosfera magica dei libri.
Allo stesso modo possono essere interessanti degli spettacoli.
L’INGRESSO IN SALA
Immagina…
Gli invitati hanno appena scoperto al tavolo del Cappello Parlante quale sarà la loro casata. Ma la sala ricevimento è ancora chiusa.
All’improvviso si spalancano le porte, si intravedono le centinaia di candele sospese e si sente l’inconfondibile motivo musicale che accompagna gli ospiti all’interno…
Vedi la scena? Io si! Da pelle d’oca!
SPETTACOLI E SORPRESE
Quando dico che degli spettacoli possono aiutare a creare l’atmosfera magica, mi riferisco ad esempio ad acrobati che “svolazzano” sopra le teste degli invitati al taglio della torta…
Ma non solo… anche un effetto sorpresa può essere interpretato come magia!
Immagina una scenografia, come una piccola parete sulla quale è riprodotto un quadro… durante la serata questa scenografia viene spostata da un posto all’altro prendendo di sorpresa gli invitati…
Come le scale di Hogwarts. Ricordi? A loro piace cambiare!!!
E magari qualche volta nella parete il quadro è pieno e altre volte è vuoto, perché il protagonista del quadro è andato a farsi un giretto….
Non può essere un matrimonio a tema Harry Potter se non ci metti un po’ di effetto magico!
ABITI DA SPOSI A TEMA
Per fare in modo che gli sposi siano elegantissimi, ma anche a tema con il matrimonio, prendo spunto dal Ballo del Ceppo, quello che si è svolto durante il Torneo Tremaghi.
In particolare mi riferisco ad una coppia bellissima: Cedric e Cho.
Non sembravano due sposi? Lei indubbiamente sì…
Magari eviterei il lungo soprabito per lui e lo sostituirei con una giacca un po’ più semplice, ma per il resto li promuovo come sposi a pieni voti!
E PER INIZIARE LA FESTA… SI BRINDA CON UNA BURROBIRRA, OVVIAMENTE!
Cosa ne pensi di questo tema? Aspetto un tuo commento qui sotto.
Roberta
Immagine di copertina: © PotterPedia.it
Manuela Tiozzo
Wow Roberta, bellissimo! Era uno delle nostre opzioni questo tema, alla fine abbiamo scelto la Disney, ma non castelli, principesse o topolino. Noi amiamo rapunzel, hercules, peter pan.
Consigli o idee per non sbagliare?
Grazie Mille
Roberta Patanè
Il consiglio è sempre uno: evitate di fare “troppo”. Scegliete pochi elementi strategici e rendeteli di qualità. Evitate troppi colori per non ottenere l’effetto compleanno, quindi scegliete una palette adatta alla favola ma senza renderla troppo infantile.
Spingete il tema solo in alcuni punti dove sia più normale “giocare” e rendete solo l’atmosfera negli altri momenti della giornata…
Se doveste andare in crisi ricordate che avete sempre la possibilità di chiedermi una consulenza personalizzata. Trovate tutte le informazioni alla pagina consulentedeglisposi.it
Un abbraccio!
Giorgia
Ciao Roberta! Cavoli ad averlo trovato prima questo tuoi video! Il nostro matrimonio sarà proprio a tema Harry Potter, ci sposiamo tra tre giorni, l’8 ottobre. Per molte idee che hai suggerito forse è un po’ tardi, ma sono rimasta stupita di vedere che senza saperlo abbiamo seguito quasi tutti i consigli. Le partecipazioni erano fatte come la lettera di Hogwarts, personalizzata ovviamente da me nel testo per adattarla ad un invito ad un matrimonio, busta chiusa con ceralacca e timbro con lo stemma di Hogwarts e tutte consegnate a mano. Per il tableau e i tavoli abbiamo usato le quattro casate, anche se non abbiamo potuto fare le tavolate come da te suggerite e che avevamo pensato. Lo sweet table sarà con dolci mono porzione tutti a tema. Non avremo il cappello parlante nè le bacchette con nastri o le scintille (ma potremmo essere ancora in tempo a comprarle), ma luci dal basso nella sala della cena e candelabri sui tavoli. Il tema principale della colonna sonora ci sarà, per dare inizio alla cerimonia simbolica (che non avrà richiami a Harry Potter, ma al Giappone). Io avrei voluto fare una sorta di menù a lavagnetta dando ai tre cocktail scelti per l’open bar i nomi di tre pozioni, ma alla fine il futuro marito non sembrava molto d’accordo e lo trovava superfluo (come le bacchette scintillanti). Secondo te sarebbe stata un’idea carina?
Roberta Patanè
Si, secondo me sarebbe stato un modo carino per portare il tema fino alla fine…
Giorgia
Alla fine ho comprato un set di 4 portaspezie a forma di provetta e ho messo così i nomi dei cocktail che tanto sono 3 e nell’ultima distillati e amari