Il Matrimonio a tema Disney è uno dei più amati dalle spose e uno dei più richiesti.
Ma bisogna fare attenzione a gestirlo in maniera elegante, perché non è una festa per bambini… è un ricevimento di nozze!
MATRIMONIO A TEMA DISNEY: VALORI E RISCHI
Al termine del video dedicato al Matrimonio a tema Harry Potter, ho chiesto quale tema vi avrebbe fatto piacere che io sviluppassi, e ha decisamente stravinto il Matrimonio a tema Disney!
Quindi eccomi qua…
IL TEMA DISNEY E I SUOI VALORI
Se penso ad una storia Disney, libro o cartone animato, mi viene prima di tutto in mente il Romanticismo.
Ma in effetti non è solo questo il valore che ritroviamo in tutti i racconti, il vero filo conduttore sono i buoni sentimenti: amore, bontà, forza d’animo, caparbietà, fiducia, correttezza. Quel senso di giustizia che alla fine prevale sempre.
Sono tutti sentimenti positivi e qualità che dovrebbero emergere anche in un Matrimonio a tema Disney, in particolare l’amore romantico…
Il rischio è che tutto diventi un po’ melenso, un po’ stucchevole… ma se ben gestito può diventare “semplicemente” magico…
I RISCHI DI UN MATRIMONIO A TEMA DISNEY
Innanzitutto la prima riflessione che voglio condividere con te è questa:
se il tema è Disney, non si deve incentrare su una favola precisa. Deve essere “Disney” in generale.
Certo, se esiste una storia preferita, può diventare lo spunto per alcuni elementi di dettaglio, ma non può e non deve diventare protagonista.
La vera difficoltà nell’organizzare un matrimonio con un tema che prende spunto da favole per bambini, è renderlo adatto ad un evento raffinato, come deve essere un matrimonio, senza scadere nel ridicolo. Senza esagerare.
Con un tema così, quello che chiamo “effetto compleanno” è dietro l’angolo, così come si assottiglia moltissimo il confine fra originalità e pacchianeria. Bisogna fare attenzione per evitare entrambe le cose.
COSA EVITARE IN UN MATRIMONIO A TEMA DISNEY
Per non cadere clamorosamente su questi rischi, ci sono 3 cose da evitare con somma cura:
- PALLONCINI E FESTONI DI CARTA. Assolutamente vietati i classici allestimenti da compleanno. Ci vogliono decori sofisticati e ricercati per elevare il livello.
- I COLORI DI TUTTE LE STORIE. La tentazione è in genere quella di dare ai tavoli i nomi delle favole, usando immagini originali dei film Disney. Mettere insieme tutti i colori di tutte le storie, renderebbe certamente meno raffinato l’evento. Da evitare.
- GADGET A PROFUSIONE. Per contestualizzare al massimo il tema Disney, potrebbe nascere la tentazione di acquistare i gadget che accompagnano sempre l’uscita dei film. Per carità! Non cadete in questa trappola. Otterreste solo l’effetto di rendere dozzinale l’effetto generale. Sicuramente non ricercato, né raffinato.
SU COSA PUNTARE?
Certamente andranno ricordati i film animati della Disney, ma è necessario trovare un modo armonico e delicato.
LA WEDDING SUITE DI UN MATRIMONIO A TEMA DISNEY
La wedding suite gioca un ruolo fondamentale in un Matrimonio a tema Disney. Diventa protagonista più del solito.
La cosa più importante perché possa fare la differenza, è a mio avviso scegliere una palette di colori semplice, che prenda spunto dalla storia Disney preferita, usandola però per rappresentare anche tutte le altre favole.
Ad esempio, elaborando delle stilizzazioni delle coppie o dei personaggi di ogni favola, usando le forme dei disegni originali che sono ben riconoscibili, ma tutte degli stessi colori.
Oppure creando delle illustrazioni diverse da quelle originali, degli acquerelli delicati creati per richiamare le favole o anche solo dei dettagli delle stesse, che siano perfette per un pubblico adulto e non solo per bambini.
