Un matrimonio a tema Alice nel Paese delle Meraviglie è una bella sfida, perché il rischio di fare copia/incolla delle immagini che si trovano su internet è altissimo.
E sarebbe un peccato, perché così si perderebbe tutta la personalizzazione…
IL MATRIMONIO A TEMA ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Difficile rendere proprio e personale un tema che porta in sé tanti dettagli e con un’identità forte come Alice in Wonderland.
Ed è proprio su questo che dovrai riuscire a lavorare, se desideri un matrimonio a tema ma che ti appartenga. Che non sia il matrimonio di “qualunque sposa” innamorata di Alice.
Negli anni ho organizzato 3 matrimoni a tema Alice nel Paese delle Meraviglie e ho cercato insieme agli sposi di dare 3 letture differenti della storia, leggendola con i loro occhi.
È stata ogni volta una bellissima esperienza che ha dato 3 risultati molto diversi!
PALETTE A TEMA ALICE IN WONDERLAND
La prima grande decisione che dovrai prendere è fra Alice del film animato Disney o Alice del film con la regia di Tim Burton.
Le atmosfere del secondo sono più cupe, quelle del primo più allegre e spensierate… e condizionano già la scelta della palette di colori!
Qui di seguito trovi due esempi sviluppati da me, ma tu lasciati ispirare dalla parte della storia che preferisci!
LA CHIAVE DI LETTURA PER IL TEMA ALICE
In un video qualche settimana fa ho parlato dei matrimoni a tema Disney, spiegando che a mio avviso il tema Disney richiami immediatamente al romanticismo.
Ma Alice no. Lei è diversa! La parola d’ordine per un tema particolare come Alice nel Paese delle Meraviglie è stranezza!
In Alice non c’è assolutamente nulla di normale! Tutto è stravagante, troppo grande, troppo piccolo, storto, nel posto sbagliato, senza senso.
E così dovrà essere un po’ il tuo matrimonio, non potrà di certo essere convenzionale.
Ma la difficoltà sta proprio qui: nel trovare il giusto equilibrio per fare in modo che rimanga comunque un ricevimento di nozze raffinato e non si trasformi in una pièce teatrale.
LA LOCATION PERFETTA
Senza ombra di dubbio la location perfetta per un Matrimonio a tema Alice in Wonderland è un giardino incantato.
Che si svolga all’aperto in un vero giardino o in un bosco, o che si svolga al chiuso, l’atmosfera non può cambiare.
Nella sala interna, quindi, bisognerà ricreare l’ambientazione, con piante, prato, allestimenti che proiettino i tuoi invitati nella tana del Bianconiglio!
Per stare al chiuso e godere di questa atmosfera, una serra sarebbe sicuramente un’ottima soluzione.
LA SELEZIONE DEI DETTAGLI
Un errore che non puoi assolutamente commettere se sceglierai il tema Alice è quello di inserire tutti i personaggi e tutti gli elementi della storia.
Perderebbe la sua magia e si trasformerebbe in un bazar!
E quindi? Io ti suggerisco di puntare su pochi elementi e svilupparli al massimo.
Chiediti: qual è la parte della storia che ti piace di più, che ti affascina, che ti ha fatto scegliere proprio questo come tema del tuo matrimonio?
L’hai individuata? Bene! Allora punta su quella…
Ti piace l’idea delle carte da gioco? Preferisci il gioco delle porte e delle serrature? Il tavolo del the della festa di non compleanno è il tuo momento preferito?
Ottimo! Metti bene a fuoco gli elementi che ami di più e scarta gli altri.
Nei tre matrimoni che ho organizzato io, una coppia ha scelto di focalizzarsi proprio sulle carte da gioco e le ha usate per tutta la wedding suite.
Un’altra ha puntata sul tavolo del the e su un arredamento bizzarro, fatto di poltrone, lampadari, orologi… tutto sistemato in maniera del tutto assurda!
La terza ha preferito creare l’atmosfera magica già dalla cerimonia, con nastri che svolazzavano lungo la navata, alla quale si accedeva da una strana porta sospesa apparentemente nel nulla…
UNA CERIMONIA MAGICA
Ho sempre sostenuto che la cerimonia, specialmente se religiosa, debba essere poco influenzata dal tema delle nozze.
Alice nel Paese delle Meraviglie a mio avviso fa eccezione.
Certo, non si deve esagerare, ma un’atmosfera un po’ magica e surreale si può già creare per lo scambio delle promesse.
Se fatto all’aperto è certamente più facile, ad esempio decorando la navata con fiori giganti.
In chiesa qualcosa si può fare, ad esempio sostituendo la classica passatoia con una di prato, se il sacerdote lo consente, o decorando la navata con piante verdi…
L’IMPORTANZA DELLA WEDDING SUITE
Quando il tema di un matrimonio è così caratterizzante, come lo è Alice nel Paese delle Meraviglie, le partecipazioni e la wedding suite giocano un ruolo fondamentale.
