Le luci al matrimonio nei ricevimenti serali sono di un’importanza fondamentale. Non si possono sottovalutare né trascurare!
LE LUCI IN UN MATRIMONIO SERALE
Il video di oggi mi è stato ispirato dalla location meravigliosa in cui l’ho registrato, il Convento dell’Annunciata, chi non segue il suo suggestivo profilo Instagram!
È una location con tantissimi spazi esterni, uno più bello dell’altro, tanto che si ha l’imbarazzo della scelta…
Bisogna però sapere una cosa molto importante: quasi nessuno di questi spazi è illuminato, il che mi ha portata a parlare di luci al matrimonio.
Se scegli di sposarti al Convento devi quindi sapere che l’illuminazione andrà progettata con dovizia.
LE LUCI NEI MATRIMONI DI OGGI
Se in passato le luci servivano solo per vedere bene di sera, oggi l’illuminazione è diventata parte integrante dell’allestimento di ogni matrimonio serale.
Sono tantissime le forme di illuminazione che si possono scegliere e ognuna darà un carattere totalmente diverso al tuo ricevimento di nozze, come ad esempio:
- Romantiche candele
- Lampadine a bulbo effetto vintage o festa di paese
- Cielo stellato per un effetto più sofisticato
- Tunnel di luci, ancora più ricercato
- Lampadari sospesi sui tavoli per un effetto super chic
- Abat-jour sui tavoli per un’atmosfera parigina
- Tende di luci con tessuti e micro led, per un effetto romantico
- Luci strutturali per illuminare le pareti, i colonnati, gli archi dei chiostri, estremamente suggestive e permettono di giocare sui colori
- Scritte luminose al neon
- Proiezioni sulle pareti
GLI ERRORI DA EVITARE
Fondamentalmente quando si progettano le luci per un matrimonio gli errori da evitare sono i due estremi.
No ai fari da stadio che illuminano a giorno, perché danno fastidio e tolgono ogni romanticismo agli allestimenti.
No anche ad un’illuminazione troppo soffusa, come ad esempio le sole candele. Mi hanno raccontato di un matrimonio in cui gli invitati dovevano accendere le luci dei cellulari per vedere cosa avevano nel piatto. Questo non può e non deve accadere!
I PUNTI LUCE DA PROGETTARE AL MATRIMONIO
In un ricevimento di matrimonio i momenti sono diversi e spesso vengono ambientati in punti diversi della location. Per questo le luci vanno progettate pensando ad ognuno di essi.
1. IL BUFFET DI APERITIVI E ANTIPASTI
Seppure in piena estate, parlo dei mesi di giugno e luglio, il sole tramonti molto tardi è possibile che un po’ di illuminazione del buffet sia comunque necessaria. Ad esempio se il buffet viene allestito in mezzo ad un bosco.
Di certo ad un matrimonio che si svolge negli altri mesi, le luci all’aperitivo diventano più importanti. All’imbrunire si creerà subito una magica atmosfera.
2. LA ZONA CENA
Le luci più importanti ad un matrimonio probabilmente sono proprio quelle che illuminano la zona cena.
L’obiettivo è creare la giusta atmosfera, in linea con lo stile generale degli allestimenti, che permetta di vedere cosa si sta mangiando e che possibilmente valorizzi la bellezza degli allestimenti.
A cosa servono meravigliosi centrotavola floreali se non li vediamo perché è buio o se vengono sviliti da luci troppo forti?
3. IL TAGLIO DELLA TORTA
L’errore più grave che si commette quando si progetta il taglio della torta ad un matrimonio riguarda proprio le luci.
Spesso si scelgono bellissimi panorami di sfondo che con il buio diventano dei muri neri.
Ecco che le luci possono intervenire per rendere il taglio torta molto più suggestivo, illuminando non solo torta con le candele, come troppo spesso accade, ma anche il volto degli sposi e lo sfondo.
Non lo trascurare!
4. IL DOPOCENA
Qui in genere sorgono meno problemi, perché alle luci per il dopo-torta spesso pensa il DJ creando un’atmosfera da discoteca… ma se vuoi ad esempio creare un angolo relax, pensa ad illuminarlo a dovere!
5. ALTRI PUNTI DA ILLUMINARE
Qualunque altro punto della location abbiate scelto per ambientarvi qualcosa, si dovrà pur vedere!
Il guestbook, il tableau de mariage, il sweet table o la confettata, un eventuale photo call per scattarsi delle bellissime fotografie…
Perciò, se hai scelto di farlo al tuo matrimonio, è fondamentale che non passi inosservato. Quindi pensa alle luci per farlo vedere!
LUCI AL MATRIMONIO: IL MIO CONSIGLIO
Oggi sono al Convento dell’Annunciata per un primissimo sopralluogo. Non avevo mai visto la location e la sto guardando pensando prima di tutto a come dovremo illuminare gli spazi che sceglieremo.
Le luci ad un matrimonio hanno un costo anche importante, se vorrai curarle come si deve. Creare la giusta atmosfera in ogni angolo non sarà irrilevante per il tuo budget, anzi!
Il mio consiglio quindi non può che essere questo:
Non lasciare le luci come dettaglio finale, ma considerale fin dall’inizio!
Riserva da subito una parte del tuo budget per le luci, così eviterai brutte sorprese dopo.
E affidati ad un service luci serio! Perché le luci curate bene, sono una meraviglia!!!
Al prossimo consiglio,
Roberta
veronica
Salve , avendo, le illuminarie per un matrimonio ,un costo molto elevato , è possibile acquistarle autonomamente e farle mettere da chi dovrà allestire ?
Roberta Patanè
Buongiorno Veronica, dipende da chi allestisce.
Spesso non sono in grado di montare luci, anche perché poi intervengono le regole sulla sicurezza. Se chi allestisce non si rende disponibile a farlo, cosa probabile, potreste provare a cercare un elettricista…
ILENIA
SALVE, SONO UNA SUA GRANDE FAN, LE SUE IDEE SONO BELLISSIME.
HO TRE DOMANDE…FA PARTE DEL GALATEO AVERE L’OMBRELLINO DI PIZZO BIANCO PER RIPARARSI DAL RISO?
IL PAGGETTO E LA DAMIGELLA PICCOLINI CON I GUANTINI BIANCHI SONO PIU’ COMPLETI E CARINI?
I CUCCHIAI D’ARGENTO PER LA CONFETTATA VANNO BENE PICCOLI O GRANDI?
GRAZIE MILLE
Roberta Patanè
Buongiorno Ilenia, l’ombrellino di pizzo per ripararsi dal lancio del riso può essere una cosa simpatica e inaspettata. Non è propriamente da Galateo, ma la approvo!
I guantini bianchi ai bimbi sono molto molto carini…
Infine, il cucchiaio d’argento ideale sarebbe il formato da dessert, che è più grande di quello da the e più piccolo di quello da minestra. Se intendete metterne uno per ogni coppa di confetti e non avete il formato medio, allora meglio quello da the.