Immagino una scarpetta illustrata, uno specchio, un porta-candele, una tazza da the e sono più che certa che hai perfettamente capito a quali favole sto facendo riferimento!
Non è necessario riprendere i disegni originali. Usa la fantasia. Scegli fornitori di alto livello, artisti che siano in grado di ricreare la magia senza renderla banale!
LO STILE PERFETTO NEGLI ALLESTIMENTI
Anche gli allestimenti devono rendere l’atmosfera magica di una favola!
Devono essere romantiche!!! Quindi vaporose, tondeggianti. Non vedo adatte a questo tema le scelte stilistiche minimali o troppo naturali, come vanno di moda ultimamente.
A meno che non si ambienti il ricevimento in un bosco, richiamando tutti gli episodi delle favole avvenuti proprio in un bosco – e ce ne sono! -, in generale penso più adatta l’ambientazione da castello!
Una sposa Disney si vede principessa in un castello, più che in fuga nel bosco
Per questo vedo come probabile colore principale l’azzurro, che mi ricorda immediatamente Aurora, Cenerentola, Elsa e Alice. Parlando di Aurora lo unirei certamente al rosa...
Ma se la storia che ami di più è quella di Belle, allora va benissimo la palette gialla e blu di Beauty and the Beast.
Per intenderci, cedo meno adatta ad un romantico Matrimonio a tema Disney la palette gialla, rossa e nera ispirata a Biancaneve.
I colori romantici sono certamente più adatti al tema
FIORI, DECORI E ATMOSFERA
Beh, se il budget lo consente immagino un Matrimonio a tema Disney pieno di fiori! Con allestimenti molto ricchi…
Centrotavola importanti, pareti di fiori, sfondi romantici, gazebo floreali.
Ma non solo i fiori servono per creare un’atmosfera romantica. Anche i tessuti possono essere importanti.
Drappeggi delicati che facciano da sfondo al tavolo degli sposi, al tavolo dei dolci, al taglio della torta.
Naturalmente punterei tantissimo sull’illuminazione: candele dappertutto, tende di luci, cieli stellati, pareti colorate con luci rosa o azzurre.
Le luci sono fondamentali per creare l’atmosfera giusta
I DETTAGLI CHE ARRICCHISCONO
Volendo inserire elementi che richiamano la Disney e le singole storie, mi vengono in mente due cose.
La prima è una maestosa torta nuziale dove troneggi come fiero protagonista il famoso e riconoscibilissimo castello.
Ma anche il dessert table potrebbe richiamare dettagli delle varie fiabe, come ad esempio dei cupcake a tema.
La seconda è l’inserimento negli allestimenti di elementi di pregio che raccontino in maniera simbolica le storie.
Come ho detto, che non siano dei gadget, ma elementi d’arredo. Un magnifico specchio che richiami Biancaneve, una teiera antica che ricorda sia Alice che La Bella e la Bestia, bugie con candele sempre da La Bella e la Bestia, un arcolaio in legno che ricorda La Bella addormentata, una lampada o un tappeto persiano per ricordare Aladdin, e così via.
Oggetti pregiati, ben sistemati in angoli riccamente decorati. Faranno davvero la differenza, richiamando in modo chiarissimo il tema, ma con grande raffinatezza.
LA MUSICA GIUSTA
Che musica immagini quando pensi ai film animati della Disney?
A me vengono in mente i musical…
Per un matrimonio a tema Disney immagino musica strumentale, un’orchestra da camera, un quartetto d’archi, che suoni le colonne sonore dei film di animazione.
D’altra parte penso che siamo tutti d’accordo nel dire che la parte musicale di questi film è fondamentale. No?
E il primo ballo dovrà tassativamente essere un ballo nel senso più classico del termine.
Ti riesci ad immaginare mentre ondeggi fra le braccia del tuo sposo, al centro della sala, con portamento elegante, indossando rigorosamente un abito da principessa?
Al prossimo consiglio!
Roberta
Immagine di copertina © Dinsey/Kuradia Co.
Sabrina
…Fulvio dice che ti scrive lui per chiederti Il signore degli anelli e Il trono di spade .. ti prego,bannalo!!! ???
Roberta Patanè
???