È arrivato il momento di pensare al Libretto Messa, nei contenuti e anche nella forma.
Ti consiglio di non trascurarlo perché è uno di quegli elementi che fanno la differenza nella cura del dettaglio… e, se invece non ti sposi in Chiesa, vale la pena fare il Libretto Cerimonia.
LIBRETTO MESSA, CONTENUTI E FORMA
Se ti sposi in chiesa forse non sai che gli sposi hanno la possibilità di scegliere tanti elementi della messa, non solo le letture. Ci sono alternative per il rito del matrimonio, per la benedizione degli sposi, per la preghiera dei fedeli e anche per il rito di introduzione.
Il sacerdote dovrebbe consegnarti un libretto con tutte le possibilità, fra le quali potrete scegliere quelle che vi emozionano di più.
Ma dopo avere scelto i contenuti, che ti illustro fra poco, grande attenzione va data anche all’aspetto grafico.
Io ti sconsiglio vivamente di scaricare i moduli pre-formattati che si trovano su internet, perché raramente sono carini e, sopratutto, sono standard.
Se hai curato la grafica delle partecipazioni e pensi di curare tutta la wedding suite , allora il libretto messa dovrà assolutamente seguire le stesse linee guida: stessa carta, stessi font, stessi colori.
Insomma, deve essere “vostro”!
Se lo farai realizzare a dei grafici o a degli artigiani, il risultato sarà sicuramente molto più professionale e tutto il lavoro risulterà più armonico.
Sono proprio i dettagli che fanno la differenza!
LIBRETTO CERIMONIA
Se ti sposi con rito civile arricchito con personalizzazioni o con rito simbolico, vale la pena realizzare il Libretto Cerimonia, per fare in modo che i tuoi invitati possano seguire e partecipare più attivamente.
Spesso i riti simbolici non sono conosciuti e vale la pena spiegarli sia durante la celebrazione che con due righe nel libretto.
Per loro rimarrà un ricordo molto originale e interessante!
COSA SCRIVERE NEL LIBRETTO MESSA
Prima di realizzare il libretto, chiedi al sacerdote che celebrerà il matrimonio cosa desidera che venga inserito.
Ogni sacerdote ha le proprie preferenze e, in tanti anni di matrimoni organizzati, mi è stato chiesto un po’ di tutto.
C’è il prete che vuole il rito del matrimonio dettagliato e solo le parti essenziali del resto della messa, c’è quello che vuole tutta la messa e tutte le preghiere, c’è quello che vuole i titoli dei canti, quello che vuole anche le parole… insomma, se mi segui da un po’, avrai capito che i sacerdoti sono sempre un punto interrogativo.
Ho riepilogato le parti della liturgia che i sacerdoti richiedono sempre in questa infografica che puoi scaricare e stampare:
Una volta impaginato il libretto, fallo rivedere al sacerdote per conferma, perché capita anche che cambino idea in corsa e tante volte mi è successo che abbiano voluto modificare qualche dettaglio.
Quindi, il miglior consiglio che possa darti è:
Chiedi bene al sacerdote quali contenuti vuole e aspetta il suo ok definitivo prima di stampare
COSA SCRIVERE NEL LIBRETTO CERIMONIA
Se invece parliamo di un rito simbolico o civile personalizzato, avrai una totale libertà nella scelta dei contenuti.
Io ti consiglio di inserire nel libretto una traccia di tutto ciò che accadrà, come fosse un indice, dettagliando solo alcuni elementi per aiutare i tuoi ospiti a seguire la celebrazione.
In particolare inserirei:
- Le letture scelte, che possono essere poesie, brani o frasi, testi di canzoni, sia sacre che profane
- La spiegazione dei riti simbolici che sceglierai (i più amati sono il rito della luce, il rito della sabbia, il calore degli anelli e la legatura delle mani) LINK RITI
- Lo scambio delle promesse che scriverete l’uno per l’altra, ma solo se vi fa piacere che ne rimanga il ricordo a tutti gli invitati.