Possono rafforzare il tema e, in particolare, quegli elementi sui quali si è deciso di puntare.
Hai deciso di puntare tutto sul Bianconiglio e il suo orologio? Bene, allora perché non usare l’orologio per personalizzare i tuoi inviti?
Però non cadere nell’errore di scaricare da internet il disegno… fanne creare uno che sia tutto e solo vostro!
Per esaltare la stravaganza del tema, potresti anche pensare di presentare la wedding suite in modo strano.
Ad esempio, sistemando tutti i menù sulla tavola in modo diverso. O scrivendoli metà in un verso e metà dall’altro, di modo che gli ospiti debbano capovolgerli per leggerli interamente!
Se la grafica è bella, curata, personalizzata, puoi permetterti di scherzare sulla sua presentazione!
IL RICEVIMENTO A TEMA ALICE IN WONDERLAND
È sicuramente il ricevimento il momento in cui potrai sbizzarrirti di più con i dettagli!
A partire già dal buffet, che ad esempio si potrebbe presentare su tavoli ricoperti di prato…
TABLEAU DE MARIAGE
Per non parlare del tableau de mariage, che con un tema come Alice nel Paese delle Meraviglie dà centinaia di possibilità!
Si va dalla parete di prato con cartoncini personalizzati legati a delle piccole chiavi, se ad esempio vorrai puntare su porte e serrature, ad un insieme di cartelli con le direzioni stravaganti che divertono tanto nella storia – di qua, per di là, torna indietro, strada sbagliata, e così via… – ad un tableau fatto di carte da gioco.
Insomma, ormai avrai capito… usa la fantasia per sviluppare a modo tuo la storia in ogni dettaglio!
UN INGRESSO DA FAVOLA
Anche l’accesso alla sala per la cena o per il pranzo deve essere assolutamente magico.
I tuoi ospiti dovranno pensare di entrare in un mondo fatato, anche se il ricevimento si terrà all’aperto… Ad esempio creando un accesso a forma di buco della serratura gigante…
Come Alice che diventa piccola piccola…
E UNA SALA NON CONVENZIONALE
Se hai buon gusto puoi anche pensare di personalizzare la sala ricevimenti giocando su sedie diverse, piatti e bicchieri scompagnati…
Pensa al tavolo del the nella fiaba e nel film e prendi spunto… però mi raccomando, non essere banale e non semplificare.
Questi sono dettagli che si devono sviluppare alla perfezione, altrimenti è meglio evitare.
Non sono di certo sedie tutte uguali ma di colore diverso a render l’atmosfera.
Il mio consiglio è:
Se non te la senti di farlo da sola ma l’idea ti piace, affidati ad un designer!
TORTA E DOLCI A TEMA ALICE
Come in ogni matrimonio a tema che si rispetti, anche il matrimonio a tema Alice nel Paese delle Meraviglie avrà il suo culmine in una splendida torta stravagante!
Che sia a ripiani sbilenchi, sospesa su un’altalena o appesa a testa in già, la torta di Alice non può deludere le aspettative dei tuoi ospiti.
Così come non può deludere il tavolo dei dolci, dove necessariamente avremo dolcetti con le scritte mangiami e drink con le scritte bevimi… ovviamente coordinate con la tua wedding suite!
L’ORA DEL THE, RICEVIMENTO ALTERNATIVO
Chi l’ha detto che un matrimonio deve per forza prevedere un pranzo o una cena?
Se foste in inverno e la cerimonia fosse verso le 15.30, chi vi vieterebbe di organizzare un sontuoso ricevimento all’ora del the, con pasticceria dolce e salata, pregiatissimi the provenienti da tutto il mondo, un meraviglioso servizio di tazze e teiere di porcellana… magari da usare per sistemarci dei fiori?
Non sarebbe il vero ricevimento perfetto a tema Alice in Wonderland?
Io sarei felicissima di organizzarlo!!!
LOOK SPOSI A TEMA ALICE IN WONDERLAND
Per una sposa “Alice” mi sento di consigliare abiti delicati dalle leggere sfumature celesti, come questi splendidi abiti firmati Iris Noble® …
Al contrario, per lo sposo mi sento di sconsigliare totalmente un look da Cappellaio Matto!!!
No assolutamente al cilindro!
Ricordate che la raffinatezza, la semplicità e l’eleganza pagano sempre…
In questo caso non posso parlare di sobrietà, perché la fiaba Alice nel Paese delle Meraviglie non ha proprio nulla di sobrio… ma l’eleganza ad un matrimonio ci vuole sempre!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Cover image © Foto Bouquet per Roberta Patanè Weddings
Alessia
Salve, vorrei un consiglio per un matrimonio ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie.
Roberta Patanè
Ciao Alessia, ho già fatto un video dedicato a questa fiaba. Lo trovi qui: https://matrimoniconlaccento.it/matrimonio-a-tema-alice-in-wonderland/