Testimoni ed invitati cercano spunti per scrivere una lettera emozionante agli sposi, ma spesso non sanno da dove partire.
LETTERA AGLI SPOSI E NON SOLO…
Non siamo tutti scrittori e quando ci troviamo davanti un foglio bianco, intenzionati a scrivere una lettera, capita che ci blocchiamo.
Una lettera agli sposi, poi, è una sfida non indifferente. Perché si vuole emozionare, far divertire, dire cose importanti… e non è facile!
Diventa più semplice se proviamo a seguire una traccia ed è proprio quello che voglio fornirti con i video di oggi.
Lo schema che ti indicherò fra poco, in realtà, va bene per scrivere qualunque lettera di affetto o amore, non necessariamente una lettera agli sposi. Può andar bene quindi anche al contrario… per degli sposi che vogliano comporre due righe per i propri testimoni, per i genitori… per qualcuno di importante.
LO SCHEMA PER SCRIVERE UNA LETTERA
Considera che qualunque lettera ben fatta è composta da 3 blocchi:
- L’incipit, ovvero l’introduzione
- Il corpo della lettera, cioè la sostanza di ciò che si vuole esprimere
- La chiusura, che deve essere d’effetto
Se nello scrivere la tua lettera agli sposi terrai ben presenti queste 3 parti, non ti perderai in inutili giri di parole.
L’INCIPIT
L’introduzione è proprio quella che spesso ci fa bloccare e allora ti suggerisco 2 modi di cominciare la tua lettera agli sposi:
- Ho pensato di scriverti una lettera perché…
- È incredibile trovarmi a scrivere una lettera per il tuo matrimonio dopo…
Entrambi questi modi di iniziare vanno continuati con qualcosa di vostro, di personale.
Nel primo caso potrebbe essere “Ho pensato di scriverti una lettera perché ho tante cose da dirti e voglio che ti rimangano per sempre” oppure “perché non credo che sarei in grado di dirti queste cose a voce senza piangere” o “perché c’è una cosa importante che voglio dirti e non ti ho mai detto”…
Nel secondo caso invece potrebbe essere “È incredibile trovarmi a scrivere una lettera per il tuo matrimonio dopo tutte le avventure che abbiamo affrontato assieme” oppure “dopo i preparativi così estenuanti” o magari, se per esempio la lettera agli sposi la vuole scrivere un genitore, uno zio o una zia, “dopo averti vista/o crescere”… oppure in modo più scherzoso “dopo che ci hai messo un anno solo per trovare l’abito da sposa!”
Ma la frase giusta da utilizzare per continuare la frase, puoi saperla solo tu… perché dipende da cosa avete vissuto assieme, dal tipo di rapporto che vi lega.
Se sei proprio tu la persona che ha fatto conoscere i due sposi potresti dire questo “mi sembra incredibile sapendo che vi ho fatti conoscere proprio io…”. E così via…
Non potrò mai fare abbastanza esempi! L’importante è che tu abbia capito il concetto…
Apri con una frase che proietti immediatamente chi la riceve in un’atmosfera che parli proprio di voi!
IL CORPO DELLA LETTERA
Una lettera dedicata agli sposi o ad uno solo dei due, non può non essere commovente. Ma può essere anche divertente… l’ideale sarebbe che fosse entrambe le cose, alternando lacrime di commozione a risate!
È la parte dove dovrai esprimere i tuoi sentimenti e dovrai farlo a modo tuo… con il tuo linguaggio, senza scopiazzare a destra e a manca testi altrui.
Anche se, come vedremo fra poco, qualche testo già scritto può tornare utile se è significativo…
Prima di tutto pensa a cosa vuoi comunicare agli sposi, qual è il concetto che vuoi far arrivare a chi leggerà la tua lettera e poi inizia a scrivere con una di queste 4 modalità:
- Esprimi l’emozione che provi per essere al suo fianco o al loro fianco in questo giorno
- Racconta un ricordo di vita vissuta insieme, che ti faccia pensare a quanto il vostro rapporto sia rimasto uguale nel tempo o, al contrario, sia cambiato radicalmente o ancora a quanto la persona alla quale stai scrivendo sia ancora la bambina o il bambino di un tempo…
- Cita il testo di una canzone o di un film o di una poesia che nella vostra storia abbia rappresentato qualcosa di importante e indimenticabile
- Racconta semplicemente quante cose avete affrontato assieme, se per esempio vi siete allontanati per tanto tempo ma alla fine vi siete ritrovati, perché non poteva andare diversamente…
Continua poi la tua lettera agli sposi – o alla sposa o allo sposo – portandola al presente: cosa rappresenta per te oggi la persona che si sta per sposare, o la coppia se stai scrivendo ad entrambi? Ti è di ispirazione? Se sì, perché?
Come dicevo prima, puoi scrivere con toni divertenti, facendo battute riferite al passato… ma quando arrivi al “cosa rappresenta oggi” il tono dovrà farsi serio, profondo, commovente, affettuoso importante…
Fino qui hai raccontato una storia, partendo dal principio, dal rapporto che avete avuto e arrivando a cosa significa questa persona per te oggi
È arrivato il momento di concludere…
COME CONCLUDERE UNA LETTERA AGLI SPOSI
La chiusura di una lettera con una battuta divertente è sempre carina, specialmente se prima sei riuscita a far commuovere gli sposi. Ma fallo solo se è nelle tue corde, se è un modo di esprimerti che ti appartiente.
Infine mancano due cose:
- Un ringraziamento
- Un augurio
Il grazie è sempre importante in una lettera di sentimenti. Grazie per ciò che questa persona ti ha donato da quando la conosci…
E l’augurio può essere la certezza che ci sarete sempre uno per l’altro o la certezza che sarà una moglie o un marito meraviglioso o semplicemente un augurio per il loro futuro insieme, specialmente se conosci i suoi più profondi desideri e puoi augurarle o augurargli di realizzarli…
Infine, un ti voglio bene in una lettera d’amore agli sposi è sempre adatto, a meno che non utilizziate fra voi altri modi caratteristici di salutarvi….
Ed ecco che la tua lettera agli sposi è pronta. Che ne pensi? Ti sarà utile questo schema? Pensi che riuscirai a tirar fuori ciò che hai dentro?
Io spero proprio di si, tu fammelo sapere nei commenti!
Al prossimo consiglio,
Roberta
Leave a Reply