Nel caso in cui tu decida di stampare lo scambio delle promesse, fai in modo che sia tu che il tuo futuro marito mandiate la vostra promessa a chi farà l’impaginazione, senza rischiare di vederla prima rovinandovi la sorpresa…
FORMATO DEL LIBRETTO MESSA
Il formato di stampa più scelto è certamente quello a libretto, in genere formato A5 (148×210 mm chiuso) o A6 (105×148 mm chiuso), perfetto per chi lo preferisce più piccolino da borsetta.
Quale che sia la misura del libretto, però, devi sapere che deve avere un numero di pagine (facciate) multiplo di 4.
Generalmente il libretti messa hanno 12, massimo 16 pagine. Però, se avrai la sventura di scegliere un sacerdote che vuole scrivere tuta la messa cantata, probabilmente ne serviranno di più.
Ad ogni modo, questa informazione ti servirà quando impaginerai il libretto perché, se ad esempio dovessi riempire con la messa solo 13 pagine, potrai scegliere di rimpicciolire le cose per rientrare nelle 12 o di inserire altri contenuti per arrivare a 16.
Il mio consiglio è di non lasciare più di una facciata vuota, perché l’effetto non è bello.
Se ti rimane una pagina vuota puoi pensare si spostarla all’inizio e riempirla con una dedica oppure con i nomi dei testimoni e del sacerdote che celebrerà la messa.
Se l’idea del libretto classico non ti piace, puoi valutare forme alternative.
Ho visto ad esempio libretti messa concepiti come delle schede, con le pagine tutte staccate, fermate in un angolo con un occhiello, che si aprono a ventaglio. O ancora formati pieghevoli…
Se desideri essere originale, quindi, puoi sbizzarrirti anche con il formato e non solo con la grafica!
Per quanto riguarda la grafica, do per scontato che almeno la copertina riprenda cartoncino, logo, colori e font di tutta la wedding suite!
LA SCELTA DEL FONT
Particolare attenzione va data al font, cioè il carattere che si usa per scrivere i testi. È una scelta molto importante!
Il rischio quando si stampa un libretto messa è che risulti poco leggibile, perché il carattere in genere è di piccole dimensioni.
Bisogna coniugare due esigenze:
- quella di rimanere in linea con la wedding suite
- quella di permettere anche ai nonni di seguire la messa
Se quindi per le partecipazioni hai scelto solo corsivo, nel libretto della messa usalo per i titoli delle sezioni, ma usa un carattere semplice e lineare per tutti gli altri testi.
Il mio consiglio è:
Fai sempre una prova di stampa prima di stamparli tutti!
LIBRETTO PER IL CELEBRANTE
Se è vero che il libretto per gli invitati si tende a fare piccolo, è altrettanto vero che il celebrante tenendolo appoggiato sul tavolo o sull’altare non riesce a leggerlo.
Per lui, o per lei, stampane una versione A4 (210×297 mm chiuso) con i caratteri grandi il doppio.
Lo renderai felice!
Alla prossima settimana,
Roberta
Immagine di copertina – Foto: Photo 27 – Libretti messa: Azuleya
Sabrina
Ciao! Cerimonia civile valida in location.. abbiamo già messo giù una prima bozza di come vogliamo impostarla. Il dubbio è: va fatto un libretto per ogni invitato?
Grazie ?
Roberta Patanè
Generalmente ne faccio stampare una metà rispetto al numero di inviati. Considera che ne vanno uno per uno agli sposi, ai testimoni e ai genitori. Uno per i musicisti e uno se c’è una postazione dove si legge. Quelli che avanzano si dispongono in genere sulle sedie…
Martina
Ciao, mi sposerò in chiesa e a molti matrimoni a cui ho partecipato con la funzione religiosa cattolica ho visto eseguire un rito simile a quello della luce.
Ogni sposo a una candela e insieme ne accendino un’altra e il prete spiegava che quella è la candela della fede nel matrimonio e invita gli sposi ad accanderla per gli eventi importanti per ricordarsi dell’importanza nel matrimonio.
Vorrei farla al mio matrimonio, ma non trovo informazioni al riguardo. Per caso mi sapresti dire di più al riguardo?
Roberta Patanè
Ciao Martina! Credo ti convenga confrontarti direttamente con il Sacerdote che celebrerà il matrimonio, perché non tutti sono aperti a rituali particolari e, se il tuo lo è, ti darà tutte le indicazioni del caso!