La scelta della tovaglia può sembrare banale, ma non lo è! Quella giusta renderà perfetta e armonica la sala allestita, quella sbagliata potrebbe rovinare l’effetto complessivo.
LA TOVAGLIA FA LA DIFFERENZA
Ogni volta che incontro il catering insieme ad una coppia per scegliere la mise-en-place, rimango stupita da quanto siano diversi i gusti delle persone.
Capita di frequente che, anche nella stessa location e quindi nella stessa ambientazione, una coppia trovi stupenda una certa tovaglia e un’altra coppia la trovi orribile!
Oltre al gusto personale, che chiaramente è il primo elemento da considerare, ce ne sono altri da valutare per scegliere la tovaglia giusta e in questo video ho pensato di fare una panoramica generale che spero possa esserti utile.
LA LUNGHEZZA DELLA TOVAGLIA
Per realizzare un Matrimonio con l’accento devi innanzitutto sapere che c’è una regola fondamentale, dalla quale non si può prescindere:
la tovaglia deve toccare terra
Mettiamo da parte matrimoni country o particolarmente informali, dove le regole sono differenti, ma se vuoi davvero un matrimonio raffinato ed elegante non ci sono scuse. Le gambe del tavolo non si devono vedere!
Ho creato queste illustrazioni, che puoi scaricare e conservare, per sapere esattamente quali devono essere le misure minime della tovaglia in base alla grandezza del tavolo! Fanne tesoro!!
IL COLORE DELLA TOVAGLIA
Una delle caratteristiche più importanti da valutare è il colore della tovaglia e dei tovaglioli.
Chiaramente è una scelta che dipende dal gusto personale, dallo stile generale del matrimonio e dai colori della location.
La tovaglia fucsia in una sala con le pareti arancioni è quasi sempre da evitare, a meno che non sia proprio questo il gioco di colori che hai scelto!
Se il tuo desiderio è quello di avere un tovagliato colorato, probabilmente dovrai ricorrere al noleggio, perché raramente catering e ristoranti hanno un assortimento molto ricco di colori.
Personalmente non amo tovagliati dai colori troppo intensi nei matrimoni più eleganti, però scegliere tovaglie colorate aiuterà di certo a dare carattere alla mise-en-place!
LA TOVAGLIA NEUTRA
Anche se sceglierai di avere una tovaglia neutra, non trascurarne la tonalità.
Le tovaglie neutre sono un’infinità! Bianco è diverso da avorio, panna, latte, champagne, ecrù o tortora; la trama liscia fa un effetto diversissimo da quella mélange. Il tessuto lucido risulta completamente differente da quello grezzo, dal pizzo o dal damascato.
Insomma… si fa presto a dire neutra!
Io ti consiglio di valutare 4 cose per scegliere la tonalità neutra più adatta alle tue esigenze:
1. Scegli la tovaglia alla location
Lo stessa tovaglia può rendere in maniera totalmente differente in un ambiente diverso da quello dove si svolgerà il ricevimento.
Dipende dalle luci, dai colori delle pareti, dal pavimento… l’effetto cambia tanto. Perciò vale la pena valutarlo in loco.
2. Porta con te un campione delle partecipazioni!
No, non sono impazzita! Sto dando per scontato che in un Matrimonio con l’accento i coordinati, fra i quali i menù e i segnatavolo, saranno realizzati con la stessa carta e gli stessi colori delle partecipazioni.
Averne una con te quando sceglierai la tovaglia ti aiuterà a capire se il tono di bianco usato per la carta sta bene appoggiato sul tovagliolo o se risulta troppo bianco o troppo giallino.
Non immagini quanto incida sull’effetto finale della tua tavola!
3. Scegli la tovaglia anche in base al colore del sottopiatto
Anche in questo caso una porcellana troppo bianca o troppo avorio potrebbe indurti a scegliere un tovagliato anziché un altro.
Ma, oltre al colore, anche lo stile del sottopiatto e quindi di tutta la mise-en-place potrebbe farti optare per un tessuto più o meno rustico, più o meno lucido, e così via…
4. Non dimenticare le sedie!
Ho pubblicato un video intitolato Sedie Matrimonio: un elemento da non trascurare, nel quale insistevo molto sul fatto che la scelta della sedia sia importantissima per dare carattere al ricevimento, ma è altrettanto importante che la sedia sia intonata al tavolo e quindi alla tovaglia!
Scegliere una chiavarina bianca e abbinarla ad un tovagliato avorio non è una scelta vincente.
Avere una sedia con vestina, dove la vestina ha una tonalità di colore che va in conflitto con la tovaglia è altrettanto errato!
UNA TOVAGLIA PERFETTA
Inutile dire che una tovaglia perfetta è prima di tutto stirata?
Ahimè invece è molto utile dirlo!!! Perché spesso le tovaglie presentano le classiche pieghe da stiratura… e si vedono tanto!
Se desideri un matrimonio con l’accento, valuta la possibilità di prendere una persona che stiri le tovaglie subito prima che vengano poste sul tavolo… Ti assicuro che la differenza si vede tanto!
IL TAVOLO IMPERIALE E A FERRO DI CAVALLO
Un’altra informazione importante riguarda il tavolo imperiale.
Se questa è la tua scelta, sappi che non esiste una tovaglia che possa coprire perfettamente un lungo tavolo imperiale e toccare anche terra.
E quindi?
Quindi vengono fatte delle giunzioni. O meglio delle sovrapposizioni. Ci saranno quindi dei punti del tavolo dove si vedrà che due tovaglie sono state sovrapposte per fare una “prolunga”.
Ebbene, io ti suggerisco di considerare questo aspetto e prevedere delle decorazioni che possano in qualche modo camuffare le giunzioni.
Specialmente se il tavolo sarà a ferro di cavallo e una giunzione dovesse capitare proprio davanti a voi sposi che non avrete nessuno di fonte, la sovrapposizione sarebbe visibilissima!
In questi casi basta chiedere al fiorista di mettere un decoro floreale o anche solo di verde a caduta per mascherare i punti strategici!
TOVAGLIE PARTICOLARI PER TAVOLI PARTICOLARI
Infine, l’ultimo consiglio che ti lascio, riguarda i 3 tavoli particolari, per i quali può valere la pena di scegliere una tovaglia diversa e speciale.
Sono il tavolo degli sposi, il tavolo della torta e il tavolo della confettata o sweet table.
Un tessuto leggero di organza o di tulle, uno colorato per riprendere la palette del matrimonio, oppure perché no uno luccicante dorato o argentato se questo è il mood del tuo matrimonio… le possibilità sono tante e devono essere in linea con lo stile generale.
Se ad esempio la tovaglia colorata per tutti ti sembra troppo, potrebbe essere carina per il solo tavolo degli sposi e per quei punti che vengono così tanto osservati…
O se l’oro è il colore guida delle nozze, pensare di mettere tutte tovaglie dorate sarebbe sicuramente troppo… ma la confettata con tovaglia dorata potrebbe essere molto bella, no?
La cura del dettaglio vale un po’ per tutto in un matrimonio, le tovaglie non sono da meno… e aiutano a creare il famoso effetto wow che tante spose desiderano ottenere!
Spero tanto di esserti stata utile, fammi sapere nei commenti cosa pensi di questo argomento!
Alla prossima settimana!
Roberta
Leave a Reply